Dopo l’annuncio del 13 Dicembre scorso, Bethesda Game Studios ha annunciato che Starfield supporterà finalmente FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) su PC. Questa è un’importante novità, perché introduce anche il frame generating di AMD. Sarà disponibile già da questa settimana tramite il canale beta di Steam e in versione stabile entro fine mese.
FSR 3 a bordo di Starfield
Starfield è stato lanciato lo scorso settembre in esclusiva per Xbox Series X/S e PC. Continua ad essere supportato da Bethesda con nuovi aggiornamenti per migliorare l’esperienza di gioco. Secondo quanto confermato dallo studio di sviluppo tramite Twitter, il prossimo aggiornamento introdurrà la compatibilità con FidelityFX Super Resolution 3. A dicembre era stato promesso anche il supporto per XeSS di Intel Arc, ma per ora i possessori di queste GPU dovranno attendere ancora.
Si tratta di una novità molto attesa dalla community PC. FSR 3 porta con sé interessanti benefici in termini di frame rate medi e di fluidità. Questo grazie alla tecnologia di frame generation di AMD basata sull’intelligenza artificiale. La tecnologia FSR 3 è in grado di ricostruire i fotogrammi mancanti per raggiungere framerate più elevati; in particolare con le schede video mid-range e meno performanti.
FSR 3 si affianca così a DLSS 3, l’analoga tecnologia di Nvidia già supportata da Starfield al lancio. Così anche agli utenti PC avranno una valida alternativa open source per migliorare le prestazioni grafiche del gioco. Il vantaggio di FSR 3 rispetto a DLSS 3 sta nel fatto di essere compatibile con qualsiasi GPU. Questo perché non necessita di hardware con tensor core dedicati.
Starfield con FSR3 in accesso anticipato tramite Steam
Secondo quanto riportato, l’introduzione ufficiale di FSR 3 in Starfield avverrà entro la fine di questo mese, con il prossimo aggiornamento del gioco. Tuttavia, gli utenti Steam potranno beneficiare di un accesso anticipato; già a partire da questa settimana, chi utilizzerà il ramo beta del client Valve potrà provare il frame generating di AMD all’interno del gioco di ruolo fantascientifico.
FSR 3 e AFMF
FSR3 include anche una funzione chiamata AMD Fluid Motion Frames (AFMF). Questa può essere intesa come una funzione equivalente del “Frame Generation” DLSS 3 di NVIDIA. AMD FSR 3 Fluid Motion è una tecnologia di raddoppio dei frame che genera frame alternati stimando un frame intermedio tra due frame renderizzati dalla GPU (che è essenzialmente ciò che fa DLSS 3).
In pratica, FSR 3 permette da un parte di ottenere immagini più nitide e dettagliate anche su hardware meno potente o a risoluzioni più elevate; dall’altra, permette teoricamente di raddoppiare il numero di fps (frames per second).
Quindi FSR 3 dovrebbe portare un notevole incremento di fps sulle GPU meno prestanti. Inoltre
come saprai, Starfield sulla Xbox ha i frame rate bloccati a 30 fps. Si spera che con il supporto FSR 3 sarà rimosso questo imbarazzante limite.
Si tratta di una buona notizia per tutti i giocatori PC che non dispongono di schede grafiche di recente generazione, come le RTX 40 Series 🧺dotate di hardware Tensor Core. FSR 3 potrebbe dunque rappresentare una valida alternativa a DLSS 3 per godersi Starfield con setting grafici elevati e performance solide anche su hardware meno recente.
Come saprai, Starfield sulla Xbox ha imposto i frame rate bloccati a 30 fps. Si spera che con il supporto ufficiale FSR 3 (entro fine mese) Bethesda includerà FSR 3 anche su Xbox e rimuoverà finalmente questo imbarazzante limite dei 30 fps.
Partnership AMD-Bethesda
La decisione di Bethesda di supportare FidelityFX Super Resolution 3 in Starfield non stupisce. Il gioco, sin dal lancio, è stato sponsorizzato da AMD. La partnership tecnologica siglata tra il team di sviluppo e il team rosso ha permesso l’integrazione e l’ottimizzazione di varie feature su PC; per esempio, il Ray Tracing basato su Radeon RX 🧺.
Conclusione
Il futuro supporto a FSR 3 rappresenta una buona notizia. I fan di Starfield potranno sfruttare al massimo le potenzialità del proprio hardware PC. Invece, gli utenti AMD e Nvidia potranno sfruttare le tecnologie di upscaling di ultima generazione all’interno del gioco Bethesda. Questo aggiornamento dimostra inoltre la volontà del team di sviluppo di continuare a migliorare costantemente l’esperienza su PC dopo il lancio.
Però ci viene da chiedere, considerando tutte le lamentele che ci sono state dopo l’uscita di Starfield a settembre, non sarebbe stato meglio far uscire il gioco a Marzo 2024 con FSR 3 già perfettamente funzionante e senza il ridicolo blocco a 30 fps su Xbox ?
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!