Durante l’evento digitale State of Play andato in onda poche ore fa, Sony Interactive Entertainment ha svelato che il first party studio Team Asobi è al lavoro su un nuovo capitolo della serie platform Astro Bot, con protagonista l’iconico robottino diventato mascotte 🧺 del brand PlayStation. Sarà in uscita il 6 settembre 2024 in esclusiva su PS5; il trailer di annuncio (lo trovi più in basso) mostra un coloratissimo platform 3D che omaggia il retaggio PlayStation. Promette di essere l’avventura più grande e ambiziosa di sempre per l’amato personaggio.
Astro Bot: un’avventura spaziale più grande che mai
Il nuovo capitolo, semplicemente intitolato Astro Bot, è in sviluppo presso lo studio interno giapponese Team Asobi. Lo studio è stato autore dei precedenti Astro Bot Rescue Mission per PlayStation VR e Astro’s Playroom, il gioco pre-installato su ogni console PS5 che ha fatto conoscere il personaggio ad un vasto pubblico.
Stando a quanto mostrato nel trailer di annuncio, Astro Bot per PS5 sarà un coloratissimo platform 3D che promette di essere l’avventura più grande e ambiziosa mai realizzata per il personaggio. Si potranno esplorare 6 galassie e oltre 80 livelli per riunire Astro con il suo equipaggio disperso.
Considerando che la serie Astro Bot è nata su PlayStation VR 🧺, molti fan sperano che il nuovo capitolo sfrutti anche le potenzialità di PlayStation VR2 🧺 per ora non annunciate.
Gli scenari spaziano da foreste verdeggianti e spiagge sabbiose a paesaggi vulcanici, fino a location più stravaganti come un’enorme clessidra o la chioma di un albero melodico. Il tutto condito da un level design creativo e pieno di sorprese, marchio di fabbrica del team.
Un platform che celebra il retaggio PlayStation
Come da tradizione per la serie, anche questo nuovo Astro Bot sarà un omaggio al mondo PlayStation. Nel trailer si possono notare numerosi easter egg e riferimenti a giochi iconici come PaRappa the Rapper, Journey e tanti altri.
Non è chiaro se il gioco sfrutterà in modo particolare le funzionalità esclusive del controller DualSense come fatto da Astro’s Playroom. Quel che è certo è che il team di sviluppo promette un’esperienza platform di alto livello, con un level design creativo e tanta varietà.
Dettagli sulla data di uscita e aspettative
Astro Bot per PS5 sarà disponibile dal 6 settembre 2024, come svelato al termine del trailer. Si tratta quindi di uno dei giochi first party in uscita nella seconda metà dell’anno per la console ammiraglia di Sony. Con gioco first party si intende un gioco pubblicato dalla stessa compagnia che detiene la piattaforma, in questo caso Sony.
Considerata la qualità dei precedenti capitoli della serie, le aspettative per questo nuovo Astro Bot sono molto alte. Astro Bot Rescue Mission è riconosciuto come uno dei migliori giochi per PlayStation VR, mentre Astro’s Playroom ha sorpreso per la capacità di mostrare tutto il potenziale del DualSense in un platform estremamente curato e divertente.
Astro Bot: conclusioni
L’annuncio di un nuovo gioco di Astro Bot è sicuramente una bella notizia per tutti i possessori di PlayStation 5. La serie si è ritagliata un posto speciale nei cuori dei giocatori grazie al suo stile colorato, al level design creativo e all’amore per il brand PlayStation.
Considerando gli ottimi lavori già svolti dal Team Asobi ci aspettiamo un platform di grande qualità in grado di sfruttare al meglio l’hardware di PS5.
Sony sta mostrando grande fiducia nel progetto, concedendogli l’onore di chiudere lo State of Play e puntando ad un lancio strategico nella seconda metà del 2024, periodo solitamente povero di esclusive first party. In ogni caso, Astro Bot è sicuramente un gioco da tenere d’occhio e una potenziale killer application per PS5.
Playstation 5 Slim
Digital edition
- Versione digitale senza SSD
Playstation 5 Slim
- Versione classica con SSD da 1TB
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!