Qualcomm ha annunciato il suo nuovo chip Snapdragon XR2+ Gen 2. E’ progettato per potenziare le esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista. Si tratta di un’architettura a chip singolo che sblocca l’elaborazione spaziale 4.3K a 90 fotogrammi al secondo per una nitidezza visiva spettacolare durante il lavoro e il gioco.
Specifiche tecniche dello Snapdragon XR2+ Gen 2
Il nuovo chip Snapdragon XR2+ Gen 2 promette un notevole aumento delle prestazioni rispetto al precedente XR2 Gen 2. Tra le specifiche annunciate:
- Risoluzione fino a 4.3K per occhio a 90Hz, contro i 3K della generazione precedente. Questa risoluzione fornisce immagini ancora più nitide e dettagliate.
- Aumento delle frequenze di GPU del 15% e CPU del 20%, per una esperienze XR più fluida.
- Aumento delle prestazioni GPU fino a 2,5x e miglioramento del 50% dell’efficienza energetica .
- Supporto per 12 telecamere contemporanee, utili per la modalità trasparenza e il tracciamento di mani e corpo.
- Tempi di latenza ridotti per la modalità trasparenza a colori a meno di 12ms.
“Snapdragon XR2+ Gen 2 sblocca la risoluzione 4.3K che porterà la produttività e l’intrattenimento XR a un livello superiore offrendo immagini straordinariamente chiare per casi d’uso come schermi a grandezza naturale, overlay a grandezza naturale e desktop virtuali“. Questo è quanto ha affermato Hugo Swart, vicepresidente e direttore generale di XR, Qualcomm Technologies, Inc. “Stiamo portando avanti il nostro impegno per potenziare i migliori dispositivi ed esperienze XR che potenzieranno il nostro futuro coinvolgente.“
Lo Snapdragon XR2+ Gen 2 sembra in grado di restituire immagini più realistiche e definite. Le sue prestazioni generali sono nettamente superiori rispetto al passato.
Collaborazioni con Samsung e Google
Qualcomm porterà il chip al CES 2024, ma non ha annunciato alcun nuovo dispositivo che lo accompagnerà. Tuttavia, ha affermato che sta lavorando insieme a Samsung e Google a un visore che utilizzerà l’XR2+ Gen 2. Il precedente chip XR2 Gen 2 alimentava il visore per realtà virtuale Meta Quest 3 . Quindi questo aggiornamento dovrebbe consentire visori autonomi ancora più prestanti nel futuro prossimo.
Particolarmente interessanti sono le dichiarazioni di Qualcomm sulle collaborazioni in corso con altri big tech.
Google ha confermato di voler sfruttare le potenzialità dello Snapdragon XR2+ Gen 2 per migliorare le proprie esperienze XR su Android. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con Qualcomm Technologies e Samsung sul futuro dell’XR immersivo e spaziale”, ha affermato Shahram Izadi, vicepresidente AR di Google. “Siamo entusiasti che l’ecosistema Android possa sfruttare le funzionalità di Snapdragon XR2+ Gen 2 e consentire nuove esperienze.“
Tutto ciò lascia presagire che Samsung e Google stiano sviluppando un visore VR/MR in comune. Probabilmente sarà basato proprio sul processore Qualcomm appena annunciato.
Per contribuire ad accelerare il time-to-market per gli OEM, Qualcomm Technologies ha presentato un nuovo progetto di riferimento MR e VR sviluppato da Goertek e dotato della tecnologia di tracciamento oculare di Tobii. Questo progetto di riferimento supporta sia le configurazioni 3K per occhio (Snapdragon XR2 Gen 2) che 4.3K per occhio (Snapdragon XR2+ Gen 2).
XR e VR
Il termine VR (Virtual Reality) si riferisce a un ambiente completamente virtuale creato digitalmente. In questo ambiente l’utente può interagire con un mondo simulato tramite un dispositivo dedicato, come i visori VR.
La Extended Reality o XR è invece una tecnologia più ampia che include una gamma di esperienze immersive, tra cui Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR), e Mixed Reality (MR). XR è quindi un termine che copre una varietà di tecnologie che estendono la realtà fisica integrando elementi digitali. Il processore Snapdragon XR2+ Gen 2 sfrutta proprio questa tecnologia.
La Augmented Reality o Realtà Aumentata o AR è una tecnologia che sovrappone elementi digitali, come immagini, suoni o informazioni, al mondo reale. Puoi vedere e interagire con il mondo fisico, arricchito da elementi virtuali sovrapposti attraverso dispositivi come visori XR. L’obiettivo è migliorare e arricchire la percezione della realtà fisica aggiungendo informazioni digitali.
La Mixed Reality o realtà mista o MR è un’esperienza che combina elementi del mondo reale con elementi virtuali in un ambiente interattivo. In MR, gli oggetti virtuali possono interagire con l’ambiente fisico e viceversa. A differenza della VR, che crea un mondo completamente virtuale, e della AR, che sovrappone elementi digitali alla realtà, la MR permette una fusione più avanzata tra il mondo reale e quello virtuale, consentendo interazioni più complesse e dinamiche.
Confronto con Apple Vision Pro
Lo Snapdragon XR2+ Gen 2 sembra progettato per competere direttamente con il chip che dovrebbe alimentare l’atteso Apple Vision Pro. Entrambi supportano infatti risoluzioni 4K estremamente nitide, performance grafiche di alto livello e funzionalità avanzate per la realtà aumentata.
Il lancio del nuovo visore Apple potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Samsung e i suoi partner hanno quindi intenzione di rispondere molto rapidamente con una propria alternativa altrettanto prestante, sfruttando appieno le capacità del processore Qualcomm annunciato.