Apple ha annunciato di recente un aggiornamento dell’app di riconoscimento musicale Shazam. L’aggiornamento permette di identificare le canzoni che vengono riprodotte su app di terze parti come TikTok, Instagram e YouTube. Ci sono due modi di utlizzo di questa funzionalità.
Primo metodo
Secondo quanto dichiarato da Apple, gli utenti possono aprire l’app Shazam, toccare il pulsante blu, quindi tornare all’app che stavano utilizzando per scoprire il titolo della canzone in riproduzione. L’app Shazam sfrutta il microfono dell’iPhone per ascoltare la canzone, mantenendo questa funzione attiva anche mentre si utilizza un’altra app. Dopo pochi secondi, la canzone verrà riconosciuta e, tornando a Shazam, verranno visualizzati il titolo della canzone e le relative informazioni.
Secondo metodo
Un metodo più semplice per identificare una canzone è utilizzare la funzione integrata di riconoscimento delle canzoni nel Centro di controllo dell’iPhone. Con questa funzione, è possibile aprire un’app come YouTube, avviare la riproduzione di una canzone, scorrere fino al Centro di controllo e toccare l’icona del riconoscimento delle canzoni per scoprire quale brano si sta ascoltando. L’utilizzo di questo metodo non richiede di uscire dall’app di YouTube. Una volta identificata la canzone, verrà visualizzata come notifica o nella schermata dell’isola dinamica e sarà possibile toccare l’app Shazam per ottenere ulteriori informazioni.
Quando si identifica una canzone con Shazam, questa verrà aggiunta a una playlist Shazam in Apple Music, consentendo di ascoltarla in modo completo in un secondo momento. Per chi non dispone di Apple Music, l’app Shazam tiene traccia delle recenti identificazioni effettuate.