Samsung ha presentato la nuova serie di punta Galaxy S24, caratterizzata da numerose novità e migliorie. Soprattutto dal punto di vista delle funzionalità legate all’intelligenza artificiale. Tuttavia, la casa coreana non ha intenzione di limitare questi aggiornamenti ai soli modelli della nuova generazione. Ha in programma di estendere le novità IA anche ad alcuni dei propri smartphone rilasciati nel 2023.
Le novità IA anche sui modelli del 2023
Samsung ha confermato di essere “al lavoro per portare l’esperienza di intelligenza artificiale Galaxy su serie Galaxy S23, incluso il modello S23 FE, nonché sui foldable ZFold5/ZFlip5 e sui tablet della serie Tab S9, entro la prima metà del 2024“. Si tratta di una notizia positiva per i possessori di dispositivi Samsung usciti sul mercato nei mesi scorsi. Anche loro potranno fruire delle innovazioni introdotte con la nuova serie top di gamma.
Tra le novità IA che Samsung potrebbe rendere disponibili anche per S23, i foldable e la serie Tab 9 troviamo Chat Assist. Si tratta di suggerimenti sul tono dei messaggi di e-mail e nei post sui social media. Poi, Circle to Search che permette di eseguire ricerche Google selezionando porzioni di testo o immagini direttamente dallo schermo senza cambiare app. Miglioramenti anche per fotocamera con Suggested Edits, che cerca automaticamente di correggere elementi come ombre e riflessi.
Per quanto riguarda la produttività, il Note Assist offre riassunti auto-generati e suggerisce modelli e formattazioni per semplificare la presa di appunti. È importante notare che l’utilizzo di funzioni come Live Translate, Chat Assist, Note Assist e Transcript Assist richiederà una connessione internet e l’accesso a un account Samsung.
Il costo delle novità IA di Samsung
Un ulteriore dettaglio è che queste funzionalità, almeno per il momento, rimarranno gratuite. Nelle note legali della pagina dedicata ai Galaxy S24, Samsung precisa infatti che “le funzionalità di intelligenza artificiale Galaxy saranno gratuite sui dispositivi Samsung Galaxy supportati almeno fino alla fine del 2025“. Non è chiaro se in futuro questi servizi potrebbero diventare a pagamento, ma il colosso coreano lascia aperta questa possibilità.
Proprio quest’ultimo punto riguarda un aspetto importante sul futuro delle intelligenze artificiali integrale nei nostri smartphone. Da un lato è comprensibile che le aziende produttrici cerchino nuove fonti di guadagno legate a questi servizi, dall’altro gli utenti non vogliono trovarsi a pagare per funzionalità che attualmente sono gratuite.
Gemini Nano su Galaxy S24
Galaxy S24 già integra Gemini Nano nel suo sistema operativo, il modello più contenuto ed efficiente sviluppato da Google che consente di eseguire alcune operazioni direttamente sul dispositivo; mentre Gemini Pro (in remoto) viene utilizzata per processi più avanzati come trascrizione e sintesi vocale.
Grazie alla partnership con Google, Samsung può offrire diverse funzioni IA già pronte all’uso senza dover dedicare ingenti risorse allo sviluppo di sistemi proprietari. Tuttavia, rimane l’incognita sui costi futuri legati all’utilizzo delle tecnologie di terze parti come Gemini Pro.
Conclusione
Con questo aggiornamento software Samsung dimostra attenzione nei confronti dei suoi vecchi clienti, offendo alcune delle novità IA presenti nella serie Galaxy S24. Restano escluse naturalmente le funzionalità che si basano su Gemini Nano (come il “Live Translation”) che è incluso nel sistema operativo del Galaxy S24. Di sicuro le innovazioni in questo settore crescono a ritmi sempre più rapidi e anche le aspettative sono in continua evoluzione.
Galaxy S23
- Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici
- Snapdragon 8 Gen 2
- 8GB + 128 GB storage
Galaxy S23+
- Dynamic AMOLED 2X da 6,6 pollici
- Snapdragon 8 Gen 2
- 8GB + 256 GB storage
Galaxy S23 Ultra
- Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici
- Snapdragon 8 Gen 2
- 8B + 256 GB storage
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !