Il Samsung Galaxy A55 è uno smartphone di fascia media lanciato dall’azienda sud-coreana. Un design robusto e elegante, prestazioni fluide e ottimizzate, fotocamere potenziate dall’IA e una durata della batteria migliorata. Con queste caratteristiche, il Galaxy A55 è tra i migliori del suo segmento di riferimento; offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Design premium per Samsung Galaxy A55
Il Galaxy A55 si distingue con il suo design elegante, Samsung ha eliminato la plastica a favore di un telaio in alluminio. La cornice metallica, piatta offre una presa più sicura e semplice. Inoltre, il vetro Corning Gorilla Glass Victus+ è presente sia sulla parte anteriore che posteriore. Questa nuova costruzione offre una protezione molto più robusta contro cadute e graffi.
Sul bordo destro è presente la “Key Island“, un leggero rilievo che circonda i tasti di accensione e volume, migliorando l’ergonomia. La resistenza IP67 offre un’adeguata resistenza all’infiltrazione di polvere e acqua.
Display
Il Galaxy A55 monta un display Super AMOLED da 6,6 pollici. Offre una risoluzione FHD+ (1080 x 2340) con la frequenza di aggiornamento di 120Hz. Offre un’esperienza visiva fluida e garantisce una qualità eccezionale delle immagini grazie al display Super AMOLED. La luminosità del display è di 1000 nit; mentre la tecnologia Vision Booster garantisce una migliore leggibilità anche in condizioni di luce ambientale intensa.
Le specifiche sono identiche al Galaxy A54, ma l’esperienza visiva è ulteriormente migliorata, con colori naturali, ampi angoli di visione e prestazioni eccellenti sia all’interno che all’esterno.
Presenta anche un lettore di impronte digitali in-display, preciso e veloce.
Fotocamere potenziate dall’IA
Sono presenti tre fotocamere sulla parte posteriore e una sulla parte anteriore per i selfie. La fotocamera principale, un grandangolo da 50 megapixel ha un’apertura focale di f1.8 e la stabilizzazione ottica. Anche qui, come sull’A54, è stata mantenuta la funzionalità Nightography per scattare foto con un basso rumore anche di notte. In più, Samsung ha migliorato gli algoritmi di image processing con l’IA per offrire scatti notturni e prestazioni in condizioni di scarsa luce nettamente superiori.
Poi, è presente un’ultra grandangolare da 12 megapixel con f2.2 e un obiettivo macro da 5 megapixel / f2.4. Questa combinazione di sensori offre una versatilità eccezionale per catturare foto di alta qualità in diverse situazioni. Inoltre, il dispositivo è dotato di una fotocamera frontale da 32 megapixel con l’apertura focale di f2.2, ideale per scattare autoritratti di alta qualità.
Per i video, offre una risoluzione della registrazione UHD 4K (3840 x 2160) @30fps e slow motion 240fps @HD.
Galaxy A55: caratteristiche tecniche
A bordo del Galaxy A55 troviamo l’Exynos 1480, il processore octa-core di fascia media rinnovato con GPU basata sull’architettura AMD RDNA. Il dispositivo offre 8 GB di RAM LPDDR5, per svolgere in maniera fluida attività di multitasking, gaming e streaming. La memoria interna da 128 GB o 256 GB ed è espandibile fino a 1TB tramite scheda microSD.
L’esperienza d’uso è paragonabile a un top di gamma, fluida e scattante in ogni situazione. Le prestazioni della GPU sono migliorate fino al 40% rispetto all’A54, anche grazie al generoso sistema di raffreddamento. La presenza di Wi-Fi 6, Bluetooth v5.3 e NFC sono di serie, così come il supporto Dual SIM ibrido, con possibilità di eSIM in alcuni mercati. La disponibilità di bande 5G è molto completa (1, 3, 7, 8, 20, 28, 38, 40, 41, 77, 78 SA/NSA/Sub6).
Per quanto riguarda l’autonomia, il Samsung Galaxy A55 è dotato di una batteria da 5000 mAh, che garantisce fino a 2 giorni di utilizzo medio. Inoltre, supporta la ricarica rapida da 25 W, consentendo la ricarica rapida del telefono.
Interfaccia One UI migliorata
Il software One UI 6.1 basato su Android 14 offre un’esperienza simile al top di gamma Galaxy S24, anche se priva delle funzionalità IA esclusive. L’interfaccia è fluida e reattiva come non mai su un dispositivo di fascia media Samsung.
Una novità apprezzata sono gli aggiornamenti OTA “seamless” installati in background mentre continui ad utlizzare il telefono. Questa funzionalità è stata confermata da diversi utilizzatori su X.
Inoltre, Samsung garantisce 4 anni di supporto per gli aggiornamenti di sistema Android e 5 anni per le patch di sicurezza.
Conclusione: Samsung Galaxy A55
Il Galaxy A55 rappresenta un gran ritorno per Samsung nel settore medio di gamma. Un dispositivo con un’esperienza fluida e reattiva in ogni scenario d’uso, durata della batteria eccezionale, un design elegante e resistente, e prestazioni fotografiche soddisfacenti. Si rivela un’opzione estremamente valida e completa nel suo segmento di prezzo.
Samsung Galaxy A55 5G
- Amoled 6,6″ FHD+, Corning® Gorilla® Glass Victus®+
- Exynos 1480, 8GB/256GB
- IP67, Wi-Fi6, 5G, Bluetooth 5.3
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!