Il Galaxy A15 5G è un telefono di fascia entry level lanciato dall’azienda sud-coreana a dicembre 2023. Grazie ad un processore octa-core e la velocità del 5G, il Galaxy A15 5G è pronto a gestire con facilità sia il lavoro che l’intrattenimento con facilità e reattività. Funziona con l’ultimo Android 14 , Samsung promette quattro anni di aggiornamenti software, ha un discreto set di fotocamere, un Schermo AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz e una buona durata della batteria.
Galaxy A15: design e display
Il Samsung Galaxy A15 5G ha un design semplice ma elegante; ha il notch a goccia e le cornici non particolarmente spesse. Il retro è in policarbonato disponibile in diverse colorazioni. Il sensore di impronta digitale è laterale. Il peso di 200 grammi e lo spessore di 8.4 mm lo rendono leggero e maneggevole.
Il display è un AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione FHD+. La certificazione “Eye Care Display” limita gli effetti dannosi della luce blu. Il vetro è Corning Gorilla Glass, con luminosità fino a un massimo di 800 nit (in modalità Alta luminosità). La frequenza di aggiornamento è di 90 Hz. Inoltre, è dotato anche di tecnologia Vision Booster per una visione più fluida e brillante di foto e video, anche sotto la luce diretta del sole.
Prestazioni e software
Il Samsung Galaxy A15 è alimentato dal chipset MediaTek Dimensity 6100+, noto anche con il nome del modello MTK MT6835V, ed è abbinato a 4 GB di RAM e 128 GB capacità di archiviazione (espandibili tramite micro-sd fino a 1TB); velocità della CPU di 2,2 GHz.
Le prestazioni del MediaTek Dimensity 6100+ non sono delle più veloci, lo smartphone in alcune situazioni non potrebbe essere molto reattivo. Comunque se non hai molte pretese lo smartphone è sufficienti per le attività quotidiane, come la navigazione web, la visualizzazione di video e l’utilizzo di app di social media. Anche nei giochi gira discretamente bene; potrebbero essere necessari alcuni secondi in più per aprire giochi un po più esigenti.
Il telefono è dotato di Android 14 con l’interfaccia utente One UI 6.0 di Samsung. L’interfaccia utente è facile da usare e offre diverse opzioni di personalizzazione. La sovrapposizione del software Samsung sblocca gli Edge Panel (la barra delle applicazioni personalizzabile); consente di impilare i widget sulla schermata iniziale; abilita anche il Multi Control (per controllare altri dispositivi Galaxy come laptop o tablet dal telefono). In più, Samsung offre aggiornamenti fino a 4 anni per il sistema operativo e manutenzione per la sicurezza garantita 5 anni.
Presenta anche il Certificato EAL5+ Samsung Knox Vault. Ovvero, è progettato per garantire la sicurezza dei dati sensibili, come PIN password e sequenze di sblocco, che vengono salvati all’interno di uno sandbox separata, per proteggerli da minacce hardware e software.
Ottenere la certificazione EAL5+ è un processo complesso e rigoroso, spesso richiesto per i sistemi IT impiegati in contesti in cui la sicurezza è di primaria importanza.
Comparto fotografico
Il Galaxy A15 presenta un comparto fotografico composto da una tripla fotocamera posteriore con un sensore principale da 50MP f/1.8 che promette scatti dettagliati e colori vivaci. Accanto a questo, troviamo una fotocamera ultra-grandangolare da 5MP f/2.2 e una macro da 2MP f/2.4, che offrono versatilità nelle riprese. La fotocamera frontale da 13MP garantisce selfie di buona qualità.
La registrazione video raggiunge il massimo a 1080p e 30 fps. Non dispone di stabilizzazione ottica dell’immagine, ma la qualità video offre dettagli chiari e colori accurati.
Connettività e autonomia di Samsung Galaxy A15
Il dispositivo supporta la connessione alle bande 5G essenziali per sfruttare al meglio la velocità dello standard di connessione mobile. Ottima poi la compatibilità con le principali bande 5G Sub6 FDD e 5G Sub6 TDD attualmente disponibili in Italia. Supporta lo standard Wi-Fi 5, con tecnologia MIMO (Multiple-Input Multiple-Output) e beamforming per migliorare la velocità, la stabilità e la copertura del segnale Wi-Fi. E’ presente anche il Bluetooth 5.3 e NFC.
Presenta una porta USB 2.0 e un ingresso per auricolari stereo da 3,5 mm. Per quanto riguarda la tecnologia di localizzazione, supporta i sistemi satellitari GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS in singola frequenza.
La batteria da 5000mAh promette un’autonomia di 44 h con un uso moderato (conversazione). Mentre con un uso più intenso (gaming, video) la durata può scendere a 19 h. Supporta la ricarica rapida da 25W assicurando tempi di ricarica ridotti.
Conclusione
Il Samsung Galaxy A15 è un telefono economico, con connettività 5G che offre caratteristiche interessanti per chi cerca un dispositivo affidabile senza spendere troppo. Il telefono ha un design semplice ma elegante, un display di buona qualità, prestazioni sufficienti per le attività quotidiane e una batteria con un’ottima durata.
Samsung Galaxy A15
- AMOLED 6,5″, FHD+
- 4GB / 128GB (fino a 1TB)
- 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3
- Android 14 + 4 aggiornamenti
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!