Il cosmonauta russo Oleg Kononenko ha recentemente raggiunto un traguardo importante, diventando la prima persona a trascorrere un totale di 1000 giorni nello spazio. Questo risultato supera il precedente record di 878 giorni detenuto da un altro cosmonauta russo, Gennady Padalka. Kononenko ha raggiunto questo traguardo durante la sua quinta missione spaziale, attualmente in corso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Oleg Kononenko
Oleg Kononenko è nato il 21 giugno 1964 a Türkmenabat, in Turkmenistan. Si è laureato in ingegneria meccanica e ha iniziato l’addestramento da cosmonauta all’età di 34 anni. La sua prima missione spaziale è avvenuta nell’aprile 2008 a bordo della Sojuz TMA-12. In totale, Kononenko ha partecipato a cinque missioni di lunga durata sulla ISS, l’ultima (ancora in corso) è la missione Sojuz MS-24/25 (Expedition 69/70/71) nel 2023.
Nel corso delle sue missioni, Oleg Kononenko ha effettuato diverse passeggiate spaziali per svolgere attività di manutenzione, installazione di esperimenti e assemblaggio della ISS. In totale conta 7 EVA (Extra-Vehicular Activity) per una durata complessiva di oltre 44 ore .
Partecipando a numerose e prolungate missioni, Oleg Kononenko ha dato un importante contributo al programma della Stazione Spaziale Internazionale, una delle principali collaborazioni tra Russia e USA in ambito spaziale. La sua esperienza è stata fondamentale per il funzionamento e l’espansione del laboratorio orbitale.
I viaggi spaziali espongono gli astronauti a sfide uniche, tra cui isolamento, microgravità e radiazioni. Trascorrere 1000 giorni in un ambiente del genere è una testimonianza del coraggio fisico e mentale di Kononenko. Questo risultato ha ancora più valore se si considera che è stato ottenuto nel corso di più missioni, dimostrando la sua capacità di adattarsi ripetutamente alle condizioni dello spazio e a sostenere diversi viaggi nello spazio.
La cooperazione internazionale continua
È importante notare che il record di Kononenko arriva in un momento di tensioni tra Russia e Stati Uniti, soprattutto a causa della guerra in Ucraina. Tuttavia, la Stazione Spaziale Internazionale rimane un esempio di cooperazione continua tra Washington e Mosca. Gli astronauti e i cosmonauti a bordo dell’ISS hanno celebrato insieme il traguardo di Kononenko, allineandosi per una foto nella forma di tre zeri dietro di lui per formare il numero 1000.
Kononenko ha detto che i suoi colleghi statunitensi a bordo della ISS e del centro di controllo missione della NASA a Houston sono stati i primi a congratularsi con lui per aver stabilito il record del volo spaziale.
I suoi 1000 giorni cumulativi nello spazio non sono solo un record, ma una testimonianza della resilienza e della determinazione dello spirito umano. La missione di Oleg Kononenko sulla ISS terminerà il 23 settembre 2024. A quel punto, i giorni totali nello spazio dell’astronauta saranno 1110.