I servizi di Apple sono parte integrante della vita quotidiana di milioni di utenti, aiutandoli a scoprire nuovi artisti su Apple Music, rimanere aggiornati sugli eventi attuali con Apple News e Apple Podcasts e a navigare ed esplorare il mondo con Apple Maps. Apple introdurrà diversi aggiornamenti e novità nei suoi servizi a partire dal prossimo autunno grazie a nuove funzionalità e miglioramenti che arriveranno con iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10 e tvOS 17.
“I servizi di Apple arricchiscono la vita di milioni di utenti ogni giorno, quindi ci impegniamo costantemente per offrire la migliore esperienza possibile“, ha dichiarato Eddy Cue durante il Worldwide Developers Conference, vicepresidente senior dei Servizi di Apple. “Non solo vogliamo rendere i servizi più potenti per gli utenti, ma vogliamo anche renderli più divertenti. E penso che i team abbiano fatto un lavoro incredibile con la gamma di nuove funzionalità che offriremo questo autunno, dalle playlist collaborative su Apple Music, alle mappe offline su Apple Maps, alle nuove esperienze su Apple Podcasts”.
Ecco alcuni dei più interessanti nuovi strumenti ed esperienze che sono previste
Con AirDrop è facile condividere un file con un collega o inviare foto a un amico in pochi secondi, e con iOS 17 AirDrop offrirà ancora più modalità di condivisione. NameDrop consentirà di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o tra iPhone e Apple Watch. Con lo stesso gesto, l’utente potrà anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.
Tramite la collaborative Playlist su Apple Music sarà possibile creare e modificare playlist insieme a familiari e amici, aggiungendo brani e reagendo con emoji.
I crediti delle canzoni, Song Credits, saranno aggiunti anche nell’app Apple Music, dove sarà possibile visualizzare dati esaustivi sugli autori di una specifica traccia, inclusi il loro ruolo e gli strumenti suonati. Sembra quindi che saranno fornite informazioni più dettagliate rispetto a quanto si vede sulla piattaforma di streaming concorrente, Spotify.
Apple Music Sing vedrà l’integrazione di una fotocamera di continuità, dove chi ama cantare potrà vedersi sullo schermo, applicare filtri fotografici e seguire i testi della canzone durante la riproduzione della traccia musicale.
Verrà introdotto SharePlay in CarPlay che permetterà a un gruppo di utenti di modificare e riprodurre canzoni insieme quando si è in auto. “Ora, quando l’iPhone del conducente è collegato a CarPlay, l’iPhone di qualsiasi passeggero suggerirà automaticamente di unirsi alla loro sessione“, ha dichiarato Anne Park Shedlosky, Direttrice della Gestione dei Programmi Software di Apple. “Basta un tap per connettersi e godersi il viaggio insieme”. Ad esempio, quando gli utenti sono insieme in macchina, i dispositivi iPhone suggeriranno automaticamente di unirsi alla sessione. Gli ascoltatori potranno controllare la sessione dai propri dispositivi, anche se non dispongono di un abbonamento ad Apple Music. La magia di questa nuova funzione di CarPlay avviene attraverso SharePlay, che è già integrato nell’ecosistema Apple.
Sempre dal prossimo autunno gli abbonati Apple Music potranno ascoltare l’intero catalogo di programmi radio di Apple Music, anche su Apple Podcasts. Potranno seguire singoli programmi per scaricarli automaticamente e ricevere notifiche dei nuovi episodi non appena saranno rilasciati.
Sarà possibile esplorare le mappe offline con un semplice tocco grazie ad Apple Maps. Gli utenti possono selezionare facilmente un’area sul proprio dispositivo e scaricarla. In modalità offline, gli utenti potranno accedere alla navigazione passo-passo per guidare, camminare, o per trasporto pubblico e ciclismo; visualizzare il tempo stimato di arrivo; trovare luoghi su Maps e altro ancora.
Gli utenti di Maps con veicoli elettrici potranno vedere la disponibilità in tempo reale delle stazioni di ricarica filtrate per rete di ricarica, tipo di connettore e altro ancora, si potrà anche designare una rete di ricarica preferita.
Sarà possibile creare piani personalizzati di allenamento su Apple Fitness+. I piani personalizzati saranno un nuovo modo per ricevere un programma di allenamento personalizzato basato sul giorno, la durata, il tipo di allenamento e altro ancora. Fitness+ introduce anche Stacks, che permetterà di selezionare più allenamenti e meditazioni da fare uno dopo l’altro. Gli Stacks possono essere salvati nella libreria dell’utente per essere riutilizzati in futuro. Con Audio Focus, gli abbonati a Fitness+ potranno dare priorità al volume della musica o alle voci degli allenatori.
Verrà introdotto Puzzles in Apple News+ che includerà un cruciverba giornaliero e un mini-cruciverba in collaborazione con The Puzzle Society. Gli abbonati ad Apple News+ avranno la possibilità di ascoltare storie audio narrate professionalmente dai principali magazine e giornali del mondo su Apple Podcasts.
Un’esperienza completamente nuova arriverà su Apple Podcasts con Now Playing. Ad ogni podcast sarà abbinato un design con uno sfondo elegante e dinamico e controlli migliorati per la gestione dei prossimi podcast. Sarà possibile accedere a nuovi show e altri vantaggi collegando abbonamenti idonei come Bloomberg, Calm, The Economist, L’Équipe, Lingokids, The Times, The Wall Street Journal, The Washington Post e WELT.