Microsoft lo scorso Novembre ha rilasciato l’integrazione di DALL-E 3 in Paint. Questa funzionalità, disponibile tramite il pulsante “Cocreator” in Paint, consente di creare immagini generate dall’IA utilizzando la potenza di DALL-E 3 di OpenAI . Puoi trovare tutti i dettagli in questo articolo. Secondo alcuni post su 𝕏 inviati da dei Windows Insiders, Microsoft sta lavorando ad una nuova versione del Blocco Note (Notepad) il cui nome definitivo dovrebbe cambiare in Notepad Cowriter. Come puoi immaginare questo significa che anche Notepad avrà integrato al suo interno alcune funzionalità IA come in Paint con il pulsante “Cocreator“.
Notepad Cowriter
Come saprai, Microsoft grazie alla partnership con OpenAI, mentre si prepara al lancio di Windows 12 sta puntando molto sulla integrazione della IA nei suoi prodotti software e hardware.
Il nuovo Notepad Cowriter con le nuove capacità IA è stato scoperto nella build Insider di Windows 11. La funzionalità IA di Notepad si chiamerà appunto Cowriter (in modo simile al Cocreator di Paint) e ti permetterà di riscrivere i contenuti, cambiare parte del testo, cambiare il formato, accorciare o allungare i paragrafi usando l’IA, che quasi sicuramente sarà potenziata da ChatGPT 4.
Come su Cocreator in Paint dove la creazione di immagini non è illimitata, ma gestita da un sistema di crediti, anche su Notepad Cowriter ci sarà un sistema simile di crediti. I crediti saranno la valuta che utilizzerai automaticamente per usare i servizi di Cowriter. Ogni volta che userai il Cowriter per qualche compito, spenderai un credito. L’utente @thebookisclosed su 𝕏 ha postato uno screenshot che mostra la nuova funzionalità Cowriter in azione dove si nota la moneta dei crediti . Se sei iscritto al programma Windows Insider (versione inglese di Windows 11) e la versione di Notepad è almeno la 11.2312.17.0 dovresti vedere questa nuova funzionalità.
Sistema crediti e definitivo abbandono di Wordpad
Quando Microsoft terminerà il lavoro di integrazione IA dopo Paint e Notepad e propabilmente altre applicazioni di Windows, forse si saprà meglio come funzionerà il sistema crediti. Per il momento se si esauriscono i crediti su Cocreator di Paint non c’è possibilità di aggiungerne altri, ma bisogna solo attendere qualche giorno per vederli ricaricati gratuitamente di 10 unità.
Nel frattempo Microsoft dopo quasi trent’anni, come aveva preannunciato lo scorso settembre, ha rimosso definitivamente il programma Wordpad nel canale Windows Insider (Canary build), con il disappunto di molti utilizzatori di Windows. Presto sarà rimosso anche negli ultimi aggiornamenti stabili di Windows.