Nintendo ha recentemente annunciato che ad aprile 2024 terminerà diversi servizi online per le console Wii U e 3DS. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sta per cambiare per i possessori di queste due console.
Wii U e 3DS senza multigiocatore e classifiche online
Da quanto comunicato da Nintendo, all’inizio di aprile 2024 verrà terminato il supporto per il multigiocatore online, le classifiche online e la condivisione di dati tra utenti.
In sostanza, tutte le funzionalità che prevedono una comunicazione online smetteranno di funzionare sui giochi per Wii U e 3DS. Rimarrà comunque possibile giocare offline ai titoli di queste due console.
Download di aggiornamenti e giochi acquistati
Nintendo ha precisato che per il prossimo futuro sarà ancora possibile scaricare gli aggiornamenti per i giochi e riscaricare i titoli acquistati sul Nintendo eShop. Non è chiaro però fino a quando questa opzione rimarrà disponibile.
Va ricordato che Nintendo aveva già chiuso la possibilità di acquistare nuovi giochi su eShop per Wii U e 3DS lo scorso marzo 2023. L’annuncio della chiusura dei servizi online segna quindi un ulteriore passo verso la fine del supporto per queste due console.
Addio a SpotPass, resta StreetPass
Con la chiusura dei servizi online, verrà dismesso anche il sistema SpotPass che permetteva di ricevere contenuti aggiuntivi online per alcuni giochi. Rimarrà invece attivo StreetPass, che sfrutta una connessione locale diretta tra due console 3DS.
“Ad esempio, sarai in grado di utilizzare StreetPass in StreetPass Mii Plaza, che è preinstallato sui sistemi della famiglia Nintendo 3DS, ma non sarai più in grado di utilizzare le funzionalità che richiedono la comunicazione online (come ricevere nuovi pannelli in Puzzle Swap).” come si può leggere sul sito della Nintendo.
Wii U e 3DS: un importante capitolo nella storia di Nintendo
Nonostante non siano state tra le console di maggior successo di Nintendo, Wii U e 3DS hanno segnato un’importante transizione nella storia dell’azienda. Wii U è stata l’ultima console casalinga di Nintendo prima del passaggio alla rivoluzionaria Switch. 3DS è stata invece l’ultima console portatile della grande tradizione Nintendo e ha permesso di sperimentare funzionalità come gli schermi 3D e StreetPass.
La chiusura dei servizi online segna quindi la fine di un’era per i fan Nintendo. Anche se non sarà più possibile sfruttare appieno le potenzialità multigiocatore di queste due console, rimarranno comunque dei ricordi indelebili per chi le ha vissute in prima persona.