Una delle principali frustrazioni per chi usa spesso Microsoft Teams è la necessità di utilizzare versioni diverse dell’app per account diversi. Per esempio, non è possibile utilizzare un account personale e uno di lavoro nella stessa app. Microsoft ha finalmente deciso di cambiare ed unificare le due app.
Microsoft Teams : app unificata
Con il rilascio di Windows 11 Insider Preview Build 26080 sui canali Canary e Dev, Microsoft ha annunciato in un post sul suo Blog una versione di anteprima di un’app Teams unificata. Una singola app Teams sarà in grado di gestire più account anche di diverso tipo, e sarà possibile passare facilmente dall’uno all’altro.
L’utilizzo della nuova app unificata Microsoft Teams consentirà di gestire e aggiungere account facendo clic sull’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra. E grazie alle singole icone chiaramente disposte nella barra delle applicazioni, potrai passare facilmente dall’account Teams personale a quello professionale.
Anche le notifiche di Microsoft Teams sono state modificate nell’app unificata; da ora sarà segnalato da quale dei tuoi account provengono le notifiche. Inoltre, ogni casella di notifica conterrà anche semplici azioni, come i pulsanti di risposta e di rifiuto.
Dal Blog Microsoft annuncia “Abbiamo ricevuto feedback coerenti da utenti personali e di lavoro: preferisci un’unica app Teams che ti consenta di accedere e passare facilmente dall’account personale a quello di lavoro e viceversa. Questo aggiornamento ti consente di utilizzare un’unica app per tutti i tipi di account Teams.“
Disponibilità
La nuova app unificata sarà disponibile a tutti a partire da Windows 11, versione 24H2.
Nella nuova app è possibile avviare account personali e di lavoro contemporaneamente con icone separate sulla barra delle applicazioni; Microsoft afferma che gli utenti hanno mostrato una forte preferenza per un’esperienza multi-finestra.
Per molto tempo la versione gratuita di Team è stata installata di serie in Windows 11. Dall’anno scorso è possibile rimuovere l’app, ma gli utenti spesso avevano ancora due versioni dell’app di video chat sul proprio PC. L’app che unificherà tutte le due versioni si chiamerà semplicemente “Microsoft Teams”.