Ieri è iniziato il tanto atteso Worldwide Developers Conference dell’azienda di Cupertino. Durante il keynote sono state confermate e presentate tante novità che sviluppatori e appassionati di tutto il mondo aspettavano. Tra queste l’Apple Vision Pro, MacBook Air, iOS 17, macOS SONOMA, watchOS 10 e tanto altro.
L’annuncio più atteso è stato sicuramente quello riguardante il nuovo e potentissimo visore per la realtà mista Apple Vision Pro insieme al suo sistema operativo, visionOS.
Non meno interessanti sono le novità hardware firmate Apple: vediamo cosa porta di nuovo il portatile MacBook Air 15″.
MacBook Air 15″
Descritto da Apple come “il laptop da 15 pollici più sottile al mondo”, MacBook Air? 15″ assomiglia molto a una versione ingrandita di MacBook Air da 13″. Con uno spessore di 11,5 mm e un peso di 1,5 kg, il nuovo portatile ha un profilo con angoli quadrati arrotondati.
Il display Liquid Retina da 15,3 pollici è circondato da bordi da 5 mm e interrotto solo da una tacca che include una webcam FaceTime HD 1080p per le videochiamate e tre microfoni in array con algoritmi di beamforming che catturano perfettamente la voce. Il sistema audio Dolby Atmos è a sei altoparlanti con due coppie di woofer force?cancelling e due tweeter, per produrre bassi due volte più profondi che supportano un audio spaziale coinvolgente. Il display offre fino a 500 nit di luminosità e supporto per 1 miliardo di colori, il doppio della risoluzione e il 25% più luminoso rispetto al portatile più venduto Intel Core i7.
Su un design così sottile sono presenti su un lato due porte Thunderbolt per il collegamento di accessori e un display esterno fino a 6K insieme a una porta di ricarica MagSafe; un jack da 3,5 mm per cuffie sull’altro lato.
La novità del portatile MacBook Air 15″ è rappresentata dal suo processore ?M2? che si basa su una tecnologia a 5nm con 20 miliardi di transistori (25% in più rispetto a M1). Il Neural Engine 16?core esegue fino a 15.800 miliardi di operazioni al secondo, ha una CPU a 8 core con quattro core di prestazioni e quattro core di efficienza e una GPU a 10 core; la CPU e la GPU condividono un pool di memoria unificata fino a 24GB. Con 100 GBps di banda di memoria, il 50% in più rispetto al chip M1, si possono usare più app e lavorare in multitasking a grande velocità. La batteria offre fino a 18 ore di autonomia. E’ disponibile in quattro colori, tra cui Silver, Space Grey, Starlight e Midnight.
Può essere già ordinato a €1649 dallo store Apple, con disponibilità di consegna dal 13 giugno.