Google sta rilasciando nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale all’interno del suo browser Chrome.
A partire dalla versione odierna di Chrome (M121), Google introduce funzionalità sperimentali di intelligenza artificiale generativa per rendere la navigazione ancora più semplice ed efficiente per ora disponibili solo negli Stati Uniti, su Mac e PC Windows.
Per attivarle, basterà accedere a Chrome, selezionare “Impostazioni” dal menu a tre punti in alto a destra e passare alla sezione “AI sperimentale” . Queste funzionalità rappresentano i primi esperimenti pubblici, per il momento saranno disabilitate per gli account aziendali ed educativi, annunciano dal blog di Google.
Organizzazione automatica delle schede su Chrome
Uno dei primi tool in arrivo è un sistema di organizzazione automatica delle schede aperte, denominato “Tab Organizer“. Questa funzione analizzerà le schede aperte e, in base ai contenuti, le raggrupperà automaticamente in cartelle tematiche. Ad esempio, potrà creare una cartella “Viaggio” raggruppando schede su hotel, voli e attrazioni turistiche. L’utilizzatore potrà rinominare le cartelle e avrà quindi sempre tutto ben organizzato con un semplice click.
Temi personalizzati generati con l’IA
Un’altra funzionalità è la possibilità di creare temi personalizzati per Chrome tramite intelligenza artificiale. Come già accade sul Pixel 8 di Google con le wallpaper generate dalla IA, anche su Chrome sarà possibile indicare all’IA dei parametri come soggetto, stile grafico, colori e mood desiderato. L’IA genererà quindi un tema in modo autonomo sulla base delle preferenze scelte.
Chrome offre un assistente per la scrittura
Infine, l’ultima funzione in arrivo è un assistente basato sull’IA che aiuterà nella scrittura dei contenuti online. Cliccando con il tasto destro su un box di testo di un sito web, comparirà l’opzione “Aiutami a scrivere“. Digitando le prime parole, l’intelligenza artificiale di Chrome suggerirà la modalità di proseguire il testo in modo fluido ed elegante.
Queste nuove feature, orientate a semplificare le attività quotidiane, mostrano come Google stia integrando sempre di più l’IA all’interno dei suoi servizi, migliorandone funzionalità e l’esperienza utilizzatore. Le potenzialità di queste innovazioni sembrano essere utili ed interessanti e probabilmente riceveranno un buon feedback.
Google ha affermato che durante l’anno arriveranno in Chrome nuove funzionalità potenziate da IA e machine learning, inclusa l’integrazione del modello Gemini, il tutto per rendere la navigazione più semplice, veloce, ed ordinata.
Pixel 8
- 8 GB, Android 14, 128GB UFS 3.1
- Wi-Fi 7 (802.11be), USB-C 3.2 , Bluetooth 5.3, LTE, 5G, NFC, eSIM
- Batteria da 4.575 mAh con ricarica cablata da 27 W e ricarica wireless da 18 W.
Pixel 8 Pro
- 12 GB, Android 14, 128GB UFS 3.1
- Wi-Fi 7 (802.11be), USB-C 3.2 , Bluetooth 5.3, LTE, 5G, NFC, eSIM
- Batteria da 5050 mAh con ricarica cablata da 30 W e ricarica wireless da 23 W.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !