Per gli appassionati dei PC da gioco portatili, il 2023 sembra arricchire l’offerta sempre di più. Dopo il lancio del ROG Ally di ASUS all’inizio di quest’anno, Lenovo fa il suo ingresso nel settore con un nuovo dispositivo: Lenovo Legion Go.
Design e caratteristiche
Lo schermo è un touchscreen da gioco Lenovo PureSight da 8,8″, che offre una risoluzione Quad HD Plus (2560 x 1600 pixel) con un refresh rate fino a 144Hz. Il display è in grado di raggiungere una luminosità di 500 nit e copre il 97% dello spazio colore DCI-P3, il che significa che l’immagine presenta colori molto più vividi rispetto a molti dei suoi concorrenti.
Il Legion Go si ispira chiaramente alla popolare Nintendo Switch, offre controller rimovibili, ma con un approccio un po’ diverso. I controller TrueStrike ricordano i Joy-Con della Switch, ma offrono molto di più. Ogni controller ha 10 pulsanti mappabili, due grilletti, due bumper, quattro pulsanti posteriori (due su ciascun controller), oltre a due pulsanti aggiuntivi sui bordi. Questi controller sono versatili e consentono molteplici modalità di gioco. Inoltre, sono dotati di illuminazione RGB che li rende non solo funzionali ma anche accattivanti dal punto di vista estetico.
Il controller destro presenta un touchpad nella parte anteriore per controllare un cursore sullo schermo, con una rotella del mouse sulla parte posteriore per lo scorrimento. Sulla parte inferiore del controller si trova un interruttore FPS chiamato Lenovo FPS Switch. Quando il controller viene inserito nell’apposito supporto, si ottiene essenzialmente un mouse verticale che si può trascinare su un tavolo mentre si giocano gli sparatutto.
Il supporto presente nella parte posteriore consente di inclinare facilmente il display su un tavolo mentre si utilizzano i controller a distanza. Tramite le due porte USB 4, è possibile collegare periferiche come mouse e tastiera, trasformando il Lenovo Legion Go in un piccolo desktop. In alternativa, è possibile utilizzare il touchpad singolo sul controller destro per muoversi in Windows.
Tutti questi dettagli rendono i controller TrueStrike del Legion Go nettamente superiori ai Joy-Con della Switch.
Specifiche tecniche di Lenovo Legion Go
Il Legion Go è dotato con un processore AMD Ryzen Z1 Extreme insieme a una scheda grafica AMD RDNA, lo stesso hardware presente sul ROG Ally. Il dispositivo dispone anche di 16GB di RAM LPDDR5X a bordo e 256 GB, 512 GB o 1 TB di spazio di archiviazione PCIe 4.0 NVMe M.2., garantendo prestazioni di alto livello. Presenta anche uno slot per schede microSD per l’espansione della memoria.
Lenovo afferma che, insieme all’installazione predefinita di Windows 11, ha intenzione di equipaggiare il Legion Go con un’applicazione personalizzata simile all’Amoury Crate di ASUS.
Per assicurare questa potenza, Lenovo ha dotato il suo dispositivo di una batteria da 49,2Wh, supportata dalla tecnologia di ricarica Super Rapid Charge dell’azienda, che consente di ricaricare la batteria fino al 70% in circa 30 minuti grazie al supporto di ricarica rapida da 65 W. In più, i singoli controller ospitano anche una batteria da 900 mAh. Inoltre, presenta anche la modalità bypass per proteggere la batteria.
Presenta un TGP (total graphics power) massimo di 25 W che può essere abilitato tramite il software Legion Space. Anche la modalità silenziosa abbassa significativamente il TGP, limitando il rumore della ventola a soli 25 decibel.
Lancio sul mercato
Il Lenovo Legion Go sarà lanciato sul mercato a fine ottobre con prezzi a partire da $699 USD, in base alla configurazione di archiviazione scelta.
Un altro grande nome si prepara per entrare nel settore dei videogiochi ed è evidente che la battaglia per la supremazia dei PC da gioco portatili è appena iniziata.
Aggiornamento il 23.11.2023:
La console può essere acquistata su Amazon Italia:
Lenovo Legion Go
- display tattile Lenovo PureSight da 8,8″
- AMD Ryzen Z1 Extreme, AMD RDNA
- 16GB RAM | 512GB SSD
- Windows 11