Le applicazioni di messaggistica sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, permettendoci di comunicare con amici, familiari e colleghi in tutto il mondo, con pochi tocchi sullo schermo del nostro smartphone. Negli ultimi anni, queste applicazioni hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, offrendo funzionalità avanzate, privacy migliorata e connessioni veloci.
Nella comunicazione moderna rappresentano un elemento fondamentale che ci consente di inviare, messaggi di testo, immagini, video, audio, posizioni.
Le app di messaggistica più diffuse al livello mondiale sono:
WhatsApp, acquistata da Facebook nel 2014, è un’app di messaggistica istantanea che permette di scambiare messaggi di testo, chiamate vocali e video, condivisione di file multimediali; disponibile su dispositivi mobili e desktop; apprezzata per la sua semplicità d’uso e la criptografia end-to-end è utilizzata da oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili;
Facebook Messenger, integrata con Facebook, offre una piattaforma che permette di inviare messaggi di testo, effettuare chiamate vocali e video, condividere file multimediali, può essere utilizzata su dispositivi mobili e desktop; inoltre, permette di interagire con chatbot e pagine aziendali per ottenere assistenza e informazioni; ha oltre 1,3 miliardi di utenti attivi mensili;
WeChat è un’app di messaggistica multifunzione, che oltre alle funzioni di messaggistica di base – messaggi di testo, chiamate vocali e video, condivisione di file multimediali – offre servizi di pagamento mobile e servizi basati sulla posizione; ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili,
Telegram è un’app di messaggistica istantanea che permette l’invio di messaggi di testo, video, audio, immagini, chat di gruppo e canali di trasmisione; è focalizzata sulla sicurezza e sulla privacy offrendo funzionalità come chat criptate end-to-end e la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono; ha oltre 500 milioni di utenti attivi mensili;
Signal è un’app di messaggistica open source che si concentra sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, offre funzionalità come la crittografia end-to-end e la possibilità di nascondere il contenuto dei messaggi dalle notifiche; è disponibile su dispositivi mobili e desktop;
Line, originaria del Giappone, conta oltre 217 milioni di utenti attivi mensili ed è particolarmente popolare in Asia; offre chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di file multimediali; si distingue per l’ampia gamma di adesivi e temi disponibili, rendendo la comunicazione più divertente e personalizzata;
Viber è un’app di messaggistica che offre chat di testo e voce, chiamate video e condivisione di file; ha un’interfaccia intuitiva e buona qualità delle chiamate; consente anche di effettuare chiamate internazionali a tariffe convenienti utilizzando il servizio Viber Out; ha oltre 260 milioni di utenti attivi mensili.
Dal punto di vista geografico, WhatApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Europa, America del Nord e America Latina, Africa ed Oceania; anche Facebook Messenger ha un’uso abbastanza diffuso in Europa, Nord America ed Oceania; in Asia il primato dell’utilizzo lo detiene WeChat in Cina, Line in Giappone e Kakao Talk in Coreea del Sud, mentre Telegram è molto utilizzato in Europa.
Sebbene tutte sono applicazioni di messaggistica, con molte caratteristiche in comune, ci sono anche tante differenze che le contraddistingono. Di seguito presenteremo una descrizione di queste caratteristiche.
Caratteristiche
WhatsApp è stata fondata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum, entrambi ex dipendenti di Yahoo!. Acquistata da Facebook nel 2014 per 19 miliardi di dollari, attualmente è usata dal 31% della popolazione mondiale. Le sue principali caratteristiche sono:
- Funzionalità di messaggistica: offre chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di foto, video, audio e documenti; gli utenti possono creare chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.
- Crittografia end-to-end: utilizza il protocollo di crittografia Signal per proteggere tutte le comunicazioni all’interno dell’app con la crittografia end-to-end, ovvero solo i partecipanti alla conversazione possono leggere o ascoltare i messaggi scambiati, proteggendo la loro privacy.
- Facilità d’uso: la sua interfaccia utente è semplice ed intuitiva, diventando così facile da usare anche per chi non è particolarmente esperto di tecnologia.; utilizza il numero di telefono dell’utente per l’autenticazione, eliminando la necessità di creare un nome utente e una password separati.
- Reazioni : permette di utilizzare le emoji per esprimere le emozioni rispetto ai messaggi ricevuti.
- Stickers, emoji e GIF: vasta gamma di adesivi, emoji e GIF che gli utenti possono inviare nelle chat per esprimersi in modo più divertente e creativo.
- Condivisione della posizione: permette di condividere la propria posizione in tempo reale con altri utenti, il che può essere utile per organizzare incontri o far sapere agli amici e ai familiari dove ci si trova.
- Web e desktop: offre una versione web e applicazioni desktop per Windows e macOS, consentendo agli utenti di accedere e sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi; la versione web e desktop richiede che il dispositivo mobile sia connesso a Internet per funzionare.
- Backup e ripristino delle chat: consente agli utenti di eseguire il backup delle loro conversazioni e dei file multimediali su Google Drive (per utenti Android) o iCloud (per utenti iOS) e di ripristinare le chat quando si passa a un nuovo dispositivo.
- Nessuna pubblicità: è gratuita e non include annunci pubblicitari.
- Conferma di lettura: la funzione di “spunte blu” indica quando un messaggio è stato letto dal destinatario, così come la possibilità di vedere l’ultimo accesso degli utenti e lo stato “online”.
Facebook Messenger, lanciata nel 2011 come Facebook Chat, l’applicazione si è evoluta nel tempo e ora offre una vasta gamma di funzionalità:
- Funzionalità di messaggistica: offre chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di foto, video, audio e documenti; si possono creare chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.
- Integrazione con Facebook: Messenger è strettamente integrato con il social network Facebook, il che significa che gli utenti possono comunicare con i loro amici di Facebook senza dover scambiare numeri di telefono o indirizzi e-mail; Messenger può essere utilizzato anche senza un account Facebook, solo con il proprio numero di telefono.
- Chat Heads e notifiche: la funzione “Chat Heads”, disponibile solo su dispositivi Android, consente di visualizzare una piccola icona fluttuante sullo schermo quando si riceve un messaggio; in questo modo è più facile rispondere rapidamente senza dover aprire l’app completa. Messenger offre anche notifiche personalizzabili per i messaggi ricevuti.
- Reazioni e menzioni: permette di utilizzare le “reazioni” per esprimere le emozioni rispetto ai messaggi ricevuti; inoltre è possibile “menzionare” altri utenti nelle chat di gruppo per attirare la loro attenzione su un messaggio specifico.
- Stickers, emoji e GIF: vasta gamma di adesivi, emoji e GIF che gli utenti possono inviare nelle chat per esprimersi in modo più divertente e creativo.
- Giochi e applicazioni: include giochi e applicazioni di terze parti che gli utenti possono utilizzare e condividere con i loro amici all’interno delle chat.
- Messenger Rooms: la funzione consente di creare chat video di gruppo con un massimo di 50 partecipanti, anche se non sono amici su Facebook o utenti di Messenger.
- Messenger per aziende: offre funzioni specifiche per le aziende, come: la possibilità di creare chatbot e rispondere automaticamente ai messaggi dei clienti, integrarsi con altri strumenti di marketing e CRM.
- Multipiattaforma: è disponibile su diverse piattaforme, tra cui iOS, Android e sul web attraverso il sito web di Facebook, consentendo agli utenti di accedere e sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi.
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea focalizzata sulla privacy e sulla sicurezza, creata nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov. Lanciata il 14 agosto per iOS e il 20 ottobre per Android, è disponibile gratuitamente su diverse piattaforme Windows, macOS e Linux. Le caratteristiche distintive sono:
- Crittografia end-to-end: offre la crittografia end-to-end nelle chat segrete, garantendo che solo i partecipanti alla conversazione possano leggere i messaggi.
- Chat di gruppo e canali: supporta chat di gruppo con un numero elevato di partecipanti, permettendo la comunicazione e la collaborazione tra grandi gruppi di persone. I canali, invece, sono strumenti di trasmissione che consentono agli amministratori di inviare messaggi a un numero illimitato di membri.
- File sharing: permette di condividere file di qualsiasi tipo e dimensione, con un limite massimo di 2 GB per file; in questo modo si possono condividere documenti, immagini e video di grandi dimensioni.
- Stickers e GIF: è disponibile un’ampia varietà di adesivi e GIF che rendono le conversazioni più divertenti e interessanti; gli utenti possono creare e condividere i propri adesivi personalizzati.
- Bots: supporta l’uso di bot, che sono account automatizzati creati per svolgere specifiche funzioni, come rispondere a domande frequenti, gestire gruppi o offrire giochi e intrattenimento; gli sviluppatori possono creare bot utilizzando le API di Telegram.
- Sincronizzazione multipiattaforma: è possibile accedere e sincronizzare le chat su più dispositivi, consentendo una transizione fluida tra smartphone, tablet e computer.
- Privacy e sicurezza avanzate: oltre alla crittografia end-to-end, l’applicazione offre altre funzioni per migliorare la privacy degli utenti, come: la possibilità di nascondere il proprio numero di telefono e la funzione di autodistruzione dei messaggi, che permette di impostare un timer per l’eliminazione automatica dei messaggi dopo un determinato periodo di tempo. Va sottolineato che la crittografia end-to-end non è attivata automaticamente per tutte le chat, ma solo nelle chat segrete. Per garantire la massima protezione delle proprie conversazioni, gli utenti devono avviare specificamente una chat segreta con i loro contatti
WeChat è un’app di messaggistica istantanea e multifunzione sviluppata da Tencent, una delle più grandi aziende tecnologiche della Cina. Lanciata nel 2011, WeChat è diventata rapidamente popolare in Cina. Le sue caratteristiche chiave sono:
- Funzionalità di messaggistica: offre chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di foto, video, audio e file di vario tipo; si possono creare chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.
- WeChat Pay: include un servizio di pagamento mobile integrato chiamato WeChat Pay, che consente di effettuare pagamenti sicuri, inviare e ricevere denaro, e gestire le transazioni finanziarie all’interno dell’app. WeChat Pay è ampiamente utilizzato in Cina sia per pagamenti online e offline, sia per trasferimenti di denaro tra utenti.
- Funzioni di social networking: offre una serie di funzioni di social networking, tra cui “Moments”, che consente la condivisione di foto, video e post con i loro amici; “WeChat Official Accounts”, che permette di seguire aziende, organizzazioni e personaggi pubblici per ricevere notizie, promozioni e aggiornamenti.
- Mini programmi: che sono piccole applicazioni sviluppate da terze parti e accessibili direttamente all’interno dell’app WeChat. Questi mini programmi offrono una moltitudine di funzioni come: e-commerce, prenotazione di biglietti, consegna di cibo, giochi e altro.
- WeChat Work: è una versione business dell’applicazione progettata per consentire una comunicazione e collaborazione efficiente tra i membri del team e le aziende. WeChat Work include funzioni come chat di gruppo, condivisione di file, calendario e gestione delle attività.
- Funzioni di localizzazione: include funzioni basate sulla localizzazione, come “People Nearby” e “Shake”, che consentono agli utenti di trovare e connettersi con altre persone nelle vicinanze utilizzando la posizione GPS del dispositivo.
- Privacy e censura: essendo sviluppato da una società cinese, è soggetto alle leggi e alle regolamentazioni del governo cinese, comprese quelle relative alla privacy e alla censura. È importante sottolineare che le comunicazioni su WeChat potrebbero essere monitorate e censurate dalle autorità cinesi.
- Multipiattaforma: è disponibile su diverse piattaforme, tra cui iOS, Android, Windows e macOS, consentendo agli utenti di accedere e sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi.
LINE, originaria del Giappone, è stata sviluppata da LINE Corporation, una sussidiaria di Naver Corporation. Lanciata nel 2011, LINE ha guadagnato popolarità in Asia, in particolare in Giappone, Taiwan, Thailandia e Indonesia. Le funzionalità principali sono:
- Funzionalità di messaggistica: chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di foto, video, audio e file di vario tipo; come per le altre applicazioni, è possibile creare chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.
- Stickers e emoji: sono disponibili un gran numero di adesivi (stickers) e emoji; si possono inviare adesivi animati e personalizzati nelle chat per esprimersi in modo più divertente e creativo; sono acquistabili adesivi aggiuntivi dal LINE Sticker Shop.
- LINE Timeline e Home: funzioni di social networking che permettono agli utenti di condividere post, foto e video con i loro amici sulla propria “Timeline” personale; gli utenti possono personalizzare la propria “Home” con temi e sfondi.
- LINE Pay: servizio di pagamento mobile che permette di effettuare pagamenti sicuri online e nei negozi fisici, inviare e ricevere denaro, e gestire le loro transazioni finanziarie all’interno dell’app.
- LINE Games: LINE Corporation ha sviluppato una serie di giochi per dispositivi mobili che possono essere collegati all’app LINE, permettendo agli utenti di sfidare i loro amici e condividere i loro punteggi e risultati.
- LINE Taxi e LINE Delima: in alcuni mercati, sono disponibili servizi di trasporto come LINE Taxi, che permette di prenotare un taxi direttamente dall’app, e LINE Delima, un servizio di consegna di cibo a domicilio.
- Official Accounts: gli utilizzatori possono seguire gli “Official Accounts” di aziende, organizzazioni e personaggi pubblici per ricevere notizie, promozioni e aggiornamenti direttamente all’interno dell’app.
- Multipiattaforma: è disponibile su diverse piattaforme, tra cui iOS, Android, Windows e macOS, consentendo agli utenti di accedere e sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi.
Viber è un’app di messaggistica istantanea e VoIP (Voice over Internet Protocol) sviluppata da Viber Media, società fondata nel 2010 da Talmon Marco e Igor Magazinnik. Successivamente, nel 2014, è stato acquistato da Rakuten, azienda giapponese di e-commerce. Le caratteristiche principali di Viber:
- Funzionalità di messaggistica: chat di testo, chiamate vocali e video, condivisione di foto, video, audio e file di vario tipo; si possono creare chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.
- Crittografia end-to-end: per proteggere tutte le comunicazioni all’interno dell’app, inclusi messaggi di testo, chiamate vocali e video, e condivisione di file multimediali; in questo modo solo i partecipanti alla conversazione possono leggere o ascoltare i messaggi scambiati.
- Chiamate internazionali a basso costo: oltre alle chiamate VoIP gratuite tra utenti Viber, offre la possibilità di effettuare chiamate internazionali a basso costo verso numeri di telefono fissi e mobili in tutto il mondo attraverso il servizio “Viber Out”.
- Stickers e GIF: tantissimi adesivi e GIF che gli utenti possono inviare nelle chat per esprimersi in modo più divertente e creativo; sono disponibili pacchetti di adesivi aggiuntivi dal Viber Sticker Market.
- Chat pubbliche e canali: funzione che permette di seguire chat pubbliche e canali di aziende, organizzazioni e personaggi pubblici per ricevere notizie, promozioni e aggiornamenti direttamente all’interno dell’app.
- Funzioni di privacy: per migliorare la privacy degli utenti, come la possibilità di nascondere conversazioni specifiche, bloccare utenti indesiderati e controllare chi può vedere il proprio stato online e l’ultimo accesso.
- Viber Communities: gli utenti possono creare o unirsi a Viber Communities, che sono gruppi pubblici o privati su vari argomenti e interessi. Queste comunità possono avere un numero illimitato di membri e offrono funzioni di moderazione per gli amministratori.
- Multipiattaforma: disponibile su diverse piattaforme, tra cui iOS, Android, Windows, macOS e Linux, consentendo agli utenti di accedere e sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi.
Signal. Le sue caratteristiche la differenziano dalle altre applicazioni di messaggistica e pertanto impongono un’analisi più ravvicinata. Sviluppata dalla Signal Foundation e Signal Messenger LLC è stata creata nel 2014 da Moxie Marlinspike e Brian Acton, uno dei co-fondatori di WhatsApp.
- Crittografia end-to-end: utilizza il protocollo di crittografia Signal (originariamente chiamato Axolotl), che garantisce la crittografia end-to-end per tutte le comunicazioni all’interno dell’app, inclusi messaggi di testo, chiamate vocali e video, e condivisione di file multimediali.
- Open source: l’applicazione è un progetto open source, il che significa che il suo codice sorgente è disponibile pubblicamente e può essere esaminato da esperti di sicurezza e dalla comunità, per garantire la trasparenza e l’affidabilità del sistema di crittografia.
- Semplicità d’uso: l’interfaccia è pulita e intuitiva, facile da usare per chiunque, anche per chi non è particolarmente esperto di tecnologia.
- Nessuna raccolta di dati: a differenza di molte altre app di messaggistica, Signal non raccoglie dati personali degli utenti; l’unica informazione che l’applicazione conserva sui suoi server è il numero di telefono dell’utente, utilizzato per l’autenticazione.
- Funzionalità di privacy avanzate: supporta funzioni aggiuntive per migliorare la privacy degli utenti, come la possibilità di impostare messaggi che si autodistruggono dopo un determinato periodo di tempo e di bloccare le schermate di anteprima delle notifiche.
- Sincronizzazione multipiattaforma: è disponibile per iOS, Android, Windows, macOS e Linux, consentendo agli utenti di sincronizzare le loro conversazioni su diversi dispositivi.
- Gratuito e senza pubblicità: completamente gratuita e senza pubblicità. Il progetto è sostenuto da donazioni e sovvenzioni, e non da entrate pubblicitarie o dalla vendita di dati degli utenti.
Molto utilizzata negli Stati Uniti, soprattutto dai giovani, Snapchat è un’altra applicazione di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi di testo, effettuare chiamate vocali e video. Sviluppata da Snap Inc., Snapchat è stata creata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown e lanciata nel 2011.
Le sue caratteristiche più apprezzate sono:
- Condivisione di foto e video: gli utenti possono scattare foto e registrare video (chiamati Snap) e inviarli ai loro amici; i Snap scompaiono dopo un breve periodo di tempo.
- Storie: si possono creare “Storie” che mostrano 24 ore di contenuti cronologici; le “Storie” possono essere visualizzate da tutti i loro amici.
- Discover: consente ai marchi di mostrare contenuti brevi supportati da pubblicità.
- Lenti e filtri: sono disponibili lenti e filtri per modificare le foto e i video degli utenti in tempo reale, come l’aggiunta di maschere, filtri colorati, testi e disegni a mano libera; sono spesso tematici e si basano su eventi o festività in corso.
- Snap Map: consente la visualizzazione della posizione degli amici sulla mappa e di condividere la propria posizione con gli amici.
- Memorie: gli Snap preferiti possono essere salvati in un’area chiamata “Memorie” per rivederli in seguito.
- Stickers: si possono utilizzare adesivi virtuali e oggetti di realtà aumentata per interagire con gli amici.
- Multipiattaforma: è disponibile su dispositivi mobili e desktop.
- My AI: funzione dell’intteligenza artificiale è disponibile per gli abbonati Snapchat+
Può essere considerata l’app che fa sparire i tuoi messaggi, per la sua funzione di mantenere disponibili le immagini e i messaggi solo per un breve periodo di tempo prima di diventare inaccessibili ai loro destinatari.