La NVIDIA GeForce RTX 5090, con un prezzo stimato di almeno 1900 euro uscirà nel 2025, seguendo il tipico ciclo di due anni dell’azienda per i rilasci delle nuove architetture gaming.
La Nvidia GeForce RTX 5090 potrebbe essere il risultato del salto della GPU GeForce RTX 4090 Ti. La RTX 5090 è oggetto di voci riguardanti un’impressionante memoria da 512 bit, con una straordinaria larghezza di banda di memoria di 2TB/sec, il doppio di quella dell’attuale RTX 4090, e potrebbe vantare una memoria GDDR6X più veloce o la memoria di prossima generazione GDDR7 (già annunciata da Samsung poche settimane fa) .
Con la concorrenza che si intensifica, NVIDIA mira a mantenere il suo primato nelle prestazioni delle GPU, rendendo la massiccia memoria da 512 bit e la larghezza di banda di memoria di 2TB/sec della RTX 5090 una prospettiva allettante per gli appassionati di gaming.
Tale numero risulta sorprendente in quanto l’attuale RTX 4090 con 384 bit vanta una capacità di memoria di 24 GB fino a massimo 48 GB; con un’interfaccia bus a 512 bit, tale capacità potrebbe arrivare da un minimo di 32 GB ad un massimo teorico di 64 GB di memoria . Se poi saranno adottate le GDDR7, la VRAM potrebbe raggiungere i 48/96 GB.
Per ora nessuna RTX 4090 Ti in vista
Il chip AD102 è il più grande tra i chip della serie Ada Lovelace di NVIDIA. Ha una superficie totale di 608 mm2. La RTX 4090 utilizza una versione tagliata di questo chip, chiamata AD102-300, che ha una superficie di 378 mm2, pari circa al 62% dell’area totale del pieno AD102. Quindi parte della superficie del chip AD102 rimane inutilizzata sulla RTX 4090.
Si pensava che NVIDIA avrebbe riservato il pieno AD102 per una futura RTX 4090 Ti .
Ricordo che le versioni Ti (Titanium) di Nvidia rappresentano le varianti al top di gamma con specifiche spinte al massimo. Alcune caratteristiche delle schede video NVIDIA Ti sono:
- Prestazioni superiori: le versioni Ti hanno di solito più core CUDA e frequenze di clock più elevate, che si traducono in prestazioni migliori nel gaming e nelle applicazioni grafiche.
- Stesso chip grafico: le GPU Ti utilizzano lo stesso chip grafico della variante non-Ti, ma con tutti i core sbloccati e overclock di fabbrica spinto.
- Prezzo più alto: le schede Ti si posizionano di solito nella fascia di prezzo premium e costano di più della versione standard.
- VRAM aumentata: spesso hanno una quantità di memoria video superiore rispetto alla versione base.
Secondo una fonte altamente affidabile NVIDIA, Kopite via Twitter(X), non ci sono piani per un RTX 4090 Ti. Al contrario, si dice che NVIDIA introdurrà nuovi modelli AD103/AD106 per l’RTX 4070/4060, mirati a ottimizzare le vendite di chip, in particolare nel mercato cinese.
Considerando che la RTX 4090 non-Ti non sfrutta appieno il chip AD102, si può ragionevolmente prevedere un modello di fascia alta RTX 5090 (?) con più core e possibilmente una memoria GDDR6X o GDDR7 più veloce.
Al momento, NVIDIA non sente l’urgenza di lanciare una RTX 4090 Ti, anche perchè l’RTX 4090 rimane ed è ancora la GPU più potente disponibile e la concorrenza di AMD in questo segmento ad alte prestazioni è limitata.
Mentre ci sono state voci riguardanti un potenziale aggiornamento o l’inclusione della tecnologia 3D V-Cache nella serie RDNA3 di AMD, queste speculazioni non hanno destato preoccupazioni significative per NVIDIA. Pertanto, a meno che non vi sia un cambiamento notevole nella dinamica del mercato, la probabilità di un’introduzione dell’RTX 4090 Ti rimane bassa e Nvidia può concentrarsi sulla futura RTX 5090 e su altri progetti.
Il bus di memoria da 512 bit della GeForce RTX 5090
Kopite ha dichiarato che una potenziale GPU ammiraglia della prossima generazione è oggetto di voci riguardanti un bus di memoria da 512 bit. Questo rappresenterebbe un significativo cambiamento nella lineup gaming di NVIDIA, poiché una configurazione del genere non si è vista dai tempi della GTX 280 o di alcuni modelli dual-GPU.
Se NVIDIA dovesse utilizzare la memoria GDDR7 con una velocità massima di 32 Gbps su questa GPU di prossima generazione, potrebbe ottenere un’impressionante larghezza di banda di memoria di 2TB/sec, il doppio di quella attualmente offerta dalla RTX 4090.
È importante notare che NVIDIA potrebbe non utilizzare la memoria GDDR7 più veloce al momento del lancio e la presenza di un bus da 512 bit non garantisce che questa configurazione sarà abilitata per tutte le varianti.
Ray Tracing in tempo reale e migliorie AI
Come ci si aspetta dalla GPU di punta di NVIDIA, la GeForce RTX 5090 supporterà completamente il ray tracing in tempo reale, consentendo ai giochi di raggiungere un realismo senza pari nell’illuminazione, nelle ombre e nei riflessi.
Questo aspetto è stato ulteriormente migliorato con l’aggiunta della tecnologia di DLSS (Deep Learning Super Sampling) basata sull’IA avanzata di NVIDIA, che ingrandisce le immagini a bassa risoluzione per ottenere la qualità della risoluzione nativa, mantenendo al contempo frame rate fluidi e scorrevoli.
GeForce RTX 5090, gaming in VR
La GeForce RTX 5090 sarà destinata a rivoluzionare il mondo del gaming in realtà virtuale. Con la sua performance e il supporto per tecnologie specifiche per la VR, come VRSS (Virtual Reality Supersampling), la GPU consentirà un’esperienza di VR ancora più coinvolgente e realistica, sfumando ulteriormente i confini tra il reale e il virtuale.
GeForce RTX 5090, design pronto per il futuro
NVIDIA ha assicurato che l’RTX 5090 sia pronta per il futuro. Con il supporto per le ultime tecnologie di display, tra cui HDMI 3.1 e DisplayPort, i giocatori potranno godere delle risoluzioni 8K a frequenze di aggiornamento più elevate e approfittare dei prossimi monitor di fascia alta.
La risposta di AMD
In risposta, AMD potrebbe introdurre una nuova GPU della serie Radeon RX dotata della sua tecnologia di cache 3D di seconda generazione, presa in prestito dalla serie Ryzen CPU. Per ora si sa poco, cosa succederà di concreto forse lo vedremo nei prossimi sei mesi. Sicuramente Nvidia non si farà scavalcare facilmente dalle soluzioni AMD.
Riflessioni
Ci domandiamo se abbiamo veramente bisogno di tanta potenza per il gaming. Se già la RTX 4090 richiede alimentatori da 800Watt e oltre, che tipo di alimentatori richiederà la RTX 5090 ? Quale sarà il TPU di questa 5090 per sostenere tutta questa potenza ? In quanti potranno continuare a fare questa rincorsa all’ultima GPU da 2000 euro ? Noi pensiamo che le APU come il Ryzen 7 5700G e il AMD Ryzen 9 7940HS sia state le soluzioni più sorprendenti che hanno portato il gaming alle masse senza spendere cifre enormi sulle GPU, e con consumi energetici molto contenuti (sotto i 100 Watt). Il nostro auspicio è che le prossime APU possano saltare lo step dell FULL-HD e portarsi al QHD (Quad HD 2560×1440 pixel) oppure che abbiano un gaming a 1080p ancora più efficiente di quello attuale.
L’implementazione di queste soluzioni dipenderà anche dai produttori di hardware e dalle strategie di marketing. È sempre importante considerare i bisogni e le aspettative del mercato e degli utenti finali. In definitiva, serve un equilibrio tra la continua spinta verso prestazioni grafiche più elevate e l’accessibilità per un vasto pubblico di giocatori. Le APU e altre soluzioni innovative potrebbero essere parte della soluzione per raggiungere questo equilibrio. Di la tua nei commenti.
Prezzo della RTX 4090
Il prezzo più basso che abbiamo trovato per l’attuale GPU flagship Nvidia Geforce RTX 4090, è quello offerto da Palit a 1665 euro. Palit Microsystems è un solido e longevo produttore di schede video con sede a Taipei, Taiwan. Fondata nel 1988, è una delle aziende più longeve nel mercato delle schede video dedicate. Produce schede video con proprio marchio Palit e anche con i brand Galax e KFA2. È il terzo maggiore produttore di GPU al mondo, dopo ASUS e MSI, con una quota di mercato globale intorno al 12%. Produce schede video NVIDIA e AMD. Conosciuta soprattutto per i modelli economici, produce anche schede top di gamma con la linea come GameRock della RTX 4090.
PALIT RTX4090 GAMEROCK
- 24GB GDDR6X, 2520OC/2235MHZ, HDMI, 3DP, PCIE
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !