Una Virtual Private Network stabilisce una connessione digitale tra il tuo computer e un server remoto di proprietà di un fornitore di VPN. Creando un tunnel punto-punto, crittografa i tuoi dati personali e maschera il tuo indirizzo IP. Inoltre, ti permette di aggirare i blocchi di siti web e i firewall su internet. Così le tue esperienze online siano private, protette e sicure; sia quando sei sul tuo computer a casa che quando sei in mobilità con il tuo laptop o altro dispositivo mobile.
Come funziona una VPN
La Virtual Private Network, è virtuale perché non sono coinvolti cavi fisici nel processo di connessione. È privata perché attraverso questa connessione, nessun altro può vedere i tuoi dati o l’attività di navigazione. È una rete perché più dispositivi – il tuo computer e il server VPN – lavorano insieme per mantenere un collegamento stabilito.
Cosa significa creare un tunnel end to end
Creare un tunnel punto-punto o end-end in una VPN significa creare un collegamento sicuro e crittografato tra due punti su Internet; ad esempio tra il tuo dispositivo e un server Virtual Private Network. Il “tunnel” è un collegamento virtuale, non fisico, che permette ai dati di viaggiare in modo sicuro attraverso la rete pubblica di Internet. Il tunneling è un processo che incapsula i dati in un pacchetto protetto che può viaggiare attraverso Internet. Questo pacchetto protetto è invisibile e inaccessibile ai tentativi di intercettazione lungo il transito dei dati. In questo modo, è assicurata la privacy e la sicurezza dei dati.
Le due estremità del tunnel diventano virtualmente adiacenti durante il processo di tunneling. Fisicamente possono essere distanti e connesse attraverso molti nodi intermedi su Internet. Questo significa che i dati possono viaggiare da un punto all’altro come se fossero su una connessione diretta. In realtà, stanno passando attraverso una rete pubblica su più nodi.
Quindi, creare un tunnel punto-punto in una Virtual Private Network significa stabilire un collegamento sicuro e crittografato tra due punti su Internet, permettendo ai dati di viaggiare in modo sicuro e privato.
Perché dovresti usare una VPN
Ci sono molte ragioni per cui potresti voler utilizzare una Virtual Private Network. Innanzitutto protegge i tuoi collegamenti internet crittografandoli e mascherando il tuo indirizzo IP privato, rendendo la cronologia di navigazione e la tua posizione ip reale non rintracciabile.
Questo maggiore anonimato permette una maggiore privacy. Così come una maggiore libertà se per esempio desideri accedere a contenuti bloccati o vincolati a una certa regione geografica.
Inoltre, una VPN può essere utile per proteggere la tua privacy. Se non ti piace l’idea che un’azienda da cui stai già ricevendo un servizio possa trarre profitto dai tuoi dati, o se hai preoccupazioni riguardo agli ISP che accumulano informazioni dettagliate sulle tue attività, una VPN può aiutare. Infatti, nemmeno il tuo ISP può vedere il tuo traffico web quando usi una VPN.
Cosa succede quando non usi una VPN
Quando navighi su Internet senza una Virtual Private Network, il tuo Internet Service Provider (ISP) può potenzialmente vedere e registrare tutto ciò che fai online. Sono inclusi i siti web che visiti, i file che scarichi, le persone con cui comunichi e qualsiasi altra attività online.
Questo accade perché il tuo dispositivo invia e riceve dati attraverso il tuo ISP, che funge da intermediario tra il tuo dispositivo e Internet. Per esempio, se stai cercando informazioni su un particolare argomento su Google, il tuo ISP può vedere la tua richiesta di ricerca e i risultati che clicchi.
Quando guardi un video su YouTube, il tuo ISP può vedere l’URL del video e quanto tempo lo guardi. Anche scaricando un file, il tuo ISP può vedere l’URL del file e la dimensione del file. Se stai inviando un’email, il tuo ISP può vedere a chi stai inviando l’email e il contenuto dell’email.
Inoltre, il tuo ISP può vedere il tuo indirizzo IP, che può essere utilizzato per determinare la tua posizione geografica approssimativa. Questo può essere utilizzato per tracciare la tua attività online su diversi siti web e servizi.
Tuttavia, è importante notare che mentre il tuo ISP può vedere la tua attività online, non significa necessariamente che lo stia facendo. Molti ISP affermano di rispettare la privacy dei loro clienti e di non registrare o condividere i dati senza il loro consenso. Tuttavia, le leggi sulla privacy variano da paese a paese. In alcuni casi, gli ISP possono essere obbligati per legge a conservare o condividere i dati dei loro clienti. Diverso il discorso se sei in viaggio e usi Wi-Fi pubbliche (bar, aeroporti, ecc). Queste potrebbero essere monitorate per usi fraudolenti, casi in cui l’uso di una VPN è fondamentale per proteggerti.
Cosa succede senza una VPN quando invii un email
Il tuo Internet Service Provider (ISP) può potenzialmente leggere anche le email se non sono crittografate. Quando invii un’email, essa passa attraverso i server del tuo ISP prima di raggiungere il destinatario.
Se l’email non è crittografata, il contenuto può essere visibile all’ISP. Molti servizi di email odierni, come Gmail e i clienti di posta elettronica, utilizzano la crittografia TLS (Transport Layer Security). La crittografia TLS protegge le email durante il transito.
Significa che l’ISP può vedere che stai inviando un’email, ma non dovrebbe essere in grado di leggerne il contenuto durante il transito. Tuttavia, se un attaccante o un’entità con sufficienti risorse e accesso ai server dell’ISP volesse intercettare e leggere le tue email, potrebbe farlo se le email non sono crittografate end-to-end.
Solo la crittografia end-to-end, come quella offerta da servizi come ProtonMail, garantisce che solo il mittente e il destinatario possano leggere il contenuto delle email durante il transito. L’uso di una Virtual Private Network che crittografa il tuo traffico internet, rende molto più difficile per chiunque monitorare le tue attività online, incluse le tue email.
Tuttavia, è importante notare che la Virtual Private Network protegge solo il traffico/transito internet e non può naturalmente proteggere o crittografare le email una volta che sono memorizzate su un qualunque server remoto. In quel momento il gestore del server remoto o un hacker con accesso al server remoto potrebbero leggere le tue email.
Se vuoi che le tue email contenenti password o altri dati sensibili, non siano leggibili dopo il salvataggio sui server remoti dovresti crittografare l’email con un software come openpgp.
Altri motivi per usare una VPN
La Virtual Private Network garantisce sicurezza e privacy, crittografando tutti i tuoi dati in transito. Come accennato in precedenza, l’uso di una Virtual Private Network è fondamentale quando si è in viaggio e in mobilità; quando usi un laptop, tablet o smartphone e devi comunicare dati sensibili, magari inerenti il tuo lavoro.
Utilizzare una Virtual Private Network mentre si è in viaggio è particolarmente importante per diversi motivi. In viaggio, è comune utilizzare reti Wi-Fi pubbliche disponibili in bar, hotel, aeroporti, caffetterie, alloggi Airbnb e altri luoghi. Queste reti sono spesso insicure; possono essere facilmente sfruttate dagli hacker per intercettare le informazioni trasmesse tra il tuo dispositivo e la rete. Utilizzando una Virtual Private Network, è possibile proteggere i propri dati e garantire che rimangano al sicuro e privati; anche quando si utilizzano le reti Wi-Fi pubbliche o la cui sicurezza è molto incerta.
Quindi è importante impostare una Virtual Private Network anche su laptop, tablet o smartphone.
Accesso a contenuti locali
Avere una VPN offre anche un altro vantaggio: quello di aggirare i blocchi di contenuti locali (geografici). Utilizzare una VPN durante il viaggio ti consente di accedere ai contenuti bloccati geograficamente.
Molti siti web e servizi di streaming limitano l’accesso ai loro contenuti in base alla posizione geografica dell’utente. Con una Virtual Private Network, è possibile connettersi a un server in un altro paese e accedere a questi contenuti come se fossi fisicamente presente in quella nazione. Un servizio come PureVPN permette connettersi a un server VPN in un altro paese e navigare sul web come se fossi fisicamente nel paese del server.
Questo può essere particolarmente utile per i viaggiatori che desiderano continuare a utilizzare i loro servizi di streaming preferiti o accedere a siti web locali mentre si trovano all’estero.
Usare una Virtual Private Network su un dispositivo mobile come smartphone, laptop o tablet è semplice e accessibile anche per i meno esperti. La maggior parte dei fornitori di VPN offre applicazioni dedicate per sistemi operativi come Android, iOS, Windows e macOS. Queste applicazioni rendono il processo di installazione e configurazione molto facile e veloce. Il costo di una Virtual Private Network di solito è di pochi euro al mese.
PureVPN offerta limitata
Ci sono centinaia di fornitori di servizi Virtual Private Network. Non tutti offrono la stessa qualità di servizio richiesto. A causa della crittografia e del re-indirizzamento del traffico, l’uso di una VPN può rallentare la tua connessione internet. Non tutti i servizi di Virtual Private Network offrono la stessa velocità di connessione.
Inoltre, la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti dal fornitore VPN possono variare. Alcuni potrebbero non offrire garanzie sufficienti di sicurezza e privacy .
Noi ti consigliamo di utilizzare PureVPN, noto e affidabile provider di servizi VPN fondato nel 2007. Il suo obiettivo è di offrire un’esperienza di navigazione sicura, anonima e senza restrizioni. PureVPN ha costruito una solida reputazione grazie alla sua vasta rete di server nel mondo, alle sue funzionalità di sicurezza avanzate e al suo impegno per la protezione della privacy dei suoi clienti.
Caratteristiche e privacy
La rete di server di PureVPN copre oltre 6.500 server in oltre 140 paesi. Garantisce una copertura globale e un’ampia scelta di posizioni per soddisfare le esigenze di tutti gli utilizzatori. Questa vasta gamma di server consente di sbloccare contenuti geograficamente limitati. In più, garantisce una connessione veloce e stabile ovunque ci si trovi.
In termini di sicurezza, PureVPN offre una crittografia AES a 256 bit di grado militare. Assicura che i tuoi dati siano protetti da intercettazioni e accessi non autorizzati. PureVPN supporta anche diverse funzionalità di sicurezza aggiuntive; per esempio il kill switch automatico, la protezione da perdite DNS e IPv6, e la modalità di tunneling frazionato. Quest’ultima ti consente di scegliere quali applicazioni utilizzano la connessione VPN e quali no.
La politica sulla privacy di PureVPN è altrettanto solida: una politica di zero log. Garantisce che le tue attività online non vengano registrate o memorizzate in alcun modo. Inoltre, essendo situata a Hong Kong, PureVPN non è soggetta alle leggi di conservazione dei dati di molti altri paesi. Il servizio clienti è disponibile 24/7 per rispondere a eventuali domande o problemi che potresti incontrare.
Se vuoi attivare il servizio PureVPN puoi usare il link fornito qui sotto. Fino al 31 marzo 2024 utilizzando il codice gomoot in fase di ordine, riceverai un ulteriore sconto del 10%.
PureVPN
- Fino al 31 marzo 2024 utilizzando il codice gomoot in fase di ordine riceverai uno sconto del 10%
Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare il link presente in questa pagina. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !