Il 2024 sembra essere un anno promettente per gli amanti della tecnologia, in particolare per coloro che seguono da vicino l’evoluzione dei dispositivi iPad Pro di Apple.
Sembra che la prossima generazione porterà il primo aggiornamento significativo del prodotto dal 2018. Questa nuova iterazione mette in evidenza l’intenzione di Apple di sfumare i confini tra tablet e laptop.
Caratteristiche del nuovo iPad Pro
Nella sua ultima edizione della newsletter “Power On“, Gurman ha dichiarato che il prossimo iPad Pro sarà il primo aggiornamento significativo del prodotto dal 2018, introducendo “cambiamenti fondamentali”. I nuovi modelli, apparentemente denominati “J717”, “J718”, “J720” e “J721”, presenteranno il chip Apple M3, schermi OLED e opzioni di dimensioni da 11″ e 13″.
Le voci di corridoio suggeriscono che la prossima generazione avrà uno schermo più nitido e luminoso, rappresentando un significativo miglioramento nella tecnologia display. Abbandonando la tecnologia mini-LED e LED in favore degli schermi OLED, le nuove visualizzazioni promettono di essere “più nitide e più luminose“, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg.
Ciò che è interessante, tuttavia, è l’obiettivo di Apple di potenziare la capacità dell’iPad Pro di mimare un laptop. La Magic Keyboard, che ha attirato l’attenzione quando è stata lanciata nel 2020, è anch’essa in fase di aggiornamento. Il trackpad più grande sulla nuova Magic Keyboard suggerisce che Apple desidera che tu dimentichi persino di utilizzare un tablet.
L’evoluzione della Magic Keyboard sembra essere in sintonia con il nuovo display da 13 pollici dell’iPad Pro: entrambi occupano più spazio ma potenzialmente senza aumentare le dimensioni complessive del dispositivo.
iPad Pro: tablet o laptop?
Alcuni utenti sostengono che un passaggio a MacOS renderebbe l’iPad un vero sostituto del laptop. Mentre questo rimane un sogno irrealizzabile, sembra che Apple stia affrontando il problema da un’altra prospettiva.
Aggiornando l’hardware come la Magic Keyboard e promettendo un nuovo chip M3, Apple sembra spingere l’iPad Pro più vicino al territorio dei laptop senza cambiare la sua identità fondamentale.
Oltre al significativo rinnovamento del tablet stesso, la versione aggiornata della Magic Keyboard per iPad offrirà un trackpad più grande, affrontando le critiche nei confronti del modello attuale e “renderà l’iPad Pro ancora più simile a un laptop rispetto alla configurazione attuale“.
Senza aggiornamenti confermati fino alla prossima primavera o all’inizio dell’estate, è inevitabile chiedersi se la frenesia di hardware di Apple miri a nascondere un sistema operativo deludente, o se sia questa un’anticipazione di cambiamenti più sinergici tra l’iPad Pro e MacOS. In ogni caso, è chiaro che Apple vuole che il nuovo iPad Pro sia più di un semplice tablet.
Conclusione
Il nuovo iPad Pro e la Magic Keyboard non dovrebbero debuttare prima della primavera o dell’inizio dell’estate del 2024, e non si prevede che arriveranno altre modifiche significative agli altri modelli di iPad prima di quel momento. Il significativo rinfrescamento della linea di prodotti potrebbe rilanciare le vendite dei tablet Apple il prossimo anno.
E per gli scettici che sostengono che l’hardware è stato “sovra potenziato per generazioni“, forse l’iPad Pro 2024 sarà il dispositivo che dimostra che hardware e software possono davvero avanzare di pari passo.