Qualche giorno fa Ericsson e MediaTek hanno annunciato un record mondiale di upload usando la rete 5G. Oggi Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato che il sistema modem-RF Snapdragon X75 5G ha stabilito un nuovo record mondiale 5G, questa volta in download, raggiungendo una velocità di downlink di 7,5 Gbps.
Questo risultato è stato possibile grazie al modem-RF Snapdragon X75 5G, annunciato a febbraio al MWC di Barcellona, e sottolinea gli sforzi continui dell’azienda nel portare avanti i limiti delle prestazioni e della flessibilità del 5G.
Ottenuta attraverso test su dispositivi con una configurazione di rete 5G standalone (SA), questa velocità è stata raggiunta sfruttando un totale di 300 MHz di spettro, utilizzando l’aggregazione di 4 carrier (4xCA) con 4 canali TDD in una connessione downlink e la modulazione in quadratura a 1024 ampiezze (QAM).
L’aggregazione dei 4 canali TDD consente agli operatori di combinare le loro diverse risorse di spettro per raggiungere velocità di trasmissione dati più elevate. Inoltre, la modulazione QAM a 1024 migliora l’efficienza spettrale incorporando più dati in ogni trasmissione, rispetto alla QAM a 256, consentendo in definitiva un maggiore throughput dei dati e un’efficienza spettrale migliorata.
Canali TDD
I canali TDD (Time Division Duplex) sono uno dei due metodi di duplexing utilizzati nelle reti 5G, insieme al FDD (Frequency Division Duplex). Il duplexing si riferisce alla modalità con cui avviene la trasmissione dei dati tra la stazione base e il dispositivo.
- FDD (Frequency Division Duplex) utilizza bande di frequenza separate per downlink e uplink. È il metodo tradizionale usato fin dalle reti 3G.
- TDD (Time Division Duplex) impiega la stessa banda di frequenza per downlink e uplink, separandoli temporalmente all’interno di cicli di trasmissione.
I canali TDD 5G operano nelle bande di frequenza mmWave (onde millimetriche), come la banda 26 GHz e la banda 40 GHz. Lo snapdragon X75 usa la mmWave-Sub-6 che consente di ridurre impatto ambientale, costi e consumo energetico. I vantaggi dei canali TDD sono flessibilità nell’allocazione della banda tra downlink e uplink, minor latenza e semplicità architetturale.
Snapdragon X75 il modem per i dispositivi del futuro
Queste capacità del Snapdragon X75 consentono esperienze utente migliori, velocità di download più rapide, maggiore capacità di rete e miglior efficienza spettrale. Consentono dispositivi pronti per il futuro, in modo che applicazioni dati più esigenti, come lo streaming e il download di video, i giochi online e altro ancora, possano funzionare più fluidamente che mai, e per un numero maggiore di utenti.
“Il sistema modem-RF Snapdragon X75 5G è il modem wireless più intelligente che abbiamo mai creato ed è progettato per il futuro, con un’architettura 5G Advanced ready, concepita per aiutare gli operatori a definire la prossima generazione di reti in tutto il mondo“, ha dichiarato Sunil Patil, vice presidente della gestione prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. “Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con i leader del settore per alimentare esperienze di connettività eccellenti e trasformare settori in ambito consumer, enterprise e industriale“.
Modem di riferimento per il 5G
Lo Snapdragon X75 viene considerato dall’azienda il modem di riferimento per la connettività degli smartphone anche se Qualcomm ha intenzione di destinarlo anche ad altri ambiti, dalle automobili ai PC e per IoT, Internet of Things. L’ “Internet of Things”, si riferisce all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei dispositivi embedded, ovvero integrati nell’ambiente e dotati di connettività (quindi sistemi di allarme, elettrodomestici, domotica ecc. ecc.).
Snapdragon X75 è il primo modem-RF 5G Advanced
Con “5G Advanced” si intende l’evoluzione dello standard 5G che porterà miglioramenti e nuove funzionalità rispetto all’attuale tecnologia 5G. In particolare, il 5G Advanced si distinguerà dal 5G per questi motivi
- Velocità di picco superiori
- Latenza inferiore: si punta ad una latenza sotto i 5 millisecondi, contro i 10-20ms del 5G.
- Maggiore affidabilità e disponibilità della rete.
- Supporto migliorato per applicazioni critiche come auto a guida autonoma, chirurgia remota, realtà aumentata.
- Reti energy-efficient e green, con consumi ridotti.
- Intelligenza artificiale integrata nelle reti per ottimizzazione, sicurezza e manutenzione predittiva.
- Architetture di rete completamente virtualizzate e basate su cloud.
- Comunicazioni ultra-affidabili a bassissima latenza tra macchine e robot per l’Industria 4.0.
- Supporto allo spettro di frequenze THz per nuove applicazioni.
I primi dispositivi commerciali con Snapdragon X75 sono previsti per il lancio nella seconda metà del 2023.