L’evento IEM Katowice 2024 è un torneo importante nel mondo degli esports. A volte viene definito come il Super Bowl degli esports. Questo torneo si svolge nella città di Katowice, in Polonia. La città ha saputo trasformarsi dalle sue radici industriali per abbracciare la moderna tecnologia e la cultura giovanile.
Lo IEM Katowice fa parte del tour mondiale di gaming professionale IEM (Intel Extreme Master) più longevo al mondo organizzato da ESL. Iniziato nel 2006, la competizione presenta i migliori giocatori del mondo in Counter-Strike: Global Offensive, StarCraft® II e altri titoli di eSport. Con oltre un decennio di storia, IEM è ampiamente considerato uno degli eventi più prestigiosi e tradizionali di eSports al mondo.
La manifestazione IEM Katowice ha guadagnato negli anni molta popolarità, attirando oltre 30 milioni di spettatori e quasi 200.000 partecipanti. Le fasi finali dell’edizione di quest’anno si sono svolte dal 9 all 11 Febbraio nella Spodek arena di Katowice. Hanno messo in gioco 24 squadre, con 1 milione di dollari di premi in palio.
La manifestazione è sponsorizzata da molti sponsor tra cui Intel e Acer Predator. Ieri sera si sono svolte le finali.
Organizzazione IEM Katowice
Organizzare IEM Katowice è un’impresa mastodontica che richiede uno staff di centinaia di membri per compiti come sicurezza, catering e produzione. L’evento include anche un’esposizione di giochi dove le principali aziende mostrano le ultime tecnologie e hardware ai partecipanti.
Nel corso degli anni, IEM Katowice si è evoluto fino a diventare la più grande esposizione a tema esports a livello globale. Ci sono decine di stand pieni di sponsor e giochi all’interno del centro congressi. Il successo dell’evento ha portato benefici economici per Katowice, facendo diventare la città un importante hub per gli esports.
IEM Katowice 2024
Il torneo IEM Katowice 2024 ha offerto una serie di partite indimenticabili. Ha dimostrato ancora una volta perché questo torneo è considerato tra i migliori per gli esports. Nel torneo Counter-Strike 2 di quest’anno, erano in palio la coppa del campionato e un premio di 400 mila dollari per la prima squadra. In finale sono arrivate la squadra russa Team Spirit (con sede in Serbia) e la squadra europea dell’organizzazione americana Faze Clan.
Le finali dell’IEM Katowice si sono svolte nel formato Bo5 (best of five); la vittoria alla squadra che vince per prima tre partite. Gli scontri di ieri si sono svolti sulle mappe Nuke, Mirage e Overpass. Il Team Spirit si è dimostrato nettamente più forte vincendo 3 partite a 0. La prima partita si è conclusa con il punteggio di 13:9, la seconda 13:11 e la terza con un secco 13:3.
Il Team Spirit ha ricevuto il trofeo e il premio in denaro di 400mila dollari; oltre il diritto di partecipare all’IEM Colonia 2024, alla finale mondiale BLAST Premier e alla Coppa del mondo di Esports 2024. La Coppa del mondo si svolgerà la prossima estate a Riyadh. Il team Faze Clan, al secondo posto, ha ricevuto un premio in denaro da 180mila dollari.
Il 17enne russo Danil Kryshkovets del Team Spirit è stato premiato come il miglior giocatore della partita e dell’intero torneo.
Team Spirit ha la sede in Serbia; è composta da quattro russi, Leonid Vishnyakov, Dimitry Sokolov, Boris Vorobiev, Danil Kryshkovets e un ucraino Myroslav Plakhotia.
Lo scorso anno Team Spirit era arrivata nelle fasi finali ma era stata eliminata ai quarti di finale.
Grande seguito all’IEM Katowice 2024
Le statistiche sugli spettatori dell’IEM Katowice 2024 hanno superato le cifre del torneo dello scorso anno e sono aumentate da 726,8K a 972,3K Peak Viewers (+33%). Inoltre, il numero medio di spettatori nelle trasmissioni è cresciuto del 22%.
La partita più popolare dell’IEM Katowice 2024 è stata la finalissima tra Team Spirit e FaZe Clan, che ha attirato un picco di 972.000 spettatori. La seconda partita più popolare del torneo, l’incontro tra le squadre ENCE e Team Falcons, ha raccolto 564.000 Peak Viewers.
L’evento ha confermato la sua reputazione come uno dei tornei più prestigiosi e attesi nel panorama degli eSport, non solo per la competizione di alto livello, ma anche per l’atmosfera e l’entusiasmo che riesce a generare tra i fan di tutto il mondo.