Se ricordi, Intel ha recentemente comunicato che sta terminando il suo “investimento diretto” nel suo business NUC e non produrrà più prodotti NUC. Sembrava un addio a tutta la serie NUC intel.
Invece ieri, Intel ha annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare con ASUS, per un contratto finalizzato alla produzione, vendita e assistenza della linea di prodotti per i sistemi Intel Next Unit of Compute (NUC Intel) dalle 10° alle 13° generazioni, e allo sviluppo di futuri progetti per i sistemi NUC. ASUS istituirà una nuova unità aziendale chiamata ASUS NUC BU.
“Il nostro team di prodotto per i sistemi NUC ha realizzato prodotti unici che hanno stimolato l’innovazione nel mercato del formato ultra-piccolo. Mentre reindirizziamo la nostra strategia per permettere ai partner dell’ecosistema di proseguire nell’innovazione e crescita dei prodotti per i sistemi NUC, la nostra priorità è garantire una transizione agevole per i nostri clienti e partner. Non vedo l’ora di vedere ASUS continuare a fornire prodotti eccezionali e a supportare i nostri clienti dei sistemi NUC,” ha affermato Sam Gao, vice presidente Intel e direttore generale di Intel Client Platform Solutions.
Intel sta cambiando la propria strategia per consentire ai partner dell’ecosistema di continuare l’innovazione e la crescita della linea di prodotti per i sistemi NUC. L’esperienza di ASUS nella fornitura ai clienti di mini PC leader nel settore la rendono ideale per continuare a promuovere l’innovazione e la crescita dei prodotti per i sistemi NUC.
“Grazie, Intel, per la tua fiducia in noi per portare avanti la linea di prodotti per i sistemi NUC. Sono sicuro che questa collaborazione potenzierà e accelererà la nostra visione per il mini PC – espandendo notevolmente la nostra presenza in aree come l’IA e l’AIoT” ha dichiarato Joe Hsieh, direttore operativo di ASUS.
“Ci impegniamo a garantire l’ottimo supporto e servizio che i clienti dei sistemi NUC si aspettano.”
Creazione della azienda ASUS NUC BU
Sotto l’accordo proposto, ASUS riceverà una licenza non esclusiva per i design della linea di prodotti dei sistemi NUC di Intel, permettendole di produrre e vendere i prodotti per i sistemi NUC dalle 10° alle 13° generazioni e di sviluppare futuri design. Questo permetterà ad ASUS di fornire continuità di prodotto e assistenza per i clienti dei sistemi NUC di Intel.
Non sarà un compito facile per ASUS considerando gli agguerriti competitori cinesi nel settore dei mini-pc come Minisforum e Beelink che a prezzi competitivi vendono mini-pc con soluzioni AMD, per esempio i mini-pc con l’impressionante AMD Ryzen 9 7940HS, difficili da contrastare sul lato qualità/prezzo. Inoltre dopo questo accordo ASUS continuerà a produrre mini pc con processori AMD ? Vedremo.