Il fondatore di Xiaomi oggi ha presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo – HyperOS , che debutterà con i prossimi smartphone di punta Xiaomi 14 e Xiaomi 14 pro. Dopo tredici anni, l’interfaccia MIUI andrà in pensione.
HyperOS, un vero e proprio sistema operativo
HyperOS sarà una vera e propria scommessa, dopo 13 anni di esistenza di MIUI. È difficile prevedere come reagiranno i clienti Xiaomi all’abbandono globale della familiare e amata MIUI a favore di una piattaforma nuova e sconosciuta.
Il nuovo HyperOS di Xiaomi si basa sul sistema operativo Android 14. Secondo l’azienda, HyperOS è un progetto ambizioso che accomuna una versione migliorata di Android con il sistema Vela IoT di Xiaomi. A differenza di MIUI, che era una un’interfaccia personalizzata basata sul sistema operativo Android, HyperOS si presenta come un vero e proprio OS.
Sembra che Xiaomi abbia seguito la strada di Huawei e del suo HarmonyOS.
Ma a differenza di HarmonyOS, HyperOS non solo sarà compatibile con le app del Google Playstore, ma potrà anche eseguire applicazioni specifiche per HyperOS.
L’attività IoT di Xiaomi ha iniziato a svilupparsi nel 2014 e tre anni dopo, l’azienda ha iniziato a ricercare e sviluppare un nuovo sistema per supportare tutti i dispositivi e le applicazioni nell’ecosistema IoT, che alla fine ha portato a HyperOS, ha affermato Lei Jun, CEO di Xiaomi.
HyperOS diventerà un ecosistema comune per smartphone, gadget, automobili e dispositivi domestici intelligenti, un ampio ecosistema IoT che include oltre 200 categorie di prodotti. C’è uno staff di quasi 5000 specialisti ed ingegneri che lavorano sul sistema HyperOS .
Xiaomi 14, dovrebbe essere presentato il 27 ottobre, solo tre giorni dopo la presentazione ufficiale del SoC Snapdragon 8 gen 3 da parte di Qualcomm, esattamente lo stesso Soc che avrà la serie Xiaomi 14.
Conclusioni
HyperOS si baserà su Android 14, seguirà gli aggiornamenti futuri di Android o andrà avanti da solo? Come cambierà il piano di supporto e aggiornamenti dei dispositivi Xiaomi con l’avvento del nuovo OS ? Il nuovo OS è nato per dare una migliore integrazione hardware ai suoi dispositivi , così come fa Google che ottimizza alla perfezione Android per i suoi Pixel8 ? O il nuovo OS è nato per sfidare iOS? HyperOS avrà un suo assistente IA o userà l’assistente di Google ? Queste e altre domande avranno una risposta dopo l’uscita degli Xiaomi 14 sul mercato globale.