Intel ha riportato di aver migliorato le prestazioni delle sue schede grafiche Arc del 19% in DX11 dal loro debutto sul mercato, circa un anno fa. Il principale problema che Intel ha affrontato con le sue schede grafiche Arc è stato a livello di driver, ma con il tempo li ha migliorati molto. Ormai un anno dopo la prima versione pubblica per le prime Arc arrivate sul mercato, Intel si compiace del fatto che i suoi driver grafici ora offrano in media il 19% in più di prestazioni in DX11. Per queste valutazioni Intel ha preso come riferimento la GPU Intel Arc A750.
Questo si aggiunge ai miglioramenti in DX12 e all’ottimizzazione per DX9 in alcuni giochi. Nel corso di quest’anno, Intel è diventata l’azienda che ottimizza più rapidamente le prestazioni delle sue schede grafiche per i nuovi lanci. Intel ha anche riportato che XeSS, la sua tecnologia di upscaling con sovracampionamento tramite intelligenza artificiale (l’equivalente di DLSS per Nvidia e FSR per AMD), è ora disponibile in oltre 70 giochi.
Intel ha anche rilasciato una versione beta dell’applicazione PresentMon, progettata per visualizzare vari dati utili sulla scheda video.
PresentMon era stato sviluppato anni fa da Intel per l’analisi delle prestazioni grafiche ma non era mai stato reso pubblico. Ora la prima beta di PresentMon è una revisione totale dello strumento che lo rende adatto agli appassionati di GPU.
Questo aggiornamento aggiunge nuove funzionalità e speriamo che stimolerà la prossima ondata di analisi delle prestazioni di gioco.
Intel PresentMon può funzionare mentre il gioco è in esecuzione sullo schermo per mostrare le prestazioni, i dati telemetrici della GPU come tensione e temperatura e analizzare una quantità di informazioni, tutto in tempo reale.
Un’altra caratteristica interessante di questa beta è una metrica completamente nuova chiamata “GPU Busy” (GPU occupata). Con questa caratteristica, puoi vedere quanto tempo la tua GPU passa effettivamente nel rendering rispetto a quando è inattiva, o se il tuo PC da gaming è davvero equilibrato tra CPU e GPU.
Intel® PresentMon supporta la cattura dei dati per l’analisi post-gioco, supporta tutti i produttori di GPU, funziona su DX9/11/12 e Vulkan e può essere eseguito tramite una riga di comando per chiunque desideri l’automazione.
Se devi cambiare GPU forse questo è il momento buono per considerare una scheda grafica Intel Arc e la GPU Arc A750 sembra essere un ottima scelta al momento. Dopo una partenza in sordina, Intel sembra essersi messa al lavoro seriamente per migliorare le loro GPU. Intel ha fatto ottimi progressi con i suoi driver e speriamo che continui così.
Partendo da 256 euro, c’è la Arc A750 per il gaming a 1080p, oppure puoi passare alla Arc A770 a 482 euro se desideri più potenza per il gaming a 1440p. Questi sono prezzi buoni, anche dopo tutte le considerazioni fatte sopra. Se vuoi dare una chance a Intel dopo il lavoro fatto in questi ultimi mesi, qui sotto trovi i link per acquistare le sue GPU al miglior prezzo su Amazon.
Intel Arc A750
- Intel UHD Graphics , consigliata per 1080p
Intel Arc A770
- Intel UHD Graphics , consigliata per 1440p