Google Photos è un servizio di gestione e archiviazione di foto fornito da Google molto utilizzato per la sua facilità d’uso e gli strumenti di modifica che offre agli utenti.
Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di archiviare le foto su cloud, permettendo così l’accesso da qualsiasi dispositivo connesso a Internet: le foto scattate con lo smartphone, tablet o fotocamera, saranno accessibili e gestibili tramite l’app di Google Photos. Con le opzioni di modifica, di base o avanzate, le foto scattate si possono ritagliare, ruotare, raddrizzare oppure con le funzionalità più sofisticate è possibile applicare filtri, eseguire regolazioni dell’esposizione e correzione del colore.
In più, l’app di Google Photos utilizza anche l’intelligenza artificiale per offrire strumenti basati sull’AI. Ad esempio, il Magic Eraser permette di migliorare automaticamente le foto o applicare effetti artistici che rendono le immagini ancora più originali.
Di recente, il team di Google Photos ha utilizzato Twitter per svelare una serie di nuovi strumenti di modifica disponibili anche sulla versione web dell’app: photos.google.com.
In questo modo, oltre all’utilizzo dell’app mobile, gli strumenti di modifica si possono sfruttare anche sul computer. Tra questi nuovi strumenti, ci sono:
Portrait Light modifica la posizione e la luminosità dell’illuminazione nelle foto con persone;
Portrait Blur rende sfocato lo sfondo nelle foto di persone che non sono state scattate in modalità ritratto;
Dynamic aggiunge un tocco di dinamismo;
Color Pop desatura lo sfondo, mantenendo il colore in primo piano nelle foto di persone;
HDR migliora la luminosità e il contrasto dell’intera immagine;
Sky sceglie tra diverse tavolozze e regola il colore e il contrasto del cielo.
L’interfaccia utente è la stessa, con l’aggiunta di una nuova scheda chiamata “Strumenti“. Per poter usufruire al massimo di questi strumenti il computer deve avere almeno 4 GB di RAM e il browser aggiornato all’ultima versione. Questi requisiti di sistema sono fondamentali per sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti di modifica e ottenere prestazioni ottimali. In più, in alcuni casi è richiesta l’adesione a Google One, il servizio di abbonamento di Google.
Con la sua interfaccia intuitiva, gli strumenti di modifica avanzati e l’integrazione con l’intelligenza artificiale, Google Photos offre la possibilità di trasformare le foto in piccoli capolavori personali. Che tu sia un fotografo professionista o un semplice appassionato di fotografia, Google Photos è lo strumento perfetto per migliorare e condividere le tue immagini con il mondo.