La Triple I Initiative in onda online il 10 Aprile per la prima volta alle ore 19:00 CEST sarà una vetrina digitale focalizzata sui migliori giochi e team Indie, i giochi triple I, parafrasando il modo in cui vengono chiamati i migliori giochi realizzati dalle grandi software house mondiali, i triple A.
I team e gli sviluppatori indie coinvolti in questo evento hanno già avuto successo con giochi come Dead Cells , Darkest Dungeon , Risk of Rain 2 , Slay the Spire , Vampire Survivors e V Rising. Questi studi non sono tripla A, ma appunto si definiscono tripla I, I come Indie.
Il 10 aprile, saranno presentati più di 30 studi indie, che annunceranno nuovi giochi. Ma si parlerà anche di alcuni classici indie affermati e apprezzati. Triple-i sarà supportato da rinomati studi indipendenti come Evil Empire, Red Hook, Mega Crit Games, Poncle, Stunlock Studios, Thunder Lotus, Re: Logic, Ghostship Games, Extremely OK Games, Heart Machine e molti altri.
Promette di essere una “vetrina digitale concreta con titoli indipendenti di successo, tutti trasmessi in streaming in meno di un’ora per rispettare il tempo dei giocatori e degli studi“.
I triple i, gli indie di spessore
L’industria dei videogiochi ha sempre avuto due grandi poli: quello dei tripla-A, i colossi che producono i blockbuster più attesi; e quello degli indie, gli sviluppatori indipendenti che possono sperimentare con idee più creative, ma su scala ridotta.
Ma c’è una terza via finora inesplorata, che alcuni sviluppatori indie rivendicano. I “triple-i“, gli indipendenti di spessore che non rientrano appieno in nessuna delle due categorie tradizionali.
Ideatori del triple i initiative
L’idea della The Triple-I Initiative è partita da Evil Empire e Thunder Lotus, due studi indipendenti pluripremiati. L’idea è nata dall’esigenza di avere un palcoscenico dove condividere le proprie novità, senza doversi adattare ai calendari degli eventi imposti dai colossi dell’industria dove essere solo una piccola luce tra le presentazioni stellari.
Benjamin Laulan di Evil Empire ha affermato: “Abbiamo chiesto agli altri sviluppatori se avevano le nostre stesse difficoltà a trovare il momento giusto per gli annunci, senza doversi adeguare alle grandi convention.“
La risposta è stata un coro di consensi che ha portato a questa iniziativa. “Non c’era altra scelta che provare ad attirare un po’ di attenzione dagli eventi più importanti“, ammette Rodrigue Duperron di Thunder Lotus. Ma insieme, questi “triple-i” credono di poter creare un proprio show di pari prestigio.
Rodrigue Duperron è il direttore marketing e pubblicazione di Thunder Lotus, lo sviluppatore forse più noto di Spiritfarer, un bellissimo gioco in cui traghetti le anime nell’aldilà. Il suo prossimo roguelike multiplayer, 33 Immortals, è basato sulla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Obiettivi della triple-i initiative
Il Triple-I Initiative non vuole essere la prossima fiera del gaming. Ma un luogo di incontro per fan e sviluppatori di medio calibro. Un modo per attirare l’attenzione senza essere comprimari nei grandi eventi. “Vogliamo portare notizie eccitanti, gameplay inediti e annunci a sorpresa“, promette Laulan.
In una industria schiacciata dai pesi massimi, questi sviluppatori indipendenti ma non troppo sperano di ritagliarsi uno spazio alternativo. Una sfida ambiziosa, che però parte da grande rispetto reciproco e dalla convinzione di avere “contenuti di prim’ordine” da condividere.
Rodrigue Duperron ha affermato : “Stiamo solo cercando di attirare l’attenzione della gente prima di essere inghiottiti dallo tsunami dei grandi titoli tripla A e dal modo in cui dominano il ciclo […] E non siamo in competizione. Crediamo che le persone che amano il nostro gioco saranno davvero entusiaste di vedere cosa annuncia Evil Empire. E questo è semplicemente fantastico. È fantastico prendere parte a qualcosa del genere e non vedo l’ora di vedere come andrà a finire”.
Se sei un fan dei giochi indie non mancare a questo appuntamento il 10 Aprile. Puoi guardare lo spettacolo su YouTube , Twitch , bilibili , IGN e Steam il 10 aprile alle 19:00 CEST.