FiiO R9 è il successore del popolare FiiO R7 🧺. R9 è un versatile dispositivo all-in-one che può funzionare come music streamer, DAC, DAC/Amp, DAP a seconda delle tue esigenze audio. Con FiiO R9 hai la migliore esperienza HiFi completa, eliminando la necessità di altri dispositivi. Con R9 hai tutte le opzioni possibili in un unico pacchetto.
FiiO R9 è uno streamer musicale in grado di trasmettere in streaming audio da sorgenti digitali come servizi di musica in streaming (Tidal, Spotify, Qobuz ecc.), computer o server NAS sulla tua rete locale.
Al suo interno ha un DAC (Digital to Analog Converter) che converte il segnale audio digitale in un segnale analogico; puoi viene inviato ad un amplificatore esterno e quindi ai diffusori. Se ascolti alle cuffie non avrai bisogno di un amplificatore in quanto FiiO R9 ha un amplificatore interno di cui parlerò dopo.
Infine, è anche un DAP (Digital Audio Player) ovvero un lettore musicale dedicato in grado di riprodurre file musicali digitali da microSD o USB o in streaming dai servizi online.
FiiO R9
FiiO è stato il primo dispositivo all-in-one di FiiO a combinare un DAC, un amplificatore per cuffie, un preamplificatore e uno streamer multimediale con un touch screen LCD. Un dispositivo multifunzione basato su Android, di dimensioni compatte, con molteplici connessioni digitali e analogiche.
Il FiiO R9, che si basa sul successo dell’R7, offre molti miglioramenti rispetto all’R7.
Il FiiO R7 e R9 vuole essere principalmente un dispositivo desktop che puoi mettere appunto accanto al tuo sistema PC anche se nessuno ti vieta di posizionarlo pure in un salone. Ti consente di riprodurre musica in streaming, riprodurre file locali, utilizzare funzionalità wireless o semplicemente decodificare la musica attraverso il suo DAC.
La qualità costruttiva del FiiO R9 è impressionante, solida struttura monolitica in alluminio, finitura argentata a specchio sul lato sinistro, uno schermo più grande rispetto l’R7 e una striscia RGB LED per dare ulteriore eleganza.
Le manopole del volume e dell’uscita hanno un buon peso e robustezza, facili da usare e girare. È possibile personalizzare le luci LED su entrambe le manopole. Sotto lo schermo sono presenti dei pulsanti di navigazione touch che puoi utilizzare anche senza accendere il display.
Il display del FiiO R9 è un touchscreen LCD da 6 pollici, 1080×2160. Quando lo schermo è spento, hai diverse opzioni di salvaschermo.
Specifiche tecniche FiiO R9
L’R9 ha due DAC di alta qualità ES9038PRO. Un chip DAC premium presente in molti altri dispositivi FiiO come sul FiiO M17🧺, e sul FiiO M15🧺. Qui il salto di qualità rispetto l’R7 è notevole (purtroppo influisce anche sul prezzo finale); infatti l’R7 aveva un solo DAC e di qualità leggermente inferiore (il DAC ES9068AS).
Il DAC ES9038PRO di ESS Technology è un chip convertitore digitale-analogico di fascia alta che offre una risoluzione di 32-bit, supporto per frequenze di campionamento elevatissime fino a 768kHz PCM e DSD512, bassissimi livelli di rumore e distorsione con un rapporto segnale/rumore di 130dB, grazie alla sua architettura Hyperstream a 32-bit con modulazione a 8 canali. Incorpora ricampionatori digitali, filtri digitali polifase brevettati, circuiti di alimentazione dedicati e un design a strati multipli per garantire una conversione D/A di qualità eccellente.
Ampli cuffie THXAAA 788+
All’interno dell’R9 è presente un amplificatore per cuffie THXAAA 788+ a 8 canali di fascia molto alta prodotto da THX, il marchio audio noto per avere rigorosi standard di prestazioni e certificazione.
Il THXAAA 788+ utilizza la tecnologia AAM (Achromatic Amplifier Module) di THX per migliorare la risposta di fase e minimizzare la distorsione. Grazie all’ampli THXAAA 788+, l’R9 è in grado di emettere 7300 mW per canale a 32 Ω, ovvero oltre il 100% in più rispetto a quello dell’R7.
Altre caratteristiche
Tutte le operazioni del FiiO R9 sono controllate e gestite dal processore XMOS XU316 a 16 core ad alte prestazioni e bassa latenza che supporta 768kHz/32bit e DSD512. XMOS è un’azienda britannica specializzata nella progettazione e produzione di microcontrollori multicore per applicazioni audio e di elaborazione del segnale.
Invece per gestire il DAP Android l’R9 è dotato dello Snapdragon 660 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, più che sufficienti per un dispositivo di questo tipo.
Il dispositivo audio R9 vanta un design di alimentazione che separa i componenti analogici e digitali. Inoltre, è dotato di componenti di alta qualità come condensatori elettrolitici ELNA, cavi OFC placcati in argento, spine Neutrik e oscillatori a cristallo a femtosecondi. Lo stadio di amplificazione del dispositivo fornisce 5 livelli di guadagno, molto sensibile e preciso.
Nel FiiO R9 è integrato un nuovo alimentatore switching da 40 W a basso rumore, ad alta efficienza e di lunga durata, di livello industriale. Per i puristi dell’audio, FiiO permette anche di escludere l’alimentatore interno e di usarne uno esterno.
Connettività FiiO R9
In termini di ingressi e uscite, l’R9 è completissimo. Il dispositivo ha una gamma sorprendente di uscite, che copre tutto, dall’ottico all’XLR.
Come puoi vedere dalla legenda nell’immagine sopra, il FiiO R9 è veramente completo, USB, MicroSD, Ethernet RJ45, HDMI IN e HDMI OUT, ecc.
Per la connettività wireless sono presenti WiFi e Bluetooth con codec audio LDAC, aptX Adaptive, aptX LL, aptX HD, aptX, AAC, SBC per la ricezione e AAC, SBC, aptX, aptX HD, LDAC e LHDC per la trasmissione (R7 aveva solo LDAC come codec di alta qualità).
Un’altra caratteristica dell’R9 è l’ingresso HDMI OUT, che ne consente l’utilizzo con console di gioco o lettori Blu-Ray. Ha anche la funzione HDMI ARC per l’utilizzo diretto con una TV o un proiettore. L’output delle immagini supporta fino a 4K 60Hz per audio ad alta risoluzione e esperienza visiva ad alta definizione. Viene fornito anche con il telecomando RM3 in dotazione (opzionale su R7).
Conclusione
FiiO con il FiiO R9 ha realizzato un piccolo gioiello, un concentrato di tecnologia audio. FiiO ha fattoo un buon lavoro racchiudendo tutti gli scenari possibili in un unico dispositivo. Purtroppo il prezzo del R9 è decisamente più alto del modello R7.
Ci sono diverse novità nella versione R9, ma soprattutto l’aggiornamento del suono dell’R9 e la sua potenza di uscita decisamente migliore sono considerevoli.
Il FiiO R9 è molto più di un semplice dispositivo di streaming. Contiene alcune tecnologie importanti, come i doppi DAC ES9038Pro e un amplificatore THX 788+ a otto canali. Quindi, se hai cuffie, ampli e diffusori di ottima qualità o prevedi di acquistarne in futuro, dovresti optare per R9. In caso contrario, l’R7 è un all-in-one music che non ti deluderà.
FiiO R9
- Music Streamer
- DAP, DAC ES9038Pro, Ampli cuffie
FiiO R7
- Music Streamer
- DAP, DAC, Ampli cuffie
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!