DietPi è una distribuzione leggera del sistema operativo Linux basato su Debian; è progettata per essere ottimizzata per l’uso su dispositivi a bassa potenza, come i Single Board Computer (SBC). L’obiettivo principale di DietPi è fornire un sistema operativo leggero ed efficiente che esegue le funzioni essenziali con il minimo consumo di risorse. La versione DietPi 9.0 porta un aggiornamento significativo per il leggero sistema operativo Linux. Questa versione elimina gradualmente il supporto per la versione precedente di Debian Buster.
In più, introduce la compatibilità con il nuovo Orange Pi Zero 3 da 1,5 GB. Apporta anche diversi miglioramenti per altre schede e correzioni di bug. Il link alla versione per Orange Pi Zero 3 da 1,5 GB è disponibile qui , ed entrare in pagina download alla fine di un periodo di testing.
Questa distribuzione è conosciuta per la sua configurazione semplificata, il basso utilizzo di memoria e la velocità di avvio rapida. Inoltre, DietPi è progettato per essere altamente personalizzabile. Consente di installare solo i pacchetti e i servizi di cui hai bisogno, ottimizzando così ulteriormente le prestazioni del sistema.
DietPi 9.0
Il sistema operativo DietPi non è solo una distro ultra leggera, ma cura e mantiene anche una lunga serie di programmi ottimizzati per DietPi, semplicisimi da installare e configurare. La lista software è disponile a questo link .
Trovi veramente di tutto, dalle più popolari app per creare un sistema multimediale come Kodi, Plex Snapcast ed altri, alle app per il Cloud e il Backup come Nextcloud, Syncthing, Rcloud, Urbackup, alle app per il gaming e l’emulazione come MineOS o Cuberite per crearti un server Minecraft, Steam e tanto altro.
DietPi è spesso utilizzato su dispositivi come Raspberry Pi, ODROID e altri SBC, dove le risorse sono limitate e l’efficienza è fondamentale. Naturalmente nessuno ti impedisce di installarlo anche su pc compatti come i mini pc, laptop o desktop.
Per esempio, potresti utilizzarlo anche su mini pc con processori poco energivori, per esempio su minipc con il noto processore Intel N100 a basso TDP (solo 6 Watt) per crearti un sistema per retro gaming, NAS casalingo, media server (come Plex) e molto altro. Alcuni mini pc con Intel N100 che potresti considerare sono il MINIX Z100-0dB completamente fanless, il TRIGKEY G5, il TRIGKEY G4 .
Come aggiornare alla versione 9.0
La versione minima di DietPi per supportare gli aggiornamenti diretti a DietPi 9.0 è stata aumentata alla v7.0. I sistemi più vecchi dovranno prima essere aggiornati a DietPi v8.25 e successivamente a DietPi 9.0 tramite il ramo master.
Novità versione DietPi 9.0
Nuove immagini per la variante Orange Pi Zero 3 con RAM da 1,5 GB sono ora disponibili per il test.
Miglioramenti versione DietPi 9.0
- Raspberry Pi: sono stati compiuti ulteriori progressi per migliorare il supporto al Raspberry Pi 5. Lo script di migrazione del firmware è stato modificato per consentire la selezione/deselezione dei pacchetti kernel opzionali, anziché installarli sempre tutti
- DietPi-Tools | DietPi-Banner: al posto di Freespace, ora viene visualizzato l’utilizzo del disco, inclusa la dimensione totale del disco e la percentuale di utilizzo.
- motionEye: aggiornate le dipendenze di compilazione per ARM e RISC-V, e passato al recente pre-rilascio da PyPI, anziché attingere dal ramo di sviluppo dei repository.
- Moonlight (CLI), Moonlight (GUI): moonlight è stato abilitato su Bookworm, poiché i pacchetti sono ora disponibili.
- Logitech Media Server: riabilitato per Bookworm e Trixie, ora utilizzando le versioni “stable nightly” più recenti invece delle “latest releases”.
Correzioni di bug e migliorie: DietPi 9.0
- Orange Pi 3B: risolto un problema per cui WiFi e Bluetooth integrati non funzionavano perché il relativo modulo del kernel non veniva caricato.
- Apportati molti miglioramenti minori alle prestazioni del codice e alla stabilità, nonché correzioni visive e ortografiche.
Orange Pi Zero 3
Come detto sopra, l’ultima versione DietPi 9.0 include il supporto alla scheda SBC Orange Pi Zero 3 con RAM da 1.5 GB.
La scheda SBC Orange Pi Zero 3 da 1.5 GB di RAM è un computer a scheda singola potente e versatile. È alimentato da un processore Allwinner H618 quad-core Cortex-A53, che offre prestazioni solide per una varietà di applicazioni. Oltre alla versione da 1.5 GB di RAM questa scheda supporta altre opzioni di memoria, tra cui 1GB, 2GB e 4GB di LPDDR4.
La scheda è dotata di una porta LAN Gigabit, WiFi 5 e Bluetooth 5.0, che forniscono una connettività eccellente. Inoltre, ha una porta USB 2.0 e un’alimentazione di tipo C. La scheda supporta la decodifica di vari formati video e l’uscita Micro-HDMI supporta la visualizzazione 4K.
La scheda Orange Pi Zero 3 può essere estesa con funzioni come cuffie, TVout, USB2.0, ricezione IR e altre attraverso porte di espansione da 13Pin con una scheda adattatore. Inoltre, ha una porta di espansione funzionale da 26Pin sulla scheda, che arricchisce ulteriormente l’interfaccia funzionale della scheda madre.
La scheda supporta vari sistemi operativi, oltre DietPi anche Android 12 TV, Debian 11/12, Ubuntu 22.04/20.04 ed altri. Questo la rende adatta per una vasta gamma di applicazioni, dall’uso domestico all’uso industriale.
In termini di dimensioni, la scheda è compatta, misura 50x55mm, il che la rende adatta per progetti che richiedono un fattore di forma ridotto.
Orange Pi Zero 3
- quad-core Cortex-A53
- Versione da 4 GB
- WiFi5+BT 5.0
Raspberry Pi 5
- 8GB Quad Core Cortex-A76
- ARM V8 64 bits SoC 2.4GHz
- 800MHz VideoCore VII GPU
- Uscita Video 4Kp60 con Dual HDMI
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !