DietPi è una distribuzione leggera del sistema operativo Linux basato su Debian progettata per essere ottimizzata per l’uso su dispositivi a bassa potenza, come i Single Board Computer (SBC). L’obiettivo principale di DietPi è fornire un sistema operativo leggero ed efficiente in grado di eseguire le funzioni essenziali con il minimo consumo di risorse. La versione DietPi 8.25 include il supporto per nuovi SBC, Orange Pi 3B e PINE64 STAR64 basato su RISC-V, nonché miglioramenti per altre schede e correzioni di diversi bug.
Questa distribuzione è conosciuta per la sua configurazione semplificata, il basso utilizzo di memoria e la velocità di avvio rapida. Inoltre, DietPi è progettato per essere altamente personalizzabile, consentendoti di installare solo i pacchetti e i servizi di cui hai bisogno, ottimizzando così ulteriormente le prestazioni del sistema.
DietPi 8.25
Il sistema operativo DietPi non è solo una distro ultra leggera, ma cura e mantiene anche una lunga serie di programmi ottimizzati per DietPi, semplicisimi da installare e configurare. La lista software è disponile a questo link .
Trovi veramente di tutto, dalle più popolari app per creare un sistema multimediale come Kodi, Plex Snapcast ed altri, alle app per il Cloud e il Backup come Nextcloud, Syncthing, Rcloud, Urbackup, alle app per il gaming e l’emulazione come MineOS o Cuberite per crearti un server Minecraft, Steam e tanto altro.
DietPi è spesso utilizzato su dispositivi come Raspberry Pi, ODROID e altri SBC, dove le risorse sono limitate e l’efficienza è fondamentale.
Potresti utilizzarlo anche su mini pc con processori poco energivori, per esempio su minipc con il noto processore Intel N100 a basso TDP (solo 6 Watt) per crearti un sistema per retro gaming, NAS casalingo, media server (come Plex) e molto altro. Alcuni mini pc con Intel N100 che potresti considerare sono il MINIX Z100-0dB completamente fanless, il TRIGKEY G5, il TRIGKEY G4 .
Miglioramenti versione 8.25
- Raspberry Pi : aggiunto in DietPi 8.25 primo supporto per il nuovo firmware ufficiale e i pacchetti del kernel di Raspberry Pi, implicando il supporto per Raspberry Pi 5. Uno script consente la migrazione al nuovo set di pacchetti, incluso lo switch per il punto di montaggio di avvio da /boot a /boot/firmware. Attualmente è in fase beta.
- Quartz64 : il kernel ha ricevuto un importante aggiornamento a Linux 6.6.7 e passaggio all’ultima versione non modificata di U-Boot 2023.10. Questo implica un indirizzo MAC Ethernet fisso a bordo, che in precedenza cambiava ad ogni avvio.
- DietPi-Software | NZBGet : con DietPi 8.25, DietPi-Software | NZBGet è migrato nel repository del nuovo manutentore del progetto, dal momento che l’autore originale ha interrotto lo sviluppo.
Correzioni di bug: DietPi 8.25
- Proxmox : risolto definitivamente il problema in cui l’agente ospite QEMU non veniva sempre installato automaticamente al primo avvio.
- DietPi-Tools | DietPi-Update: risolto un problema sui sistemi RPi 4 con userland/OS a 32 bit (ma con kernel a 64 bit abilitato) in cui potevano essere installate varianti di pacchetti errate durante le fasi di patch.
- DietPi-Tools | DietPi-Backup : risolto un problema in cui l’aggiornamento o il ripristino dei backup tra diverse versioni della distribuzione poteva essere incompleto (specialmente nei casi di Bookworm e Bullseye), poiché
/etc/debian_version
è identico in dimensioni e mtime, e quindi visto come identico da rsync (per default), mentre il suo contenuto è diverso.
- DietPi-Software | Ampache: risolto un problema su sistemi Bullseye e Bookworm in cui l’accesso iniziale alla web UI falliva perché il nostro database pre-generato era troppo vecchio. Ora verrà utilizzato un modello fornito con Ampache, l’utente admin iniziale e il catalogo musicale verranno aggiunti tramite CLI.
- DietPi-Software | Kodi: risolto un problema su sistemi RPi Bookworm in cui l’installazione di Kodi falliva a causa di una directory mancante.
- DietPi-Software | TasmoAdmin : risolto un problema in cui l’aggiornamento web non funzionava con Lighttpd, a causa di una regola di riscrittura errata.
Orange Pi 3B
Come detto sopra, l’ultima versione DietPi 8.25 include supporto alla scheda SBC Orange Pi 3B .
L’Orange Pi 3B è alimentata dal processore quad-core a 64 bit Rockchip RK3566 a 22 nm, frequenza principale fino a 1,8 GHz, processore grafico ARM Mali G52 2EE integrato. Include un acceleratore AI NPU incorporato con potenza di calcolo di 0,8Tops.
La VPU è in grado di decodificare video 4K@60fps H.265/H.264/VP9 e codificare video 1080P@100fps H.265, codifica video H.264 a 1080P@60fps, supporto ISP da 8M e HDR
La scheda è disponibile con 2GB/4GB/8GB (LPDDR4/4X), supporta moduli eMMC da 16GB/32GB/64GB/128GB/256GB, Flash SPI da 16MB/32MB, dispone di Wi-Fi5, BT5.0 con supporto BLE.
Orange Pi 3B dispone di numerose interfacce tra cui uscita HDMI, slot Micro SD, porta LAN Gigabit, USB2.0, USB3.0, jack per cuffie da 3,5 mm, porta MIPI DSI, porta eDP, porta fotocamera MIPI CSI, porta di espansione multifunzione a 40 pin.
Può essere utilizzata in box TV, tablet di fascia alta, edge computing, riconoscimento facciale, sicurezza intelligente, smart home e altri settori, offrendo ampi usi in scenari IoT.
La scheda Orange Pi 3B oltre a DietPi supporta anche Android, Ubuntu, Debian, OpenHarmony, Orange Pi OS (Arch), Orange Pi OS (OH) basato su OpenHarmony e altri sistemi operativi.
Orange Pi 3B
- Quad Core 64 bit
- 2 GB/4 GB/8 GB RAM
- WiFi5+BT 5.0 Porta LAN 2Gbps
Raspberry Pi 5
- 8GB Quad Core Cortex-A76
- ARM V8 64 bits SoC 2.4GHz
- 800MHz VideoCore VII GPU
- Uscita Video 4Kp60 con Dual HDMI
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !