Con Epic First Run, Epic Games cerca di attirare gli sviluppatori promettendo di non applicare tasse sulle entrate dei loro giochi per i primi sei mesi dal lancio, a condizione che concedano l’esclusività al loro catalogo. Il programma Epic First Run sarà operativo a partire dal 16 ottobre prossimo.
Epic First Run
Questo programma consentirà agli aziende gaming che aderiranno di non preoccuparsi della tassa del 12% di solito addebitata da Epic Games e di conservare tutte le entrate dei loro nuovi giochi per i primi sei mesi. La condizione principale per l’azienda Epic è che i giochi siano distribuiti esclusivamente nel suo catalogo durante questo periodo.
Epic Games Store vs Steam Valve
La mossa è un tentativo da parte di Epic Games Store di aumentare la popolarità rispetto l’altro popolare fornitore di giochi, Steam Valve.
“I giochi distribuiti tramite questo programma saranno contrassegnati sull’Epic Games Store da un distintivo di esclusività e saranno presentati a un pubblico di 68 milioni di utenti mensili“, afferma Epic Games in un comunicato. Una volta scaduti i sei mesi di esclusività, “la quota delle entrate provenienti dalle spese degli utenti tornerà a essere del 88% / 12%“, si legge ancora.
12% lontano dal 30% che Steam Valve solitamente preleva dal catalogo di giochi di Steam. Ma nonostante Epic Games abbia scosso il mondo dei videogiochi con l’arrivo del suo titolo di punta Fortnite nel 2017 e il lancio del suo negozio l’anno successivo, l’azienda ancora fatica a raggiungere il suo concorrente. Secondo gli ultimi dati, Steam conta circa 132 milioni di utenti mensili, più del doppio dell’audience del catalogo di Epic.
Inoltre, Epic Games dichiara “i prodotti saranno presenti in campagne di negozio pertinenti, comprese vendite, eventi ed editoriali, quando applicabile. Una volta che un prodotto entra a far parte del programma, beneficerà di una continua esposizione durante tutto il suo Epic First Run.“
L’accordo non impedisce agli sviluppatori di vendere attraverso il proprio negozio digitale, né di utilizzare il programma di riscatto senza chiave di Epic per vendere attraverso partner di Epic come Humble Bundle o GOG. Inoltre i creatori saranno liberi di vendere i loro giochi su altre piattaforme di terze parti una volta che i sei mesi di esclusività saranno trascorsi.
Aperto a tutti
Il programma Epic First Run sarà disponibile per tutti gli sviluppatori , dal piccolo studio al grande studio. Questa iniziativa di Epic fa parte di uno sforzo continuo per attirare nuovi sviluppatori sullo store, preferibilmente come partner esclusivi. Per esempio lo scorso marzo, l’azienda ha lanciato una serie di nuovi strumenti di autopubblicazione progettati per aiutare creatori e editori a pubblicare i loro giochi sullo store digitale in modo più semplice.
Epic First Run è presentato come un programma per tutte le tipologie di sviluppatori, ma probabilmente attirerà molti giovani studi indipendenti che hanno bisogno di maggiori entrate per sopravvivere e crescere.
Dietro questa strategia c’è l’opportunità per l’Epic Game Store di privare Steam di numerosi titoli potenzialmente buoni. Sin dal suo ingresso nel settore, Epic Games ha siglato numerosi accordi di esclusività per giochi popolari come Kingdom Hearts, Hitman 3 o l’attesissimo Alan Wake 2 che sarà anche uno dei primi giochi a ricevere il DLSS 3.5 da parte di Nvidia (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Epic qualche mese fa ha anche fatto sforzi per attrarre nuovi utenti attraverso il programma Epic Rewards, che consente agli utenti di guadagnare il 5% di un acquisto sotto forma di punti, che possono essere utilizzati per sconti/acquisti futuri.
Sempre per attirare nuovi utenti, ogni settimana Epic Game Store permette di acquistare dei giochi a costo zero (di solito uno o due giochi per un valore complessivo di circa 40/50 euro !); lo scorso anno Epic Game Store ha regalato un gioco al giorno per tutto il periodo di Natale. Se ci segui, sai che ogni settimana pubblichiamo e recensiamo i giochi gratuiti offerti da Epic, per esempio a partire da oggi e fino al 31 Agosto Epic regala il gioco Homeworld: Deserts of Kharak del valore di 45.99 euro.
Tutti sforzi per cercare di ridurre il divario con Steam Valve. Ci riuscirà ? Come reagirà Steam a questo programma ? Di la tua nei commenti !