Il COMPUTEX di Tapei (29 Maggio – 2 Giugno) è una delle più grandi fiere commerciali al mondo per l’industria dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione; è considerata una piattaforma importante dove le aziende tecnologiche presentano i loro ultimi prodotti, annunciano nuove tecnologie e stabiliscono partnership commerciali. Alla fiera partecipano produttori, fornitori, rivenditori, professionisti del settore e media specializzati di tutto il mondo. Vengono esposti prodotti e soluzioni in diversi settori, tra cui hardware, software, componenti e accessori informatici, dispositivi mobili, gaming, realtà virtuale, intelligenza artificiale, elettronica di consumo e molto altro. Per altre novità presentate: ASUS e ARM.
Ieri MSI ha presentato cinque nuove motherboard , di cui una con connessioni sul retro (anzichè sul davanti).
La motherboard B650M PROJECT ZERO è ideata per soddisfare la ricerca dell’eccellenza da parti di chi assembla PC. Questa motherboard sposta gli ingressi per le connessioni (PSU,GPU, ventole , ecc.) dietro la motherboard stessa, risolvendo il problema dei cavi disordinati all’interno del case.
Non è la prima motherboard con connessioni sul retro, già alcune aziende hanno pensato a questa soluzione come per esempio Aorus.
La nuova motherboard MSI B650M PROJECT ZERO permette di avere una installazione frontale pulita e ordinata (senza cavi) e riduce la difficoltà nella gestione dei cavi. Scheda madre, sistema di raffreddamento e il design estetico della scheda grafica sono pienamente visibili senza cavi. Anche il sistema di ventilazione interno del case può avvantaggiarsi di questa soluzione, con una migliore areazione.
Nello screenshot qui sotto puoi vedere gli ingressi posteriori:
Oltre al suo poco comune design con connessioni sul retro, la B650M PROJECT ZERO è dotata di una varietà di funzioni e specifiche, tra cui 2 interfacce PCIe Gen 4 x4 M.2, armatura in acciaio M.2, interfaccia frontale USB 3.2 Gen 2 x2 Type-C, connessione Ethernet cablata 2.5G e connessione Wi-Fi 6E wireless.
Naturalmente il montaggio di una motherboard con connessioni sul retro richiede un case prediposto. Per facilitare la ricerca, MSI ha presentato l’abbinamento perfetto con il case MAG VAMPIRIC PROJECT ZERO. Un case rigorosamente trasparente (design in vetro temperato a 270 gradi), in grado di fornire un ampio spazio per la gestione dei cavi in base alle interfacce sul retro della scheda madre, riducendo notevolmente il processo di assemblaggio. Il case può accogliere fino a sei ventole di sistema e può ospitare schede grafiche di grandi dimensioni come quelle della serie RTX 40.
Se le motherboard con connessioni posteriori continueranno ad essere prodotte con maggiore frequenza, sarà opportuno che i produttori di alimentatori e altri componenti hardware utilizzino cavi o connettori angolati per evitare che questi sporgano troppo.
Inoltre, al Computex 2023, MSI ha presentato anche 4 nuove schede motherboard tradizionali (connessioni anteriori) della serie Intel Z790 MAX, tra cui MEG Z790 ACE MAX, MPG Z790 CARBON MAX WIFI, MPG Z790 EDGE MAX WIFI e MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI.
Le schede madri della serie Z790 MAX presenteranno la nuova soluzione Wi-Fi 7, il design dell’aspetto generale avrà alcuni miglioramenti e diverse schede madri aggiorneranno la loro soluzione di rete a 5GbE LAN.
Al Computex, MSI ha presentato anche una USB4 add-on card che supporta la ricarica rapida da 100W per i dispositivi collegati. Questo dispositivo supporta anche DisplayPort In, che consente di trasmettere connessioni DisplayPort attraverso le connessioni USB4 Type-C della scheda. Questa scheda USB4 supporta velocità di trasferimento fino a 40Gb/s.
Ancora non ci sono dettagli sul prezzo di questi prodotti e si attende il lancio ufficiale sul mercato.