Il COMPUTEX di Tapei (29 Maggio – 2 Giugno) è una delle più grandi fiere commerciali al mondo per l’industria dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione; è considerata una piattaforma importante dove le aziende tecnologiche presentano i loro ultimi prodotti, annunciano nuove tecnologie e stabiliscono partnership commerciali. Alla fiera partecipano produttori, fornitori, rivenditori, professionisti del settore e media specializzati di tutto il mondo. Vengono esposti prodotti e soluzioni in diversi settori, tra cui hardware, software, componenti e accessori informatici, dispositivi mobili, gaming, realtà virtuale, intelligenza artificiale, elettronica di consumo e molto altro.
Durante il COMPUTEX si organizzano conferenze, forum e incontri di networking per discutere delle ultime tendenze e innovazioni nel settore tecnologico.
ARM
ARM è un’azienda britannica che progetta architetture di processori a basso consumo energetico utilizzate in una vasta gamma di dispositivi, compresi smartphone, tablet, dispositivi indossabili, elettrodomestici intelligenti, veicoli e molto altro. Gli architetti di ARM sviluppano l’architettura del processore, che include il set di istruzioni, la logica di esecuzione e l’interfaccia con il sistema. Tuttavia, ARM non produce fisicamente i chip, ma licenzia le sue tecnologie di progettazione a diversi produttori di semiconduttori.
I processori ARM sono noti per la loro efficienza energetica, che li rende ideali per dispositivi mobili. La filosofia di progettazione di ARM si basa su un’architettura RISC (Reduced Instruction Set Computing), che utilizza un set di istruzioni ridotto per eseguire operazioni in modo rapido ed efficiente. Questo approccio riduce la complessità del processore e richiede meno energia per eseguire le istruzioni, contribuendo a prolungare la durata della batteria dei dispositivi.
Brevetti presentati da ARM al COMPUTEX 2023
Al COMPUTEX di Tapei ARM ha annunciato soluzioni informatiche complete come l’architettura GPU ray tracing di seconda generazione Immortalis-G720 e i nuovi cluster di CPU Cortex Cortex-X4 , Cortex-A520 e Cortex-A720.
Immortalis-G720
L’Immortalis-G720 è un’architettura GPU di quinta generazione che supporta il ray tracing. Arm sottolinea che l’Immortalis-G720 è la GPU più performante ed efficiente ad oggi e offre un aumento di prestazioni ed efficienza del 15% , insieme a una riduzione del 40% del consumo di larghezza di banda a livello di sistema.
CPU Cortex
Nel campo del calcolo, Arm ha introdotto il nuovo cluster di CPU Cortex di nuova generazione basato su Armv9. Il Cortex-X4, con un focus sulle prestazioni a singolo thread, è l’IP della CPU con le prestazioni più elevate, superando il Cortex-X3, con un miglioramento delle prestazioni del 15%, una riduzione del consumo energetico del 40% nello stesso nodo di processo. Porta una maggiore reattività e velocità di avvio delle applicazioni. Per il design del Cortex-X4 per il processo N3E, Arm collabora con TSMC, mentre Intel fornisce il supporto di produzione con il processo 18A.
Inoltre, Arm ha annunciato il nuovo cluster di CPU Cortex-A720 e Cortex-A520, che offrono un aumento del 20% dell’efficienza energetica rispetto alla generazione precedente, migliorando ulteriormente le prestazioni nei giochi, nella produttività e nell’esecuzione in background. Cortex-A520 è stato semplificato da un design a quad-core a un design a dual-core. E’ stato presentato anche DSU-120 DynamIQ Shared Unit per soddisfare le esigenze delle applicazioni multitasking più impegnative e supportare combinazioni di cluster di CPU per SoC, dal wearable ai dispositivi mobili e ai laptop, con un massimo di 14 core CPU in un singolo cluster e 32 MB di cache L3. Questo consente la creazione di SoC ad alte prestazioni con 10 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720.
MediaTek ha affermato la sua intenzione di incorporare Cortex-X4, Cortex-A720 e Immortalis-G720, nella prossima piattaforma Dimensity. Anche Qualcomm dovrebbe utilizzare i nuovi brevetti ARM per il suo futuro processore Snapdragon 8 Gen 3.
Nel campo dell’Intelligenza Artificiale, Arm offre la capacità di apprendimento automatico attraverso la sua combinazione di IP per l’IA: le applicazioni Android di Google già utilizzano Arm NN e Arm Compute Library. Così gli sviluppatori possono ottimizzare i carichi di lavoro di intelligenza artificiale sulle GPU Arm basate sull’architettura Cortex-A Armv9. Con l’implementazione di Armv9 e l’Arm Memory Tagging Extension (MTE) nell’ecosistema mobile, Arm risolve il 70% delle vulnerabilità di sicurezza della memoria causate da bug software.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle novità presentate al COMPUTEX 2023!