Il 22 marzo è stato un giorno importante per molte innovazioni tecnologiche nel corso degli anni. In questa giornata, molte invenzioni, scoperte e sviluppi hanno portato a cambiamenti significativi nel modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Ecco alcuni degli eventi più importanti:
Il 22 marzo 1956, IBM ha annunciato il primo hard disk al mondo, chiamato RAMAC (Random Access Method of Accounting and Control). Questo dispositivo era in grado di contenere fino a 5 MB di dati e pesava oltre una tonnellata. L’hard disk RAMAC è stato un passo importante per la tecnologia di memorizzazione dei dati.
Il 22 marzo 1965, il fisico teorico Richard Feynman ha tenuto una conferenza sulla nanotecnologia al California Institute of Technology. La sua conferenza, intitolata “There’s Plenty of Room at the Bottom”, ha suggerito la possibilità di manipolare la materia a livello atomico. Questo concetto è stato alla base dello sviluppo di nanotecnologie avanzate che sono diventate importanti per molte applicazioni tecnologiche.
Il 22 marzo 1972, la società Intel ha lanciato il suo primo microprocessore commerciale, l’Intel 8008. Questo processore a 8 bit era in grado di eseguire circa 200.000 istruzioni al secondo ed è stato utilizzato in diversi dispositivi, tra cui calcolatrici, terminali informatici e videogiochi.
Il 22 marzo 1972, Ray Tomlinson ha inviato il primo messaggio e-mail. Tomlinson ha sviluppato il sistema di posta elettronica moderno, incluso l’uso del simbolo @ per separare il nome dell’utente dal nome del dominio. L’e-mail ha rivoluzionato la comunicazione a lunga distanza e ha permesso alle persone di inviare messaggi istantanei a livello globale.
What I did, of course, was invent e-mail. Not that that was my intent, it just sort of happened. But at the time, it was completely novel, and it’s been used in ways that I could never have imagined. I certainly never expected it to take over the world the way it did.
Ray Tomlinson
Il 22 marzo 1983, la società Apple ha presentato il computer Apple IIe. Questo modello è stato il primo computer Apple a utilizzare un microprocessore a 8 bit e aveva una velocità di clock di 1,02 MHz. L’Apple IIe era noto per essere molto popolare nelle scuole, dove veniva utilizzato per l’istruzione e la formazione degli studenti.
Il 22 marzo 1995, il motore di ricerca Excite è stato fondato dagli studenti dell’Università di Stanford. Excite è stato uno dei primi motori di ricerca a utilizzare il concetto di indicizzazione a parole chiave per restituire risultati di ricerca pertinenti agli utenti.
Il 22 marzo 2006, la società di social media Twitter è stata lanciata ufficialmente. Il servizio di microblogging ha rapidamente guadagnato popolarità e ha portato a un nuovo modo di comunicare e condividere informazioni in tempo reale.
Il 22 marzo 2012, il social network Facebook ha acquisito la società di foto-sharing Instagram per circa un miliardo di dollari. Questa acquisizione ha permesso a Facebook di entrare nel mercato delle condivisioni fotografiche, diventando una delle principali piattaforme di social media per la condivisione di immagini.
Il 22 marzo 2016, Google ha presentato il suo assistente vocale personale, chiamato “Google Assistant“. Il servizio utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire risposte e suggerimenti personalizzati agli utenti, in base alle loro interazioni precedenti con il servizio.