Boston Dynamics, azienda leader nella robotica e nell’intelligenza artificiale, ha presentato in un video il suo robot Spot in una nuova veste: quella di guida turistica all’interno del suo centro di ricerca, grazie all’integrazione con il chatbot ChatGPT.
Spot, il cane robot di Boston Dynamics
Spot è un robot quadrupede sviluppato da Boston Dynamics, noto per la sua straordinaria agilità e capacità di muoversi su qualsiasi terreno. Grazie ai suoi sensori avanzati, Spot è in grado di mappare l’ambiente circostante e muoversi in modo autonomo evitando gli ostacoli.
Oltre alle doti atletiche, Spot vanta diverse abilità di intelligenza artificiale che gli permettono di svolgere compiti complessi: ispezionare ambienti pericolosi, sorvegliare infrastrutture, effettuare consegne. Recentemente è stato impiegato anche in ambito medico durante la pandemia di COVID-19.
Spot in azione come guida turistica
Per trasformare Spot in una guida turistica, i tecnici di Boston Dynamics gli hanno integrato alcuni componenti hardware aggiuntivi:
- Un altoparlante e un microfono per interagire a voce con le persone
- Una telecamera per acquisire immagini dell’ambiente circostante
- L’accesso all’API di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale conversazionale sviluppato da OpenAI
In questo modo, Spot è in grado di descrivere ciò che vede, rispondere a domande, raccontare aneddoti e scherzare con i visitatori, proprio come farebbe una guida turistica umana.
La “formazione” di Spot
Prima di metterlo in azione, il team di Boston Dynamics ha addestrato Spot scrivendo uno script di base che descrive ogni stanza e area del centro di ricerca che il robot avrebbe visitato durante il tour.
Successivamente, hanno fatto scattare a Spot diverse foto degli ambienti, fornendogli didascalie e descrizioni da associare alle immagini. In questo modo il robot era in grado di commentare ciò che stava mostrando ai visitatori.
Infine, gli ingegneri hanno dato a ChatGPT alcune indicazioni di massima per definire la personalità di Spot, indicando per esempio di utilizzare uno stile da perfetto gentiluomo britannico, oppure un tono gioviale e informale.
Visita presso la sede di Boston Dynamics
Nel video di presentazione, possiamo vedere Spot in azione durante una visita guidata negli uffici e nei laboratori di Boston Dynamics. Il robot si muove con destrezza negli ambienti, saluta i visitatori, indica con la telecamera i punti di interesse, racconta aneddoti e fa battute.
Quando gli viene posta una domanda non prevista dal copione, Spot utilizza le capacità di ChatGPT per generare una risposta coerente, dimostrando di saper interagire in modo convincente e quasi umano.
Le potenzialità dell’integrazione AI e robotica
Questa demo evidenzia le enormi potenzialità derivanti dall’unione tra robotica avanzata e intelligenza artificiale conversazionale. Se oggi Spot viene impiegato come guida turistica, in futuro questa integrazione potrebbe consentirgli di svolgere ruoli molto più complessi e a contatto con le persone, per esempio come assistente in uffici o ospedali.
La visione computerizzata gli permette di riconoscere persone e oggetti, mentre ChatGPT gli consente di comunicare in linguaggio naturale – un connubio che apre scenari futuristici nell’interazione uomo-macchina.
Ci sono però ancora diversi limiti da superare, come la necessità di uno script di base da parte degli ingegneri. Inoltre, c’è la possibilità che ChatGPT fornisca informazioni inventate invece che basate sui fatti dovuta all’allucinazione dell’IA.
Il cammino dell’IA è ancora lungo, ma dimostrazioni come questa fanno intravedere il suo enorme potenziale.