Google sta ancora cercando di recuperare terreno nei confronti di OpenAI e Microsoft. Dopo la presentazione di ChatGPT al mondo, Google è corsa subito ai ripari presentando la sua chat conversazionale Bard. Ma Bard sin dall’inizio presentava diverse limitazioni; prestazioni imbarazzanti se comparate con ChatGPT e poche lingue supportate. Mese dopo mese, Bard è migliorato anche se non ha mai raggiunto le prestazioni e la popolarità di ChatGPT. Poi lo scorso dicembre, Google ha lanciato due nuovi Large Language Models (LLM), Gemini Nano e Gemini Pro.
Gemini Nano è la piccola LLM di Google che è stata adottata sui dispositivi Pixel 8 e sui Samsung S24. Probabilmente anche altri smartphone/tablet la adotteranno. Il LLM Gemini Pro, invece a dicembre è diventato il motore della chat conversazionale Bard. Secondo quanto riportato da Google, Gemini Pro era al pari di ChatGPT 3.5.
Sempre a dicembre e’ stato presentato il modello LLM più potente di Google Gemini Ultra, ma il suo lancio sarebbe stato ritardato a fine gennaio 2024. Secondo test interni di Google, Gemini Ultra era già in grado si superare ChatGPT 4 in 7 test su 10.
Bard diventa Gemini e lancio di Gemini Advanced
Da ieri la versione del Large Language Model chiamato Gemini Ultra è diventato ufficiale; ma è stato rinominato semplicemente in Ultra 1.0. Anche Gemini Pro è stato rinominato in Pro 1.0 e Gemini Nano in Nano 1.0. Le LLM Pro 1.0 e Ultra 1.0 sono ora utilizzate per servire la chat conversazionale di Google, che da ieri è stata rinominata da Bard in Gemini.
Confuso? Riassumiamo: la chat conversazionale di Google ora si chiama Gemini, sia Bard che il sito bard.google.com da ieri non esistono più. Da ora esistono due versioni di chat conversazionale che sia chiamano Gemini e Gemini Advanced, la prima è gratuita, la seconda è a pagamento con abbonamento mensile.
La chat conversazionale gratuita Gemini, il cui nuovo indirizzo è https://gemini.google.com, è potenziata dalla LLM Pro 1.0 (precedentemente chiamata Gemini Pro). La chat conversazionale Gemini Advanced in abbonamento è invece potenziata dalla nuova LLM Ultra 1.0 (precedentemente chiamata Gemini Ultra).
Quindi al momento ci sono due chat conversazionali Gemini e Gemini Advanced e tre Large Language Models: Nano 1.0 , Pro 1.0 e Ultra 1.0.
Riguardo Ultra 1.0, per ora Google si è limitata a dire che è il suo modello LLM più potente ed avanzato, ma non ha riportato alcuna tabella di comparazione prestazioni con altre famose LLM come ChatGPT 4, Claude 2.1, Mistral ecc. ecc. .
Altre novità
La chat conversazionale Gemini, ora è accessibile anche da app mobili per Android e nelle prossime settimane su iOS. In realtà, se provi ad installarlo in Italia su Android per ora sarai invitato ad usare Google Assistant. Questo perché sia il linguaggio che la locazione non sono al momento supportate dall’app Gemini. Secondo quanto riportato dal Blog di Google l’app sarà disponibile ovunque tra qualche settimana.
Google ha annunciato che molte funzionalità vocali dell’Assistente Google saranno disponibili tramite l’app Gemini, tra cui l’impostazione dei timer, l’effettuazione di chiamate e il controllo dei dispositivi domestici intelligenti.
Gemini Advanced
L’abbonamento a Gemini Advanced in Italia costa 21,99 euro al mese. Per abbonarti a Gemini Advanced dovrai abbonarti al nuovo piano Google One AI Premium. Più precisamente in Google One AI Premium avrai:
- 2 TB di spazio di Archiviazione
- Gemini Advanced
- Gemini con l’estensione Workspace, per far interagire Gemini Advanced con email, docs e altri servizi
- Altri benefici come il 10% di sconto dal Google Store, videochiamate di gruppo più lunghe su Meet, altre funzionalità in Google Calendar.
La cosa strana è che se aderirai ai piani Premium di Google one, Gemini Advanced non sarà incluso.
Forse l’aspetto più interessante di Gemini Advanced è che può interagire con il Google Workspace, per esempio puoi chiedere a Gemini di leggere e riassumere la tua email, o di calcolarti un percorso su maps. Interessante, ma tutto questo per chi usa la lingua italiana ancora non è disponibile.
Se usi la lingua italiana non è neanche possibile creare immagini
Per fortuna per ora si può richiedere l’abbonamento in prova gratuita per due mesi, e se non sarai soddisfatto puoi disdire in qualunque momento dal tuo smartphone. Per disdire apri app Playstore, entri nel tuo profilo, selezioni “Pagamenti e Abbonamenti” e fermi il tuo abbonamento a Google One.
Conclusione
La serie di annunci di Google riflette la voglia di Google di portare funzionalità avanzate di intelligenza artificiale nei suoi prodotti di consumo, anche per guadagnare il tempo perso nei confronti di Microsoft con Copilot/Bing potenziato da ChatGPT, DALL-E3 e Suno.ai. Per ora Gemini Advanced e le app mobili sono completamente funzionali solo negli Stati Uniti e in inglese. Dovrebbero essere disponibili a livello globale solo nel giro di poche settimane.