Dopo aver pubblicato le versioni finali di iOS 18 e altri sistemi operativi, Apple ha subito reso disponibile la quarta versione Beta per iOS 18.1 e iPadOS 18.1 per gli sviluppatori rilasciando diverse novità oltre ad apportare correzioni grafiche.
Inizialmente, soltanto gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max potevano testare le nuove funzioni di Apple Intelligence; ora anche i modelli più vecchi come l’iPhone XS e XR potranno provare queste chicche rilasciate dal colosso di Cupertino.
Come già anticipato, la nuova versione di iOS 18.1 uscirà verso la metà di ottobre con tutte le novità, tra cui il nuovo Siri ed Apple Intelligence; purtroppo per il momento soltanto per gli Stati Uniti potranno beneficiare delle nuove funzioni intelligenti di Apple. Per quanto riguarda noi europei, ci saranno altre novità interessanti in questa versione Beta. Ecco le novità presenti nella quarta Beta di iOS:
Migliorato il Centro di Controllo – Connettività
Dopo aver ricevuto diversi feedback negativi del nuovo centro di controllo, Apple ha provveduto ad apportare piccoli ma significativi accorgimenti soprattutto per quanto riguardano i toggle della connettività; è stato introdotto un nuovo quadrato (2×2) con 3 bottoni ad accesso rapido per attivare/disattivare la Modalità Aereo, il WiFi ed AirDrop in maniera più semplificata.
Foto spaziali e pausa alla registrazione dei video
Grazie al recente aggiornamento, gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max offrono una nuova funzionalità; la capacità di catturare foto spaziali (spatial mode). Questa innovativa caratteristica consente di alternare facilmente tra la modalità di scatto tradizionale e quella spaziale, creando immagini tridimensionali che sembrano piccole scene 3D.
Le foto spaziali catturano non solo l’altezza e la larghezza della scena, ma anche la profondità; offro un’esperienza visiva completamente immersiva. Rimanendo nella sezione video, tutti i modelli di iPhone potranno mettere in pausa i video durante la registrazione. Era una funzionalità già presente in iOS 18, ma ancora non era stata inclusa nella 18.1 beta.
Arriva la registrazione delle chiamate
In quanti stavate aspettando la possibilità di registrare le chiamate in tempo reale? Finalmente, Apple ha deciso di introdurre nel proprio dialer la possibilità di registrare le chiamate che inizialmente era limitata soltanto negli ultimi modelli di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Adesso con iOS 18.1 beta 4, anche i modelli meno recenti potranno registrare le chiamate direttamente dall’app Telefono. Purtroppo, questa novità non è disponibile in Italia, almeno per ora.
Migliorato il layout cronologia della Calcolatrice
Utile per memorizzare la cronologia dei calcoli che effettuiamo, con iOS 18 la cronologia viene visualizzata attraverso un menu hamburger posto sulla sinistra, comoda anche su iPad. Adesso, con la versione di iOS 18.1 Beta 4, Apple ha reso il tutto più uniforme mettendo la sezione cronologia in basso allo schermo.
iOS 18.1 : ottimizzata la funzione di “Clean Up”
La funzione Clean Up in Apple Foto è stata perfezionata, permettendo di evidenziare e selezionare con precisione aree specifiche di un’immagine per eliminare elementi indesiderati, come oggetti o persone; permette così un risultato visivo più pulito e personalizzato.
Siri diventa più intelligente
Con l’integrazione di Apple Intelligence, Siri è ora in grado di anticipare le nostre esigenze durante la scrittura; fornisce suggerimenti personalizzati e contestuali, ed offre un’esperienza di scrittura più fluida e intuitiva.
ios 18.1 : emoji ancora più grandi
Apple ha deciso di adottare una nuova disposizione per la tastiera emoji; è ora caratterizzata da quattro righe anziché cinque. Questo consente di aumentare la dimensione delle singole emoji, migliorandone la visibilità e facilitando la selezione.
Le funzioni ancora non disponibili su iOS 18.1
Anche se gli ingegneri del colosso hanno introdotto diverse novità in questo nuovo aggiornamento, nell’elenco di Apple Intelligence mancano ancora una serie di funzioni smart, come:
- Genmoji: per generare emoji basato su Image Playground (non è ancora disponibile).
- Image Wand: introduce immagini nelle Note in base al contesto basata su Image Playground.
- Mail: impostare in maniera più ordinata e personalizzata le categorie di posta.
- Siri: nuova interfaccia con nuove funzioni.
- ChatGPT: l’integrazione di ChatGPT con Siri.
- Image Playground: strumento utilizzato per generare immagini ed emoji su iPhone, iPad e Mac.