Il software Adrenalin di AMD è una suite di driver e strumenti progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows. Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon. Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 23.12.1 (link per il donwload in fondo a questa pagina) include un aggiornamento all’interfaccia con l’inserimento di AMD HYPR-RX, la modalità HYPR-RX Eco e il supporto al gioco “Avatar: Frontiers of Pandora“.
AMD è il partner tecnologico per la versione PC di Avatar: Frontiers of Pandora e quindi non si preoccupa solo del buon funzionamento dell’FSR ma anche dei driver grafici ottimizzati.
Aggiornamento dell’Interfaccia Utente
Le schede Home e Gaming nel software AMD Adrenalin hanno ricevuto un significativo ridisegno dell’interfaccia utente. AMD ora aggiunge l’opzione per abilitare HYPR-RX direttamente nella scheda Home. E’ possibile abilitare facilmente i profili HYPR-RX su base globale o per gioco sulla scheda Home.
Da ora si possono personalizzare elementi come i colori di sfondo o del testo, le metriche abilitate per impostazione predefinita attraverso i profili e mostrare l’overlay delle metriche solo quando è aperto un gioco.
AMD ha aggiunto una nuova modalità HYPR-RX Eco che consentirà di ridurre il consumo energetico del proprio sistema per prolungare la durata della batteria del dispositivo mobile (laptop e simili). Il profilo HYPR-RX Eco abiliterà alcune funzionalità che possono portare a un risparmio energetico fino al 68%. Questa funzionalità è attualmente limitata solo alle GPU AMD Radeon RX 7000.
Altre novità in Adrenalin 23.12.1 :
La versione 23.12.1 di AMD Software Adrenalin Edition offre altre migliorie in termini di prestazioni e funzionalità:
- Supporto interoperabilità OpenGL esteso – AMD Adrenalin Edition 23.12.1 espande il supporto per FRTC, Radeon™ Super Resolution, sovrapposizione, registrazione e funzionalità di streaming per i giochi OpenGL.
- Pianificazione GPU con accelerazione hardware per le GPU Radeon RX serie 7900/7800/7700
- Supporto SDK aggiuntivo : Estensioni Vulkan® aggiuntive.
- Miglioramenti e ottimizzazioni di DirectML per Topaz AI, DaVinci Resolve e Adobe Lightroom su schede grafiche AMD Radeon RX serie 600M, 700M, 6000 e 7000.
Problemi risolti in Adrenalin 23.12.1 :
- Miglioramenti al consumo elevato in modalità idle quando si utilizzano determinate configurazioni di display dual monitor con risoluzioni miste e display ad alto refresh rate (come ad esempio 1440p @ 120/144Hz + 1080p @ 120/144Hz o 2160p @ 120/144Hz + 1080p @ 120/144Hz) sulle GPU della serie Radeon™ RX 7000.
- micro-stuttering intermittente durante l’esecuzione di browser basati su Chromium su sistemi che accoppiano una GPU della serie Radeon™ RX 7000 con un display secondario collegato a un processore AMD Ryzen™ 7000.
- Risolti alcuni problemi in Crysis Remastered.
- Texture invisibili durante la riproduzione di Final Fantasy X HD Remaster sulle GPU della serie Radeon™ RX 7000.
- Corruzione intermittente sulla pista da corsa durante la riproduzione di EA Sports WRC.
- Stuttering intermittente durante la riproduzione di Overwatch 2 su alcuni prodotti grafici AMD, come ad esempio la Radeon™ RX 6900 XT.
Problemi noti:
- L’audio potrebbe diventare occasionalmente fuori sincronia con il video durante la registrazione con AMD Software: Adrenalin Edition utilizzando il codec AV1.
- Schermo grigio intermittente dopo l’aggiornamento del driver con determinati monitor (come ad esempio il Nixeus NX-EDG274K) sulle GPU della serie Radeon™ RX 7000.
- Potrebbe essere osservata una diminuzione delle prestazioni in alcuni carichi di lavoro leggeri di DirectML.
- La metrica dell’API grafica potrebbe apparire come N/A in alcune applicazioni UWP.
- Potrebbe verificarsi un intermittente sfarfallio di alcune texture del terreno durante la riproduzione di War Thunder con 4x SAAA abilitato su alcuni prodotti grafici AMD, come ad esempio la Radeon™ RX 7900 XTX.
Nota
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è ancora temporaneamente disabilitato come misura precauzionale mentre AMD sta affrontando problemi di installazione isolati segnalati durante l’aggiornamento del PC. Se necessario puoi utilizzare AMD Cleanup Utility come opzione temporanea.
AMD Adrenalin 23.12.1 64 Bit può essere scaricato da questo link.