Il processore AMD Athlon ha segnato un’epoca nella storia dei microprocessori, diventando un simbolo di innovazione e prestazioni. Lanciato nel 1999, Athlon ha rappresentato la prima vera sfida di AMD al dominio di Intel nel settore dei processori ad alte prestazioni. Dopo oltre 20 anni è stata fatta una curiosa scoperta riguardante un vecchio processore AMD Athlon K7.
Degli etching impressi sulla CPU raffiguravano lo Stato del Texas e una pistola. Non solo, è emerso che i codici identificativi dei chip, originariamente facevano riferimento ad automobili. Ma per evitare problemi legali con case automobilistiche furono successivamente cambiati in nomi di cavalli.
Cosa è un etching
Gli etching sono delle immagini o disegni impressi sulla superficie di un componente elettronico, solitamente un chip o un processore, attraverso un processo di incisione (etching in inglese significa proprio “incisione”). In generale vengono realizzati direttamente sulla silice dei chip durante le fasi finali del processo di produzione, attraverso l’incisione selettiva dei livelli metallici superficiali o del die del processore.
Spesso contengono immagini, logo aziendali, informazioni di identificazione oppure dei veri e propri easter egg nascosti dagli ingegneri. Non hanno una funzione tecnica ma sono un “biglietto da visita” o firma degli ingegneri/tecnici che hanno realizzato il chip. Con gli etching è possibile lasciare una propria traccia sulla CPU prodotta.
Gli etching sull’AMD Athlon K7
Con un post su X, Fritzchens Fritz, appassionato fotografo di hardware informatico, ha postato degli etching impressi su un vecchio processore AMD Athlon K7 Pluto del 1999. In un angolo della CPU sono raffigurati i contorni dello Stato del Texas e il disegno di una pistola. La pistola è molto simile alla famosa Colt Single Action Army.
Una spiegazione potrebbe essere che le immagini erano state aggiunte in riferimento al quartier generale AMD di Austin, in Texas; mentre la pistola simboleggia la potenza e la velocità del processore, paragonandolo a un revolver.
Un’altra spiegazione è stata data dall’ingegner Phil Park di AMD.
I primi modelli avevano codici basati su temi greco-romani. Ad esempio, Athlon faceva riferimento al termine greco per gara e Pluto era il dio romano degli inferi. Successivamente però, nel 2000 i codici furono modificati. Da automobili come Thunderbird e Mustang (Ford) e Spitfire (Triumph Spitfire) il tema fu cambiato in nomi di cavalli. Solo per evitare possibili cause legali da parte dei grandi costruttori automobilistici. Questo perché all’epoca AMD era una piccola azienda con circa 10.000 dipendenti, mentre la sola Ford contava oltre 300.000 dipendenti.
L’eredità dell’AMD Athlon K7
L’Athlon K7, presentato da AMD nel 1999, fu un grande successo. Riuscì a competere ad armi pari con i processori Pentium III di Intel, arrivando persino a superarli. E’ stato il primo processore della settima generazione x86 e ha debuttato come il brand di punta di AMD il 23 giugno 1999. Questo processore non solo ha introdotto AMD nel segmento high-end del mercato ma ha anche segnato l’inizio di una nuova era di competizione con Intel.
Le caratteristiche dell’AMD Athlon K7 hanno permesso di superare la soglia psicologica di 1 GHz, un traguardo significativo per l’epoca. La sua architettura K7 rimase competitiva fino al 2003, quando fu sostituita da K8 e Athlon 64. Ancora oggi l’Athlon K7 viene ricordato come uno dei CPU AMD di maggior successo, in grado di infrangere il monopolio di Intel negli anni ’90. La recente scoperta dell’easter egg impresso sulla CPU e le curiosità emerse sui codici identificativi arricchiscono ancora la storia di questo importante processore.
Conclusione
L’AMD Athlon rappresenta un capitolo fondamentale nella storia dei microprocessori. Con le sue innovazioni tecnologiche e i suoi segreti nascosti, l’Athlon non è solo un simbolo di prestazioni e competitività ma anche un tributo alla creatività e all’ingegnosità di AMD. Anche decenni dopo il suo lancio, l’Athlon continua a essere celebrato come uno dei processori più influenti e iconici mai prodotti.