Metatime, un azienda Turca operante nella tecnologia delle criptovalute dal 2019, ha creato un portafoglio composito consistente di oltre 70 prodotti; mettendo a frutto il proprio know-how ha creato una rete blockchain denominata MetaChain e si sta preparando a quotare il token del suo ecosistema, Metatime Coin (MTC), sulle 20 più importanti borse di criptovalute. Finora Metatime ha raccolto 25 milioni di dollari in investimenti (fonte businesswire.com).
Metatime mira a integrare soluzioni per blockchain in vari settori – energia, turismo, assicurazioni, gestione dei rapporti con i clienti (CRM), pubblicità, cybersecurity e realtà virtuale.
Metatime a Marzo ha anche lanciato un Airdrop, con il quale promettono di distribuire tra i partecipanti 200 milioni di MTC. Per partecipare a questo Airdrop è sufficiente registrarsi al loro sito tramite email o account Wallet quindi partecipare ad alcuni task.
Prima di descriverti come funziona l’airdrop di Metatime, ti spiego cosa è un airdrop di criptovalute.
Airdrop
Un airdrop è un modo con cui le aziende di Criptovalute distribuiscono gratuitamente una certa quantità della loro criptovaluta ai possessori di un determinato tipo di wallet (portafoglio di criptovalute) o a chiunque si iscriva al programma di airdrop. Per partecipare ad un airdrop non ci sono rischi finanziari diretti, perché non è richiesto un investimento iniziale. Spesso, gli airdrop richiedono semplicemente che tu compia delle azioni, come iscriverti a una newsletter, condividere contenuti sui social media, o unirti a un gruppo di chat/discord, al fine di promuovere il loro progetto.
E’ importante considerare un paio di aspetti:
- Privacy e sicurezza dei dati: mentre stai partecipando all’airdrop, ti potrebbe essere richiesto di condividere alcune informazioni personali, come il tuo indirizzo email o il tuo indirizzo di portafoglio di criptovalute. Dovresti essere sicuro che il progetto gestisca queste informazioni in modo responsabile e che non le condividerà in modo inappropriato o che non ne farà un uso improprio.
- Il tuo tempo e sforzo: anche se non stai rischiando denaro, stai ancora investendo il tuo tempo e sforzo nel completare i task per l’airdrop. Quindi, devi essere ragionevolmente sicuro che l’airdrop abbia un potenziale valore per te.
Perché le società cripto regalano criptovalute tramite Airdrop
Gli Airdrop di criptovalute sono utilizzati dalle società Cripto per diversi scopi strategici. Ecco alcuni dei vantaggi che una società può ottenere:
- Marketing e consapevolezza del brand: offrire criptovalute gratuite può aiutare a far conoscere il nome della moneta e a creare hype attorno ad essa. L’airdrop può stimolare la discussione e l’interesse nella comunità delle criptovalute, che potrebbe in seguito portare a una maggiore adozione e utilizzo della nuova moneta.
- Distribuzione di monete: gli airdrop possono essere un modo efficace per distribuire le monete a un vasto pubblico. Questo può contribuire a creare una base di utenti più ampia e a distribuire la proprietà delle monete in modo più equo.
- Creazione di una comunità: gli airdrop possono anche essere utilizzati per creare o rafforzare una comunità attorno a una criptovaluta. Quando le persone possiedono una moneta, possono essere più propense a promuoverla, a partecipare a discussioni su di essa e a supportare il suo sviluppo.
Metatime Airdrop
L’evento Airdrop organizzato da Metatime, denominato MetaAirdrop distribuisce la criptovaluta Metatime Coin (MTC) ai partecipanti in base a un sistema di punteggio chiamato MetaPoint (MTAp). Il numero di MTAps che raccogli è determinato dalle tue attività durante l’airdrop (task).
Ecco come funziona la distribuzione delle ricompense:
- MetaLeaderboard: 101 milioni di MTC verrà distribuito ai partecipanti in base ai punti MTAp raccolti. Questa distribuzione avverrà il 25.05.2025.
- MetaAirTime: 30 milioni di MTC verranno distribuiti tra marzo, aprile e maggio 2023, 10 milioni di MTC al mese. A partire da giugno 2023, verranno distribuiti 3 milioni di MTC al mese. Questo sistema di ricompense terminerà il 30.04.2025.
- Classifica mensile: Questa classifica determina la distribuzione dei MTC nel pool di ricompense per quel mese. Ogni utente viene posizionato in base ai punti MTAp che ha guadagnato nel corso del mese.
Al 25.05.2025, i MTC saranno distribuiti in base alla classifica nel MetaLeaderboard. I partecipanti classificati tra i primi 100 riceveranno un numero proporzionale di MTC in base ai punti MTAp raccolti. Gli 88 milioni di MTC rimanenti saranno distribuiti a tutti gli utenti non classificati tra i primi 100 ma sempre in proporzione ai punti MTAp che hanno raccolto.
Per partecipare a questo airdrop, dovrai registrarti sul sito Metatime e completare determinate attività (task) per guadagnare punti MTAp , come condividere contenuti sui social media, o unirti a un gruppo Discord.
Gli MTC che guadagni non saranno tutti immediatamente disponibili. Gli MTC distribuiti tra marzo e maggio 2023 saranno disponibili a partire dal 01.01.2024. Gli MTC guadagnati da giugno 2023 in poi saranno sbloccati il 1 gennaio 2024, con un periodo di “vesting” lineare di 500 giorni, durante il quale una parte dei tuoi MTC sarà sbloccata ogni giorno.
Anche se per partecipare a questo airdrop non è richiesto alcun investimento ma “solo” parte del tuo tempo nel completare i task è importante che tu faccia una tua ricerca personale e valutare se i prodotti e servizi Metatime sono qualcosa che ritieni di valore.