Il prossimo 8 Dicembre uscirà ufficialmente Against the Storm, solo per PC. Presentato il 18 ottobre 2021, è stato rilasciato in accesso anticipato a Novembre 2022. Il gioco è prodotto da Eremite Games, un piccolo team di 5 sviluppatori indie con sede in Polonia. Against the Storm è il loro gioco principale.
Durante la fase di accesso anticipato Against the Storm ha ricevuto aggiornamenti ogni due settimane, una cadenza inaudita per un gioco di questa portata e un team così piccolo. Mentre alcuni di questi aggiornamenti erano piccole correzioni di bug e cambiamenti, molti erano sostanziali e includevano nuove meccaniche ed edifici.
Accesso anticipato
L’accesso anticipato di un gioco, spesso chiamato “Early Access” in inglese, si riferisce a una pratica nel settore dei videogiochi in cui un gioco è reso disponibile al pubblico prima della sua versione completa e definitiva.
In altre parole, i giocatori possono acquistare e giocare a una versione in fase di sviluppo del gioco prima che sia completamente finito. Questa pratica è molto comune soprattutto per tra i piccoli sviluppatori, ma non esclusivamente.
L’approccio consente agli sviluppatori di coinvolgere la community dei giocatori fin dalle fasi iniziali dello sviluppo, consentendo loro di fornire feedback, segnalare bug e contribuire al miglioramento del gioco prima del rilascio ufficiale.
Against the Storm , 8 Dicembre il lancio ufficiale
Against the Storm uscirà dall’accesso anticipato l’8 dicembre 2023. In questo momento è in vendita su Steam a €19.49, ed ha ricevuto circa 15000 recensioni “Estremamente positive“.
Il rilascio ufficiale (con l’uscita dall’accesso anticipato) è previsto per Steam , GOG ed Epic Games Store. Inoltre, il gioco sarà disponibile su Xbox PC Game Pass già dal primo giorno.
Against the Storm
Against the Storm è un gioco unico in un’ambientazione dark fantasy che prende due generi apparentemente incompatibili e crea un gioco ibrido che non solo funziona, ma è sorprendentemente divertente e bello. E’ in parte rogue-lite e in parte un city builder.
L’obiettivo principale di Against the Storm è costruire e restaurare una città centrale, chiamata Smoldering City. Il ripristino della città post apocalittica viene effettuato costruendo città satellite più piccole per raccogliere risorse e sbloccare diversi bonus.
Nel gioco impersoni un Viceré, un leader incaricato dalla Scorched Queen di riconquistare le terre selvagge e scoprire le ricchezze perdute da Smoldering City, distrutta da Blightstorm. Dovrai guidare tre distinte popolazioni gli umani, i castori e gli uomini lucertola, volpi e arpie. Ognuna di queste popolazioni ha peculiarità specifiche e diversi bisogni relativi all’alimentazione, ai tipi di alloggio e al bioma più adatto. La ricostruzione avviene durante interminabili piogge e tempeste apocalittiche (The Storm).
A differenza della maggior parte dei city builder di sopravvivenza in cui il tuo focus è su una singola città, in Against the Storm devi costruire una vasta e prospera rete di insediamenti popolati da diverse razze fantasy, ciascuna con le proprie specializzazioni ed esigenze.
È qui che entrano in gioco gli elementi rogue-lite poiché ogni città costruita è l’equivalente di una “run” in un gioco rogue-lite più tradizionale. Ogni volta che crei con successo una nuova città, questa continuerà ad essere molto importante anche dopo il percorso in cui è stata completata. Le singole città possono commerciare tra loro e contribuire a sostenere altre città e la Smoldering city.
Conclusione
Against the Storm si prospetta come un titolo di successo, ha uno stile grafico meraviglioso, ambientato in un’ambientazione dark fantasy unica che evoca la paura delle tempeste. I suoni ambientali e la musica sono ben realizzati e aggiungono atmosfera.
L’uscita dall’early access e l’ingresso su Xbox Game Pass dovrebbero garantire ad Against the Storm l’attenzione che merita, permettendogli di competere con le grandi produzioni tripla A del settore.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 3 mesi , acquisti cumulabili.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !