Il nostro secondo articolo dedicato al trekking riguarda un evento sportivo presso il Lago di Bolsena al quale abbiamo fatto riferimento in questo articolo.
Il Lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa, si trova nell’Italia centrale, nella parte settentrionale del Lazio, in provincia di Viterbo. Con una superficie di 113,5 kmq è il lago più grande del Lazio e il quinto d’Italia. Sul lago ci sono due isole: Bisentina, la più grande e Martana, più piccola; entrambe sono di proprietà privata, ma l’isola Bisentina è aperta al pubblico ed è raggiungibile con le barche turistiche che partono dal porto di Capodimonte.
Il perimetro del lago, in maggior parte percorribile a piedi o in macchina, misura circa 43 km; sulle sue sponde si trovano Bolsena, Capodimonte, Marta e un po più alto, Montefiascone che è stato anche il punto di partenza della camminata sportiva di cui vi parliamo oggi.
Montefiascone è un borgo dei Monti Volsini, nell’Alta Tuscia Viterbese che si trova a 5 km est del Lago di Bolsena. Ubicato a circa 600 m di altitudine, rappresenta il comune più alto della provincia di Viterbo. L’intera zona è rinomata per la produzione vinicola – il famoso vino Est!Est!Est! – e per quella del olio extravergine di oliva DOP Canino e Tuscia. L’intero borgo di Montefiascone rappresenta un’attrazione turistica con il suo intrico di vie e vicoli caratteristici, i passaggi sotto archi e balconi pieni di fiori, la Rocca dei Papi (del XII secolo) e la Torre del Pellegrino (dalla quale si vedono quattro regioni: Lazio, Toscana, Umbria e Abruzzo).
La partenza prevista per le ore 7,00 ha visto la partecipazione di camminatori da vari regioni d’Italia con presenze anche dalla Germania, Giappone, Inghilterra, Francia.
Usciti dal borgo, si prosegue per lunghi tratti sulla Via Francigena che scende da Siena verso Roma, in mezzo alle colline coltivate con vigneti, ulivi, orti. Si attraversano boschi di querce e castagni in un continuo saliscendi con tendenza a scendere verso il lago.
La seconda città attraversata è stata Bolsena.
Situata sulla sponda settentrionale del lago al quale dà il nome, Bolsena è un borgo turistico, soprattutto in estate, che attira per il suo clima mite dovuto al lago. Qui si trova la basilica di Santa Cristina costruita in stile romanico nel XI secolo, luogo di sepoltura della santa Cristina di Bolsena, rinomata per il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263 (durante la celebrazione della messa, al momento della consacrazione, l’ostia avrebbe sanguinato).
La camminata prosegue nelle campagne intorno al lago, sulle strade sterrate o sentieri nei boschi. La natura offre uno spettacolo di colori e profumi che ripagano lo sforzo fisico che i partecipanti cominciano a sentire.
Dalla località Borghetto si percorre il lungolago per molti chilometri, in un’alternanza di spiaggie, campeggi allestiti, bar e ristoranti con specialità prevalentemente di pesce.
Dopo altri chilometri si vedono i borghi di Capodimonte e Marta, mentre sulla sinistra si può ammirare l’isola Bisentina con la sua chiesa di San Giacomo e Cristoforo.
Capodimonte è un piccolo borgo affascinante situato sulla sponda sudovest del Lago di Bolsena, nelle cui acque limpide si rispecchia. Di origini molto antiche, nel 1385 diventò sede di villeggiatura preferita dei Farnese, signori di Capodimonte.
Marta è un altro borgo caratteristico situato sulla sponda occidentale del lago; qui si attraversa il pittoresco Borgo dei Pescatori, potendo osservare le imbarcazioni da pesca che danno il nome al quartiere con una tradizione risalente a secoli fa.
Qualche altro chilometro e si arriva sul lungolago di Montefiascone, dove i partecipanti sono accolti con un ben meritato ristoro.
L’evento Walking Marathon Lago di Bolsena alla sua settima edizione è stato organizzato dall’Associazione via Francigena Montefiasco, per una distanza di 53,800 km.
La traccia GPS del percorso può essere scaricata cliccando qui:
Il materiale utilizzato è stato il seguente: