A chi non piacerebbe avere dei videogiochi gratis? Epic Games Store permette di acquistare un gioco a costo zero per un periodo limitato di tempo, a volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Durante le festività Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore. Da oggi fino alle ore 17:00 del 4 gennaio 2024, Epic Games Store ti regala A Plague Tale: Innocence, regolarmente venduto a € 39,99. Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato.
A Plague Tale: Innocence
A Plague Tale: Innocence è un gioco stealth in cui sei quasi sempre sulla difensiva, sviluppato dalla francese Asobo. Il focus del gioco è poco sull’azione e sui combattimenti e molto più sulla risoluzione di enigmi e sulla narrazione.
A Plague Tale: Innocence è ambientato nel sud-ovest della Francia durante la Guerra dei Cent’anni. Non è un buon momento per il paese. Gli inglesi hanno appena invaso il paese. In più c’è una piaga di topi che minaccia il diffondersi della peste nera. Pandemia mortale che si verificò dal 1347 al 1351, spazzò via tra i 75 e i 200 milioni di persone.
La peste nera ha seminato il terrore nel paese. La maggior parte della popolazione francese muore di peste o mangiata dai topi. A tutto ciò si aggiunge l’Inquisizione, un gruppo fanatico di cavalieri desiderosi di mettere le mani sull’ultimo discendente dei de Rune.
Circondati da topi e da cavalieri assassini che gli danno la caccia ad ogni turno, i due devono raccogliere il loro ingegno, appoggiandosi a mezzi più furtivi per sfuggire a questo pasticcio. Dovrai navigare nella bolgia nei panni dell’adolescente Amicia. Inoltre, dovrai prenderti cura del bambino di cinque anni Hugo. Il fratello va nel panico e grida per Amicia quando lei si avventura troppo lontano. Presumibilmente lo fa qualsiasi bambino quando sarà circondato da un infinito miasma di morte e decadenza.
Gameplay
Giocherai nei panni di una giovane nobildonna di nome Amicia de Rune, il cui fratello Hugo di cinque anni ha uno strano disturbo (non diciamo di più per evitare spoiler). Questo disturbo lo tiene confinato nella sua tenuta. Quando la sua casa viene saccheggiata dai cavalieri dell’Inquisizione, i due sono costretti a fuggire. Durante la fuga, si scontrano non solo con l’Inquisizione ma anche con le orde di topi che sembrano essere ovunque.
Si perché anche se il gioco è ambientato in un periodo storico reale, i topi sono rappresentati più come un’orda demoniaca che come un’infestazione naturale.
Amicia e Hugo per tutto il gioco sono circondati da topi e da cavalieri assassini che gli danno la caccia; i due protagonisti grazie a vari espedienti cercheranno di sopravvivere a questa difficile situazione.
Poiché la sopravvivenza è il focus tematico del gioco, Innocence è in sostanza, una serie di enigmi di sopravvivenza; dovrai in tutti i modi evitare le fameliche colonie di ratti e sfuggire ai cavalieri dell’Inquisizione.
Abilità e poteri a disposizione
I topi sono terrorizzati dalla luce e dal fuoco e fuggono alla loro sola presenza. Questa è una debolezza che puoi sfruttare per farti strada attraverso campi di battaglia e città devastate dalla morte. Un’altra chiave per la sopravvivenza è anche la vigilanza; non dovresti mai avvicinarti troppo vicino ai topi altrimenti tenteranno di divorarti.
Amicia e Hugo non sono del tutto indifesi. Hugo è in grado di adattarsi e nascondersi in piccoli spazi vuoti. Amicia possiede una fionda che può mettere fuori combattimento, stordire e a volte uccidere i soldati.
Amicia può anche portare materiale per accendere o spegnere il fuoco o attirare i topi verso un determinato punto. Il combattimento come detto è una parte minore del gioco, anche se alla fine di alcuni capitoli ci sono dei combattimenti contro dei boss.
Hugo trascorrerà la maggior parte del suo tempo comprensibilmente terrorizzato, quindi spetta a te nei panni di Amicia, guidarlo verso la salvezza. Devi quasi continuamente tenere la mano di Hugo o inizierà a urlare se lo lascerai solo per troppo tempo.
Sebbene il gioco sia ambientato in un mondo storico reale, oltre alle orde eccessive di topi, vengono lentamente introdotti anche numerosi elementi fantastici che non ti sveliamo per evitarti la sorpresa.
La musica durante il gioco è davvero eccellente. I tamburi risuonano silenziosamente come i battiti del cuore e gli strumenti a corda sottolineano bene le fasi più tese, mentre i momenti più tranquilli sono accompagnati da cadenzate melodie. Allo stesso modo, la grafica riproduce immagini davvero mozzafiato con alcuni panorami che sembrano dipinti piuttosto che renderizzati da un motore di gioco.
Conclusione: A Plague Tale: Innocence
A Plague Tale: Innocence è un’avventura stealth unica che mescola un’atmosfera horror gotica con la toccante storia di due fratelli che cercano di sopravvivere contro ogni pericolo. Inoltre da non sottovalutare sono l’ambientazione, la storia avvincente e l’atmosfera soffocante e spesso terrificante, le immagini sbalorditive con la colonna sonora bella ma terrificante. La storia che viene raccontata durante il gioco merita di essere vissuta in prima persona. Un gioco che secondo noi non delude affatto, da non perdere assolutamente ma da evitare se soffri di musofobia !
Per giocare a A Plague Tale: Innocence in FHD (1080p) è necessaria una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in 1080p anche da processori con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (su socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc T-BAO MN78 o il Mini pc Minisforum UM690. Se hai un pc con una GPU di fascia alta sicuramente apprezzerai il dettaglio grafico e la fluidità di gioco offerti da A Plague Tale: Innocence in 4K.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero sull’Epic Games Store, a partire da oggi fino alle 17:00 di domani ! Durante le festività Epic Games regalerà un gioco ogni 24 ore ! Se vuoi conoscere gli altri giochi che Epic Games regalerà durante il periodo di festività, seguici per essere sempre aggiornato. Buon divertimento !