Il Legion 5 15IRX10 che analizziamo oggi non è un semplice portatile da gioco. È un sistema completo Windows 11, pensato per chi richiede potenza senza compromessi, sia che si tratti di affrontare un AAA a 165 Hz, sia che si debba modellare in SolidWorks, renderizzare in Blender o compilare un kernel Linux in pochi secondi. Questo modello specifico abbina un display OLED WQXGA da 15.1 pollici a un Intel Core i7-14700HX, una GeForce RTX 5070 da 8GB e 32GB di RAM DDR5.


È uno strumento per chi lavora, studia e gioca con la stessa intensità. La sua forza sta nella capacità di passare senza soluzione di continuità da un carico di lavoro professionale a un’intensa sessione di gaming; in ogni condizione mantiene prestazioni elevate e una qualità visiva che pochi concorrenti possono eguagliare.
Il Legion 5 15IRX10 si rivolge a professionisti del settore creativo, ingegneri, studenti universitari e naturalmente gamer che non vogliono scendere a compromessi. La forza di questo portatile risiede nella sua capacità di trasformarsi radicalmente a seconda delle necessità, mantenendo sempre prestazioni al vertice della categoria.
Come solito tanta potenza è sinonimo di consumi elevati; quindi se lo userai per compiti esigenti (rendering, editing video, gaming 3D, ecc.), non aspettarti di poterlo usare tutto il giorno in batteria. Il prezzo è alto (1800 euro); ma considerando le buone specifiche è un prezzo molto competitivo e rende il portatile un buon investimento per il futuro.
Legion 5 15IRX10: estetica e funzionalità
Il design del Lenovo Legion 5 è un esempio di come l’estetica possa servire la funzionalità senza compromessi. La scocca in alluminio spazzolato conferisce al dispositivo un aspetto professionale, ma agisce anche come dissipatore passivo; mantiene le temperature interne sotto controllo. Le linee sono pulite e decise; con un profilo sottile che meraviglia e inganna considerando la potenza contenuta al suo interno.


E’ un portatile robusto ma comunque abbastanza leggero; ha uno spessore di circa 21 mm e un peso attorno a 1,9 kg. Questo modello risulta infatti circa 15% più sottile e leggero rispetto alla generazione precedente.
La tastiera (TrueStrike) offre una retroilluminazione RGB a 24 zone personalizzabile, l’unico tocco di colore in un look altrimenti professionale. La corsa dei tasti di 1.6mm (con meccanismo soft-landing) offre un feedback tattile preciso e confortevole; fondamentale durante lunghe sessioni di digitazione o gaming intensivo. È presente il tastierino numerico completo, comodo per chi utilizza software di calcolo o fogli elettronici.
Il trackpad è ampio e preciso, con superficie vetrificata che risponde in modo impeccabile a ogni gesto; supporta i driver Precision di Microsoft e le gesture multi-touch. I bordi sottili massimizzano l’area dello schermo mantenendo dimensioni esterne contenute, con un rapporto schermo-corpo del 92%.
La costruzione è solida; le cerniere sono robuste e permettono di aprire il portatile con una sola mano, mantenendo lo schermo fermo nella posizione desiderata. Anche il sistema di raffreddamento è stato integrato elegantemente nel design; le griglie di ventilazione sono posizionate per massimizzare il flusso d’aria senza compromettere l’estetica complessiva.
DisplayHDR OLED True Black 600
Un protagonista di questo laptop è sicuramente il display con pannello OLED da 15.1 pollici. Il display OLED ha una luminosità di picco di 500 nits e la certificazione DisplayHDR True Black 600. La risoluzione nativa è WQXGA (2560×1600). Per non affaticare gli occhi nella lettura dei caratteri, Windows 11 consiglia uno scale di 200%; anche se mi sono trovato bene anche con il 175% (la scalabilità ottimale dipende comunque dalle preferenze personali e dalla distanza dallo schermo). Per goderti un bel film in alta risoluzione ti consiglio comunque di impostarlo al 100%.


Il nero è assoluto, i contrasti sono infiniti e i colori sono precisi al punto da renderlo adatto a lavori di color grading o fotoritocco professionale. La nitidezza dei dettagli e la precisione cromatica lo rendono ideale per photo editing, video editing, CAD ecc. Il refresh rate di 165Hz è ottima per il gaming e rende l’interfaccia del sistema molto reattiva. La finitura glossy migliora ulteriormente la saturazione cromatica del display, una piacere da vedere.
Legion 5 15IRX10 con CPU Intel Core i7-14700HX


Sotto il cofano del Legion 5 15IRX10 c’è il processore Intel Core i7-14700HX 14gen. Si tratta di un processore recente da 20 core (8 performance + 12 efficiency) e 28 thread, con una frequenza di boost che supera i 5 GHz. E’ una CPU derivata dai modelli desktop. Il suo TDP base è di 55 W ed è compatibile con memorie DDR5 fino a 5600 MHz.
In pratica l’i7-14700HX eguaglia o supera le prestazioni di molti processori desktop e di altre workstation mobili. Eccelle nei carichi multi-thread (rendering 3D, encoding video, compilazione software, calcoli scientifici) grazie ai suoi 28 thread. Al tempo stesso offre un ottimo rendimento single-core e può spingere al massimo gli FPS nei giochi supportati da GPU discreta.
Compilare progetti software complessi in C++ o Rust diventa un’operazione quasi istantanea. Lavorare con dataset enormi in Python o MATLAB non sarà un problema. Il chip gestisce con disinvoltura decine di macchine virtuali per testare ambienti di sviluppo.
GPU Nvidia GeForce RTX 5070
La scheda video di questo Lenovo è una NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop GPU con 8 GB di memoria GDDR7; è la punta di diamante della serie RTX 50 nei portatili di questa categoria. Fa parte di una nuova generazione di GPU (architettura Blackwell). Questa RTX 5070 è capace di raggiungere frequenze fino a ~2,3 GHz in boost. Questo modello supporta tutte le più recenti tecnologie NVIDIA. Include DLSS 4 (ottimizzazione grafica tramite AI), Reflex 2 e capacità di ray tracing.
In termini di prestazioni, la RTX 5070 permette di giocare fluidamente alla risoluzione nativa 2560×1600. Anche i titoli più esigenti possono essere impostati su dettagli elevati mantenendo frame rate alti; solo con ray tracing molto spinto potrebbe rendersi necessario attivare il DLSS 4 per conservare un elevato livello di FPS. Nei titoli di eSport o nei giochi meno impegnativi, la GPU sfrutta appieno il refresh di 165 Hz, raggiungendo facilmente frame rate nell’ordine delle centinaia di FPS.
Da un punto di vista pratico, l’accoppiata i7-14700HX + RTX 5070 rende questo laptop competitivo non solo nel gaming ma anche in ambiti professionali. Software di grafica 3D, motori di rendering (grazie al supporto CUDA e al ray tracing accelerato hardware) traggono enorme beneficio dall’hardware di questo Legion 5. Anche l’editing video e i programmi scientifici che sfruttano il calcolo parallelo beneficiano della dotazione di alto livello. La presenza di 32 GB di RAM DDR5 in dual channel elimina colli di bottiglia anche con le applicazioni più affamate di memoria.


Memoria e storage: velocità e capacità abbondanti
La dotazione di memoria del Legion 5 15IRX10 è all’altezza del suo profilo da macchina da lavoro e da gioco estrema. Abbiamo infatti ben 32 GB di RAM DDR5 ad alta velocità (dual channel a 5600 MHz) installati di serie. Questa quantità più che sufficiente permette di gestire contemporaneamente applicazioni pesanti, macchine virtuali e giochi di nuova generazione senza rallentamenti. Il sistema sfrutta moduli SO-DIMM standard, quindi la RAM è sostituibile. In totale sono presenti due slot, e la capacità massima supportata ufficialmente è di 32 GB (con due moduli da 16 GB).
Per quanto riguarda lo storage, il laptop monta un’unità SSD NVMe PCIe 4.0, con capacità di 1 TB . L’SSD di sistema offre tempi di avvio e caricamento molto veloci sia per Windows (versione Home) che per i software e i giochi installati. L’SSD in lettura raggiunge fino a 7.000MB/s, mentre in scrittura fino a 5.000MB/s.
La scheda madre del Legion offre inoltre un secondo slot M.2 libero; è possibile espandere facilmente lo storage aggiungendo un’ulteriore SSD (volendo si può anche sostituire l’SSD esistente con un modello di capacità superiore).
Va inoltre segnalata la mancanza di un lettore SD integrato: un piccolo neo per i creator che dovranno utilizzare un adattatore USB esterno per importare rapidamente foto e filmati dalle schede di memoria.


Legion 5 15IRX10 : porte I/O buone con qualche mancanza
il Legion 5 15IRX10 offre una connettività estremamente completa, sia sul fronte delle porte fisiche che delle comunicazioni senza fili.


| 1. Headphone / microphone combo jack (3.5mm) | 6. USB-C (USB 10Gbps), with DP 1.4 |
| 2. USB-A (5Gbps) | 7. USB-A (USB 5Gbps), Always On |
| 3. USB-A (5Gbps) | 8. HDMI 2.1 |
| 4. Ethernet (RJ-45) | 9. Power connector |
| 5. USB-C (10Gbps), with USB PD 65-100W & DP 2.1 |
Il parco di porte I/O del Legion 5 15IRX10 è ricco e ben distribuito sui fianchi e sul retro del portatile. In totale troviamo 5 porte USB; nello specifico tre di tipo USB-A 3.2 Gen1 (5 Gbps), di cui una a funzionamento Always-On per ricarica rapida di smartphone e dispositivi anche a PC spento.
Poi ci sono due USB-C 3.2 Gen2 da 10 Gbps. Una delle USB-C eroga fino a 100W in Power Delivery e ha l’uscita DisplayPort 2.1. L’altra USB-C da 10 Gbps ha l’uscita DisplayPort 1.4. Manca purtroppo una porta veloce USB4 da 40 Gbps e il già citato slot SD.
Non manca poi un’uscita video dedicata HDMI 2.1, capace di gestire monitor e TV 4K a 120 Hz , espandendo le potenzialità multischermo del laptop. Per collegare cuffie analogiche e altri dispositivi audio è presente il classico jack combinato da 3,5 mm (compatibile TRRS), posizionato sul retro. Sul retro trova posto anche il connettore di alimentazione proprietario (che collega il capiente alimentatore slim da 245W in dotazione). Infine, accanto alle griglie di aerazione posteriori si nota un piccolo switch fisico: è il pulsante E-Shutter che attiva/disattiva la webcam per tutelare la privacy con un semplice gesto.
Connettività wireless
Sul lato wireless troviamo il supporto al nuovo standard Wi-Fi 7 (802.11be) in configurazione 2×2 MU-MIMO e Bluetooth 5.4. Il Wi-Fi 7 offre throughput wireless elevatissimi e latenze ridotte (già pronto per i router di nuova generazione).
Per le situazioni in cui è preferibile una rete cablata (ad esempio per il gaming competitivo online) il notebook offre anche una porta Ethernet RJ-45 integrata; una rarità sui laptop sottili odierni. Grazie ad essa è possibile godere della massima stabilità e del ping più basso in LAN party e tornei, o trasferire dati su rete locale alla velocità piena di 1 Gbps.
Legion 5 15IRX10 : efficienza energetica e autonomia


L’autonomia della batteria integrata da 80 Wh si attesta su valori discreti per una macchina di questo tipo. In attività leggere (navigazione web, video streaming, videoscrittura) con luminosità medio-bassa si possono raggiungere circa 7-8 ore lontano dalla presa; sufficienti per coprire una giornata di lavoro o studio. Alzando il carico (ad esempio con software pesanti o giochi) il consumo aumenta proporzionalmente. Durante il gaming la durata scende a circa 1,5 ore di gioco continuativo. Si tratta di un risultato nella norma considerando l’hardware coinvolto e il fatto che in tale scenario il sistema riduce le prestazioni per contenere i consumi.
Va detto che il Legion 5 è pensato per dare il meglio di sé quando collegato all’alimentatore. Solo con l’alimentazione di rete CPU e GPU possono esprimere il 100% della loro potenza; mentre su batteria il sistema adotta una modalità conservativa.
La tecnologia Super Rapid Charge consente di riportare il laptop al 70-80% di carica in circa mezz’ora. La tecnologia Hybrid Mode invece, permette di disattivare la GPU dedicata quando non è necessaria; utilizza solo la grafica integrata nel processore per risparmiare energia. Questo è particolarmente utile durante attività leggere come navigazione web, editing di testi, dove la potenza della RTX 5070 non è richiesta. In sintesi, sebbene il Legion 5 sia prima di tutto una macchina da prestazioni, Lenovo ha fatto un ottimo lavoro nell’ottimizzare il consumo energetico per garantire una buona autonomia quando non si sfrutta tutto il suo potenziale.
Lenovo Legion 5 15IRX10: un buon investimento
Il Lenovo Legion 5 15IRX10 è una valida opzione per chi cerca un portatile che non faccia compromessi tra prestazioni e versatilità. La sua principale forza risiede nella capacità di eccellere sia in ambito gaming che professionale. Per i professionisti del settore creativo, questo portatile offre la potenza necessaria per gestire lavori esigenti, dall’editing video 4K alla modellazione 3D; con un display che garantisce una riproduzione colore accurata e dettagliata.
Gli ingegneri e gli architetti apprezzeranno la capacità di eseguire simulazioni complesse e rendering rapidi direttamente sulla propria macchina. Per gli sviluppatori software, il Legion 5 offre un ambiente di sviluppo potente e reattivo; con la possibilità di eseguire macchine virtuali e container senza impattare le prestazioni del sistema.
Naturalmente, i gamer troveranno in questo portatile una macchina capace di gestire i titoli più esigenti al massimo delle impostazioni; con un display che offre un’esperienza visiva immersiva e un sistema di raffreddamento che mantiene le prestazioni costanti anche durante le sessioni più lunghe.
Un altro punto di forza del Legion 5 è la sua longevità; con specifiche hardware di ultima generazione, questo portatile è pronto ad affrontare le sfide dei prossimi anni senza diventare obsoleto rapidamente. Anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, il Legion 5 si posiziona bene; un buon investimento per chi cerca un dispositivo potente, versatile e duraturo, capace di adattarsi a qualsiasi esigenza computazionale.


Legion 5 15IRX10
- Display OLED 15.1″
- Intel Core i7-14700HX
- GPU Nvidia GeForce RTX 5070 8 GB
- RAM 32 GB di RAM DDR5 5600
- Storage 1 TB PCIe 4
- Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4
Alternativa AERO X1


Come alternativa allo stesso prezzo puoi anche considerare il Gigabyte AERO X16. Con l’AERO X16 guadagni molto in autonomia ma solo sui carichi leggeri; inoltre hai un display più grande (16 vs 15.1), ma non OLED (IPS).
Inoltre perdi qualcosa in prestazioni CPU (l’Intel Core i7-14700HX è più veloce del Ryzen AI 7 350) e non hai la qualità OLED del Legion 5. Consiglierei il Gigabyte AERO X16 per chi cerca un laptop soprattutto gaming, mentre il Legion 5 15IRX10 si fa valere anche in ambito workstation.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare piccole commissioni incluse nel prezzo per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !










