dark

T-Bao TBOOK MN27 , ottimo minipc

T-bao TBOOK MN25 MINI PC

Da tempo aspettavamo un mini pc a basso costo con processore AMD veloce, un buon quantitativo di RAM ( almeno 16 GB ), un veloce SSD preinstallato con almeno 256 GB, sistema operativo Windows preinstallato, e tutto a costi ragionevoli.

T-BAO TBOOK NM25
T-BAO TBOOK NM27

Negli ultimi mesi si è notato un particolare fermento nella produzione asiatica di mini pc a basso costo. Ma tra la miriade di mini pc in vendita se ne trovano diversi di bassa qualità, con poca RAM o altri difetti evidenti, quasi tutti con processori Intel spesso obsoleti. Il T-bao TBOOK NM27 ha queste interessanti caratteristiche

  • Processore AMD Ryzen 5 2700U Quad Core,2.2GHz,Up to 3.8GHz
  • Radeon Vega 10 Graphics ( GPU integrata )
  • RAM 16 GB DDR4 RAM 8+8 Dual Channel
  • 512GB NVME SSD Intel
  • Sistema Operativo preinstallato Windows 10
  • WIFI 5 802.11 b/g/n/ac e Bluetooth 4
  • Supporto standard VESA
  • 4 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 HDMI 2.0, 1 DisplayPort
  • Porta Audio, Microfono, 3,5 mm jack
  • Porta Ethernet
  • Dimensioni compatte 12.8×12.8×5 cm

Il principale canale di vendita è il sito Banggood che fornisce supporto minimo al prodotto.
Al momento in cui scriviamo (31 Ago 2021) si può acquistare a € 370 ( versione 16GB RAM) spedizione inclusa. Un computer che per uso ufficio o casalingo è perfetto, oppure come TV box Windows in grado di visualizzare filmati 4k senza problemi su applicazioni come Kodi, VLC media player e simili. Ottimo anche per giocare molti videogame dalle richieste hardware non eccessive .

T-Bao TBook MN27 , un mini pc da prezzo molto interessante.

Il TBOOK NM27 monta un AMD Ryzen 5 2700U ( saldato sulla motherboard ) , un’eccellente APU pensata in origine per essere montata su Notebook. La GPU Vega 10 integrata su Ryzen 5 2700U ha delle specifiche molto interessanti. Oltre ad avere 1 GB di VRAM (incrementabili nel BIOS del TBOOK a 2GB) ha una velocità di clock di 1300 MHz e un totale di 10 core grafici.  Su Hardware Unboxed potete trovare un confronto di prestazioni tra il Vega 8 integrato nel Ryzen 5 2500U rispetto alla GPU integrata UHD 620 di Intel, durante l’esecuzione di Fortnite. Nella maggior parte dei casi il Vega 10 ha un vantaggio di frame rate significativo. Vantaggio non solo nel frame rate, il Vega 10 è in grado di produrre anche una migliore qualità grafica. Anche Borderlands 2 , GTA V, Civilization VI, con alcune modifiche e abbassando la risoluzione a 720p possono essere eseguiti tra 50-60 fotogrammi al secondo (FPS) con un mix di impostazioni medie e basse pur mantenendo una buona risoluzione/qualità grafica. Sono riuscito a ottenere una media di 65 FPS dal benchmark Tomb Raider con impostazioni alte a 720p, ottenendo anche un risultato simile su Bioshock Infinite con medesime impostazioni. Si tratta di titoli più vecchi ma che girano molto bene con la grafica integrata Vega 10. Quindi un computer piccolo, completo ed economico che permette anche di giocare. Sulla carta, Vega 10 è circa 3 volte più veloce della GPU integrata Intel UHD 620 in termini di elaborazione, anche se in scenari di gioco pratici ho visto prestazioni dal 50 al 70 percento più performanti. Questo è un vantaggio sufficiente per rendere diversi giochi giocabili. In termini di prestazioni al fine della produttività, per la codifica di video di grandi dimensioni e il lavoro con immagini enormi e filtri Photoshop complessi questo TBOOK non è una soluzione ideale. In questo caso una ottima soluzione alternativa e l’ ASUS ASROCK Deskmini X300, un PC barebone per processori AMD che permette di realizzare un mini pc da prestazioni eccellenti sia per codifica/editing video che per uso office nonchè per gioco. Trovate tutte le info per realizzare il vostro minipc perfetto partendo da il pc Deskmini X300 a questo link .

PUNTI DI FORZA

  • SSD , moduli RAM e modulo WIFI/BT sostituibili
  • Slot disponibile per hard disk SATA aggiuntivo, cavo fornito nella confezione.
  • Ottimo rapporto prezzo/qualità, trovare o assemblare un mini pc con queste caratteristiche e a questo prezzo al momento in cui scriviamo questo articolo è difficile.
  • Supporto standard VESA in modo da poterlo alloggiare dietro un monitor per un setup pulito.
  • La ventola si accende raramente ed è silenziosa, quasi un “no fan” minipc.
  • Scheda video AMD Radeon Vega 10 Graphics GPU .
  • Sistema operativo Windows 10 Home preinstallato e senza bloatware ( licenza digitale ) .
  • Dimensioni ridotte e compatte.
  • Buon processore, ottima dotazione di RAM e SSD 512GB NVME Intel.

PUNTI NEGATIVI

  • Supporto limitato al solo punto di vendita Banggood.
  • Alla prima accensione sono richiesti diversi aggiornamenti Windows.
Dimensioni TBOOK NM27

Quale sarà il futuro dei mini pc AMD ? E’ l’inizio di una nuova battaglia tecnologica ?

CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA

  1. Mini pc T-Bao TBOOK MN27 BANGGODD
  2. Monitor BenQ GW2780 Monitor LED Eye-Care 27 Pollici AMAZON
  3. Supporto VESA AMAZON
  4. Tastiera Logitech K800 Tastiera Wireless 2.4 GHz Retroilluminata AMAZON
  5. Samsung SSD 870 EVO, 1 TB aggiuntivo ( per slot interno ) AMAZON
  6. Cherry Mouse Mw 2310 Wireless 2.0 AMAZON
  7. TECKNET L Tappetino per Mouse AMAZON

TBOOK NM27

TBOOK NM27
8.5 10 0 1
8.5/10
Total Score
Very good
Da ragazzo sognavo di usare un IBM o un Olivetti. Il mio primo computer…
Total
11
Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Post

T-Bao TBOOK MN45