Xbox ha scosso il mondo del gaming annunciando un allontanamento dalla loro precedente posizione rigida sulla esclusività della piattaforma. In un podcast di qualche ora fa, Phil Spencer CEO della sezione Microsoft Gaming, Sarah Bond (presidente di Xbox) e Matt Booty (CEO degli Xbox Game Studios) hanno delineato un futuro in cui alcuni titoli esclusivi Xbox selezionati faranno il loro ingresso su altre console. Allo stesso tempo, hanno rivelato lo sviluppo di un nuovo hardware Xbox definito entusiasmante; dovrebbe essere disponibile entro fine anno.
Fine dell’esclusività completa
Per anni, Xbox ha avuto una collezione di giochi amati che potevano essere giocati solo sulle loro console. Tuttavia, è in corso ora un cambio di filosofia. Durante il podcast, Phil Spencer ha enfatizzato l’importanza della sostenibilità a lungo termine per il marchio, dicendo: “… nei prossimi 5 o 10 anni, i giochi esclusivi, giochi che sono esclusivi per una determinata piattaforma hardware, saranno una parte sempre più piccola dell’industria del gioco“. La sua idea si basa sulla crescita dei giochi multi-piattaforma, dimostrando il desiderio di Xbox di allinearsi con le tendenze dell’industria del gaming.
Xbox vuole raggiungere un pubblico più ampio di giocatori. Questo significa uscire dal mindset dei giochi presenti solo su una console. Aprendo l’accesso ai titoli su diverse piattaforme, i giocatori diventano il centro dell’attenzione.
Quali i primi giochi che perderanno l’esclusività ?
Per ora non sarà un apertura completa; solo quattro titoli selezionati faranno inizialmente la transizione su altre console. Sebbene non abbiano nominato direttamente i giochi, si parla di giochi di oltre un anno, quindi che sono stati a lungo su Xbox e PC. Secondo alcune voci i primi titoli sarebbero Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded.
Come nel caso di Sony, il cambio di direzione di Microsoft non significherà che non ci saranno più titoli esclusivi per Xbox e che le versioni per PlayStation e Nintendo appariranno contemporaneamente sempre in contemporanea con le uscite per Xbox. Per ora è un test; Microsoft vuole fare esperienza con i quattro titoli. Tuttavia, Spencer fa notare che in futuro i titoli esclusivi giocheranno un ruolo minore rispetto fino ad ora.
Nuovo hardware Xbox in arrivo
Sarah Bond ha chiarito anche che meno titoli esclusivi per Xbox non significa affatto che Microsoft stia dicendo addio all’hardware Xbox. E oltre a ciò, Microsoft sta anche “lavorando sulla tabella di marcia della prossima generazione”. Compirà il più grande salto tecnologico mai realizzato da una generazione all’altra, spiega Bond.
Al contrario Sarah Bond ha annunciato un imminente rilascio hardware entro fine anno, per le prossime festività natalizie. Anche se non ha rivelato specifiche tecniche, Bond l’ha descritto come “Il più grande balzo tecnico che avrete mai visto in una generazione di hardware“.
Affermazioni così audaci indicano un prossimo passo entusiasmante per Xbox oltre semplici aggiornamenti della console. Possiamo aspettarci innovazioni che cambieranno significativamente il modo in cui giochiamo con Xbox, che sia attraverso capacità cloud, o qualcosa di completamente nuovo.
Le entusiasmanti novità hardware per la fine del 2024 potrebbero essere Brooklin ed Ellewood, i due aggiornamenti degli attuali modelli Series X e Series S che sono stati rivelati nel 2023 in atti giudiziari e di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Brooklin : Xbox Serie X Refresh
Microsoft prevede di passare a una litografia del processore da 6 nm, il che ridurrà il consumo energetico del 15%. La Xbox Serie X Refresh avrà un design simile, ma di forma cilindrica, avrà 16GB RAM, con una porta USB di tipo C sulla parte anteriore, supporto Wi-Fi 6E, connettività Bluetooth 5.2 e un alimentatore con una modalità a basso consumo energetico. La GPU potrà eseguire 12 Teraflops di operazioni al secondo e inviare le immagini in 4k.
Sulla nuova forma cilindrica della console Xbox Serie X con il nome in codice Brooklin, non ci sarà il lettore di dischi. Questa nuova console presenta 2TB di archiviazione.
Ellewood: Xbox Serie S Refresh
Anche la Xbox Serie S Refresh, nome in codice Ellewood, secondo le immagini trapelate riceverà miglioramenti simili, avrà 10 GB RAM, 3 porte USB di tipo A di cui una sulla parte laterale, supporto Wi-Fi 6E e connettività Bluetooth 5.2 e un alimentatore con una modalità a basso consumo energetico. La serie S avrà 1TB di archiviazione. L’aspetto della nuova Xbox Series S sarà simile a quella attuale. Secondo le specifiche della Serie S, la GPU potrà eseguire 4 Teraflops di operazioni al secondo e inviare le immagini ad un monitor 1440p.
Naturalmente è tutto da confermare, le informazioni trapelate risalgono a circa 2 anni fa.
Altre novità Xbox
Nel podcast Xbox è stato annunciato anche l’arrivo di alcuni giochi Activision Blizzard su Xbox Game Pass (Xbox e PC). Si comincia con il gioco Diablo IV, che sarà disponibile per gli abbonati a Game Pass il 28 marzo.
Grandi sforzi sono stati fatti anche in concomitanza con l’uscita di Dune: parte seconda nei cinema il prossimo primo marzo. In particolare, verrà rilasciata un’espansione gratuita per Microsoft Flight Simulator che permetterà di esplorare il pianeta Arrakis alla guida dell’Ornithopter. Sono stati presentati anche nuovi accessori a tema Dune: una speciale Xbox Series S e il primo controller Xbox con dock fluttuante !
Xbox Game Pass PC
- Abbonamento 3 mesi, acquisto cumulabile.
Xbox Game Pass Ultimate
- Abbonamento 3 mesi, acquisto cumulabile.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!