Dal 5 al 9 giugno, Apple terrà la sua conferenza annuale per gli sviluppatori. Quest’anno gli organizzatori promettono che sarà l’evento più importante ed entusiasmante di sempre. Annunciato come evento online con partecipazione gratuita per gli sviluppatori di tutto il mondo, il primo giorno ci sarà un appuntamento speciale in presenza all’Apple Park, il cuore della creatività e dell’innovazione di Apple .
Cos’è WWDC?
WWDC ovvero Worldwide Developers Conference rappresenta la conferenza annuale organizzata da Apple, in cui gli sviluppatori possono partecipare alle sessioni, incontrare gli ingegneri Apple e apprendere tutte le novità di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Di seguito alcuni momenti salienti delle WWDC nel tempo:
La prima WWDC si è svolta nel 1987 e era focalizzata principalmente su MacOS; nel 1991 è stato presentato QuickTime, tecnologia fondamentale per la creazione e riproduzione di media digitali, mentre alla conferenza del 1997, Steve Jobs, in qualità di CEO ad interim tiene una sessione di Q&A, nota come “The Fireside Chat”. Nel 2001 viene presentato Mac OS X e la sua nuova interfaccia Aqua. Il 2005 segna il passaggio da processori PowerPC a processori Intel per i computer Mac; nel 2007 viene presentato l’iPhone SDK che permetteva agli sviluppatori di creare applicazioni per iPhone e un anno dopo, nel 2008 viene inaugurato l’App Store. Negli anni ha continuato presentare i cambiamenti e le innovazioni fino nel 2019 quando rilascia iOS 13, macOS Catalina, watchOS 6 e tvOS 13, abbandonando iTunes a favore di tre app separate: Musica, Podcast e TV. Nel 2020, oltre ad essere organizzato interamente online per causa della pandemia, la Apple ha annunciato anche il passaggio da processori Intel a propri processori Apple Silicon per i Mac; il 2021 si è concentrato sul software anziché sull’hardware, con l’introduzione di iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15, macOS Monterey e watchOS 8, è stato introdotto iCloud+ ovvero nuove funzionalità incentrate sulla privacy disponibili per i suoi piani iCloud a pagamento; nel 2022 Apple ha continuato ad concentrarsi sul software con iOS 16, iPadOS 16, macOS 13 Ventura, tvOS 16 e watchOS 9, insieme a un nuovo MacBook Air M2 e MacBook Pro da 13 pollici.
WWDC 2023
Quest’anno Apple dovrebbe tenere la WWDC 2023 dal 5 al 9 giugno e alcuni sviluppatori e studenti selezionati avranno l’opportunità di essere all’Apple Park in California per partecipare in presenza. Lo sviluppatore Paul Hudson, sulla sua pagina su Mastodon, ha reso pubblico il programma del primo giorno della conferenza, mostrando che Apple intende invitare sviluppatori e studenti ad Apple Park che avranno l’opportunità unica di fare un tour interno nell’edificio principale “The Ring”, dopo aver assistito al keynote, alla presentazione State of Union e aver incontrato gli sviluppatori interni di Apple. Durante il periodo dal 5 al 9 giugno ci saranno sessioni di ingegneria, laboratori individuali e forum per gli sviluppatori Apple.
Anche se Apple non ha rivelato il contenuto previsto di questo piccolo evento speciale, sarà ovviamente correlato al contenuto annunciato durante il discorso programmatico della WWDC 2023: presentazione di nuovo software e, occasionalmente, nuovo hardware; dell’iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, tvOS 17 e watchOS 10. Alcuni rumors lasciano sperare che Apple utilizzerà l’evento per svelare le cuffie per la visione virtuale AR/VR di cui si è parlato tanto.
Le novità software aspettate: iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, tvOS 17 e watchOS 10. Le anteprime verranno fornite agli sviluppatori dopo l’evento principale in modo che possano creare app che sfruttino le nuove funzionalità prima di un lancio pubblico autunnale.
Si dice che iOS 17 includerà alcune delle “funzionalità più richieste” dai clienti e che riguardano il miglioramento della qualità della vita. L’aggiornamento non sarà così grande come altri aggiornamenti perché Apple si sta preparando a apportare un cambiamento importante all’App Store, consentendo il sideload sui dispositivi venduti in Europa e imposto dalle modifiche normative emanate dall’Unione Europea (da applicarsi solo agli iPhone europei). Altre aggiunte di iOS 17 includeranno l’integrazione di cuffie AR/VR e un CarPlay aggiornato.
Le novità hardware aspettate:
Cuffie AR/VR con: funzionalità di realtà aumentata e virtuale con un’opzione per cambiare modalità con la manopola di controllo simile a una corona digitale; pacco batteria esterno indossato in vita; design leggero e confortevole con cinturino simile ad Apple Watch e mesh contro il viso; opzione per lenti graduate; display micro-OLED 4K; chip di silicio Apple, gli stessi utilizzati nel Mac; sistema operativo xrOS con App Store dedicato, esperienza FaceTime unica e possibilità di eseguire app per iPhone e iPad; metodo di controllo basato sui gesti senza controller fisico; molte telecamere in grado di leggere le espressioni facciali, rilevare i movimenti del corpo e mappare le aree circostanti; scansione dell’iride per l’autenticazione.
MacBook Air da 15 pollici; si parlerà anche di MacBook Air da 13 pollici aggiornato e sarà presentato un nuovo MacBook Pro da 13 pollici.
Apple trasmetterà l’evento in streaming su Apple.com, l’app Apple Developer, il sito Web Apple Developer, Apple TV e YouTube.