Mentre molti produttori di dispositivi indossabili si concentrano su smartwatch sempre più complessi ed avanzati, Withings, leader indiscusso nel campo dei dispositivi connessi per il benessere, si appresta ad innovare il monitoraggio della salute domestica con il lancio di due interessanti prodotti.
U-Scan, presentato in anteprima al CES 2023 e oggetto di numerose discussioni, e BeamO, uno scanner multifunzione in grado di eseguire quattro diverse tipologie di analisi; tra cui la misurazione della temperatura corporea, la saturazione di ossigeno e l’elettrocardiogramma.
Withings U-Scan
Presentato in anteprima al CES 2023, U-Scan di Withings ha catturato l’attenzione del pubblico per la sua innovativa concezione. Nascosto dietro le sembianze di un comune dispositivo smart, questo piccolo “laboratorio chimico” è progettato per essere installato direttamente nella tazza del water; trasforma il bagno in un vero e proprio centro di analisi.
Grazie a questo piccolo e comodo accessorio, si potranno effettuare check-up completi dell’urina ; con risultati immediati del ciclo mestruale, salute nutrizionale e idratazione direttamente sul proprio smartphone. Con un app ufficiale disponibile sia per Android che per iOS.
U-Scan si divide in due elementi chiave: un lettore, da installare direttamente nel water, e una cartuccia sostituibile integrata. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, basta urinare direttamente sul dispositivo per attivare l’analisi. Dei sensori disposti nella cartuccia rilevano una vasta gamma di parametri biochimici, trasmettendo i dati all’app Withings per un’analisi approfondita.
L’innovativo dispositivo che trasforma il nostro bagno in un laboratorio personale sarà disponibile (probabilmente) a partire dalla seconda metà del 2024 in Europa; prezzo di partenza di 499,95 euro.
BeamO: un check-up di salute
BeamO è invece un vero e proprio “coltellino svizzero” della telemedicina. Registra in tempo reale e in modo continuativo i principali parametri vitali; frequenza cardiaca, ritmo respiratorio, saturazione di ossigeno e temperatura corporea. Inoltre è in grado di registrare anche un elettrocardiogramma. Diventa così uno strumento per il monitoraggio a distanza di pazienti affetti da patologie croniche come l’insufficienza cardiaca o la BPCO.
Grazie alla tecnologia a infrarossi, il dispositivo misura la temperatura corporea in modo rapido e preciso, mentre lo stetoscopio digitale permette di ascoltare i suoni del cuore e dei polmoni. I dati sono raccolti e monitorati in tempo reale attraverso l’app Withings, creando un diario digitale della propria salute.
La commercializzazione di Withings BeamO è ancora incerta, sebbene l’azienda avesse annunciato una finestra di lancio prevista per l’estate 2024 ; il ritardo dipende anche dalle certificazioni da parte degli enti regolatori. L’azienda ha già fissato il prezzo di listino a 249,95 euro, un costo decisamente equo considerando tutto quello che questo dispositivo può fare per il monitoraggio della nostra salute.