Microsoft ha lavorato a lungo per portare un assistente AI su Windows. Un primo tentativo è stato rappresentato da Cortana, nel gennaio 2015. Molte persone erano entusiaste dell’idea di avere un assistente che potesse aiutarle nelle loro attività quotidiane, ma la tecnologia non era ancora pronta e Cortana non ha mai raggiunto pienamente il suo potenziale. Ispirata dalla tendenza dell’IA avviata da ChatGPT, Microsoft ha deciso di riprovare.
Durante l’evento Build 2023, Microsoft ha annunciato l’introduzione del servizio di assistente digitale Windows Copilot nel sistema operativo Windows 11. La versione di prova Build 23493, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è stata implementata nel corso del mese di giugno.
Il servizio è disponibile tramite il canale Dev Channel insieme alla versione di prova di Windows 11, consentendo agli utenti che partecipano al programma di test di Windows Insider di scaricarlo e provarlo.
La versione di prova di Windows 11 include la versione di anteprima del servizio di assistente digitale Windows Copilot. Copilot è progettato per fornire assistenza in tempo reale, aiutando gli utenti con compiti come scrivere codice, comporre email e creare presentazioni. È possibile accedere rapidamente al servizio tramite l’icona di Windows Copilot aggiunta nella barra delle attività o utilizzando la combinazione di tasti “Win” + “C” (che sostituisce il richiamo a Microsoft Teams). È necessario effettuare l’accesso con un account Microsoft personale o un account di Azure Active Directory per utilizzare il servizio.
Dopo la sua attivazione, sul lato dello schermo, Windows Copilot si apre come un pannello dal quale gli utenti possono impartire comandi all’assistente, come “scrivi ‘ciao mondo’” o “apri Microsoft Edge“: l’assistente farà il resto, digitando o aprendo automaticamente l’elemento richiesto. Oltre a fornire assistenza in tempo reale, Windows Copilot impara anche dalle abitudini e dalle preferenze degli utenti nel tempo, questo significa che l’assistente diventerà più preciso e utile man mano che viene utilizzato (a differenza di Cortana che non aveva capacità di apprendimento).
Per ora la versione di anteprima offre principalmente un’interfaccia operativa e funzionalità applicative semplici. Microsoft prevede di aggiungere ulteriori servizi tramite futuri aggiornamenti. Le funzionalità supportate includono la possibilità di passare alla modalità scura dell’interfaccia del sistema operativo, attivare la modalità non disturbare e catturare screenshot. Quando si utilizza il browser Microsoft Edge per visualizzare contenuti web, è possibile utilizzare Windows Copilot per ottenere un riassunto del contenuto delle pagine web. Il servizio è in grado di generare automaticamente storie come “un orso che vive su marte” utilizzando l’intelligenza artificiale generativa e di generare automaticamente immagini di “uno fiume circondato da con fiori di rose”.
Microsoft ha apportato anche altre modifiche a Windows 11, tra cui la riconfigurazione dell’interfaccia delle impostazioni. Ora è possibile ripristinare automaticamente il download di app che non sono disponibili sul Microsoft Store. Sono state aggiunte nuove compatibilità con formati di file compressi open source come .tar, .tar.gz, .7z, .txz. Infine sono stati aggiunti contenuti vocali localizzati per il giapponese e l’inglese (come ad esempio l’accento britannico).