Nonostante l’upgrade da Windows 10 a Windows 11 sia ancora gratuito, la transizione da Windows 10 a Windows 11 continua ad andare a rilento, molto a rilento. Secondo i dati riportati da Statcounter a Gennaio 2023 il 68.86% dei computer mondiali usava Windows 10, e a fine Novembre 2023 il 68.02% ancora usa Windows 10 ! Windows 11 invece è passato da un 18.12% a 26.63% mentre Windows 7 è passato da 9.5% a 3.16% .
La situazione non è certo brillante per Windows 11. Per smuovere quel 68.02% che ancora usa Windows 10 e evitare che possa migrare verso altri sistemi operativi, Microsoft sta mettendo in atto alcune strategie.
Copilot in Windows 10
Qualche giorno fa un aggiornamento di Windows 10 ha consentito anche agli utenti di Windows 10 di provare la funzionalità Copilot presente in Windows 11. Copilot in Windows 10 funziona in modo molto simile a come appare in Windows 11. Un pulsante sul lato destro della barra delle applicazioni ti consente di visualizzare il chatbot basato sull’intelligenza artificiale.
Supporto a pagamento per Windows 10
Oggi Microsoft ha comunicato che quando Windows 10 terminerà il supporto il 14 ottobre 2025 , sarà possibile continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza, pagando un servizio di aggiornamento annuale ad un prezzo che sarà definito in seguito. Questo servizio era già previsto, ma era limitato solo alle aziende.
Microsoft ha comunicato la notizia nel blog Microsoft dedicato al periodo di fine (EOL) di Windows 10 e anche su una pagina FAQ di Windows .
Il percorso consigliato è passare a Windows 11 gratuitamente, anche se non sempre è così semplice. Le aziende sono quelle che di solito si trovato nelle condizioni più difficili a causa di problemi di compatibilità con le loro apparecchiature o programmi. A questo si aggiungono i requisiti hardware di Windows 11, che spesso costringono ad aggiornare o sostituire il computer. Microsoft lo sa bene e da anni offre un servizio di supporto esteso a pagamento per le aziende, per i sistemi operativi che hanno raggiunto l’EOL (End Of Life).
Gli utenti pagheranno per rimanere aggiornati? Ni, probabilmente è solo una mossa “psicologica” per far smuovere nei prossimi mesi gli utenti ancora fermi a Windows 10.
Piani futuri di Microsoft: Windows 12 ?
Nel frattempo altri rumors riportano che Microsoft stia lavorando su una nuova versione del suo sistema operativo di punta. Questo aggiornamento potrebbe essere un aggiornamento ( 24H2 ) a Windows 11 o potrebbe essere introdotto come un sistema operativo completamente nuovo chiamato Windows 12 .
Sebbene non sia chiaro se la prossima versione di Windows sarà Windows 11 24H2 o Windows 12, diverse fonti e partner di Microsoft hanno confermato che è previsto un aggiornamento importante di Windows per il 2024.
In ogni caso prima del lancio di Windows 24H2 o Windows 12, Microsoft rilascerà verso la fine di febbraio un altro aggiornamento noto come “Windows 11 Moment 5“. Con questo aggiornamento Microsoft Edge e Bing saranno completamente separati dal sistema operativo come richiesto dalle normative europee.
Rilascio di Windows 24H2 o Windows 12
I partner Microsoft riportano che il prossima aggiornamento importante di Windows potrebbe debuttare già a maggio o giugno 2024 insieme al supporto per il nuovo hardware ARM Snapdragon X. Questa versione di Windows 11 24H2 o Windows 12, verrà rilasciata agli OEM intorno ad aprile.
I rapporti dei media taiwanesi, comprese le dichiarazioni dei dirigenti di Acer e Quanta, fanno pensare che il lancio di un aggiornamento importante di Microsoft (Windows 12 ?) avverrà a giugno 2024. In ogni caso, rimane confermato da più parti che un significativo aggiornamento di Windows arriverà nel 2024.