La versione beta 2.23.11.19 di WhatsApp su Android introduce nuove funzionalità tra cui la condivisione dello schermo durante le videochiamate.
Le videochiamate, diventate popolari durante la pandemia, sono continuamente migliorate dal servizio di messaggistica di WhatsApp. Alcuni mesi fa, ad esempio, è stata introdotta la modalità Picture-in-Picture (PiP), che consente di guardare un video in una finestra ridotta mentre si usano altre applicazioni.
Come funziona la condivisione dello schermo su WhatsApp?
Da alcune schermate condivise da WABetaInfo su Twitter, presto sarà possibile vedere una nuova icona che appare durante una videochiamata, che rappresenta un telefono con una freccia che punta verso destra. Questa si aggiunge agli strumenti abituali come il cambio di fotocamera, l’attivazione del mute e la disattivazione del video che compaiono in basso dello schermo durante le chiamate.
Dopo aver cliccato su questa icona, appare un invito che dice “Inizia a registrare o a trasmettere con WhatsApp”, così come una clausola di non responsabilità che afferma che l’azienda potrebbe avere accesso al video visualizzato durante l’uso della funzione. Quando decidi di condividere il tuo schermo, tutto ciò che è visualizzato sul tuo schermo (non solo WhatsApp ma veramente tutto), verrà video registrato e condiviso con il destinatario (o destinatari se è una videochiamata di gruppo). Una volta avviata, la condivisione dello schermo può essere interrotta in qualsiasi momento.
Questa funzione potrà non essere disponibile su vecchie versioni di Android, inoltre la condivisione dello schermo potrebbe non funzionare in chiamate di gruppo con più di un certo numero di utenti non ben specificato. Il destinatario non potrà essere in grado di vedere il contenuto del tuo schermo nel caso stesse utilizzando una versione obsoleta di WhatsApp.
Altra novità con l’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.11.19, potrebbe esserci una piccola modifica riguardante la barra di navigazione inferiore. La scheda all’interno della barra di navigazione inferiore di WhatsApp potrebbe cambiare secondo questo ordine: Chat, Chiamate, Comunità e Stato.
La possibilità di condividere il contenuto del tuo schermo, insieme alla nuova disposizione delle schede nella barra di navigazione inferiore, è già disponibile per alcuni beta tester dopo aver installato l’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android dal Google Play Store.
Per chi non è nel programma Beta di WhatsApp (e al momento la beta di WhatsApp è al completo) potrà aspettarsi di vedere queste novità nella prossima versione ufficiale, di solito si tratta di attendere qualche giorno.